Premier League: l'Arsenal fermato in casa dal fanalino di coda Wolves

Riccardo Calafiori dell’Arsenal segna un autogol, secondo gol dei Wolverhampton Wanderers nella partita
Riccardo Calafiori dell’Arsenal segna un autogol, secondo gol dei Wolverhampton Wanderers nella partitaJacob King, PA Images / Alamy / Profimedia

Un gol nel finale del debuttante dei Wolverhampton Wanderers, Tom Edozie, ha inflitto un duro colpo alle speranze di titolo dell’Arsenal, con la squadra ultima in classifica che ha costretto i Gunners capolista a un pareggio per 2-2.

Sulla carta, il pronostico era tutto a favore dei Wolves, ultimi in classifica, contro i leader del campionato Arsenal, e infatti i Gunners sono passati subito in vantaggio.

Il gol del vantaggio è arrivato in modo semplice: i Wolves hanno lasciato troppo spazio a Declan Rice al limite dell’area, mentre Bukayo Saka si è inserito centralmente e ha insaccato di testa il suo cross.

I Wolves faticavano persino a uscire dalla propria metà campo, e la pressione costante dell’Arsenal ha quasi portato al raddoppio, ma un doppio intervento di Jose Sa ha negato prima Noni Madueke e poi Gabriel Martinelli.

Un cambio forzato, con Angel Gomes sostituito da Tolu Arokodare, avrebbe dovuto dare una spinta offensiva ai Wolves, ma in realtà non ha cambiato molto il modo in cui la squadra di Rob Edwards si è proposta in avanti.

Quando il quarto ufficiale ha segnalato cinque minuti di recupero, i padroni di casa non avevano ancora effettuato un tiro, ma un tentativo dalla distanza di Andre, finito ampiamente fuori, ha evitato ai Wolves di andare all’intervallo senza occasioni.

Otto minuti dopo l’inizio della ripresa, i Wolves hanno avuto una buona opportunità con il nuovo acquisto di gennaio Adam Armstrong, che si è accentrato sul suo piede debole, il sinistro, e ha calciato di poco sopra la traversa.

Le speranze dei Wolves di rientrare in partita sembravano svanire poco dopo, quando un passaggio filtrante di Gabriel ha liberato Piero Hincapie, che ha segnato con sicurezza il suo primo gol con la maglia del club.

Proprio quando gli uomini di Mikel Arteta pensavano di aver chiuso la partita, un momento di classe ha visto Hugo Bueno piazzare un tiro a giro dal limite dell’area all’incrocio dei pali, riaprendo la gara.

I Wolves non hanno creato particolari pericoli per il secondo gol, mentre l’Arsenal sembrava gestire la partita senza problemi, ma un errore nel finale tra David Raya e Gabriel ha permesso al pallone di arrivare a Edozie, il cui tiro potente e rasoterra è stato deviato sulla linea e si è insaccato nell’angolo basso, facendo esplodere il Molineux e lasciando i Gunners sconsolati.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Per l’Arsenal, questa era un’occasione enorme persa prima della partita di campionato del Manchester City di sabato e un duro colpo al morale in vista del derby del Nord di Londra di domenica.

Un punto non cambia molto per i Wolves, che salvo miracoli giocheranno in Championship la prossima stagione, ma questa sera rappresenta un raro momento positivo in una stagione difficile.

Flashscore Man of the Match: Piero Hincapie (Arsenal)

Momento
MomentoOpta by Stats Perform

Scopri tutte le statistiche della partita su Flashscore.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE