Arsenal - Nottingham Forest 3-0

Dopo essere stato nominato successore di Nuno Espírito Santo durante la pausa della nazionali, il nuovo allenatore del Forest Ange Postecoglou difficilmente avrebbe potuto chiedere un compito più difficile al suo debutto. Una serie di sole tre vittorie nelle ultime 11 partite disputate di Premier League ha lasciato la squadra in una situazione difficile, ed è stata chiaramente inferiore ai rivali per tutto il primo tempo a Londra. Lo stile di gioco preferito da Postecoglou è notevolmente diverso da quello del suo predecessore e sembra che i nuovi giocatori abbiano faticato ad adattarsi al cambiamento di filosofia.
Nonostante l'Arsenal abbia dominato il possesso palla per la maggior parte dei primi 45 minuti, le occasioni da gol chiare sono state poche e sporadiche. Il tiro a bruciapelo di Mikel Merino, ben parato da Matz Sels, è stato uno dei soli due tiri in porta prima del fischio dell'intervallo, con lo slancio di entrambe le squadre ostacolato dagli infortuni che hanno privato i Gunners di Martin Ødegaard e il Forest del centrale Murillo. Alla fine, solo un momento di magia ha separato le due squadre all'intervallo, con il tiro spettacolare di Martín Zubimendi che non solo è stato il suo primo gol per il nuovo club, ma anche il primo segnato da fuori area nella sua carriera professionale.
L'Arsenal ha impiegato 37 minuti per segnare il primo gol, ma ha avuto bisogno di meno di 60 secondi nel secondo tempo per raddoppiare il vantaggio. Viktor Gyökeres è stato ingaggiato in estate per dare ad Arteta qualcosa di speciale in attacco, ed è stato lo svedese a sfruttare il cross di Eberechi Eze per segnare. In un inizio frenetico del secondo tempo, gli ospiti hanno sfiorato un gol fortuito quando il cross di Dan Ndoye è rimbalzato su Chris Wood e si è diretto verso la porta, ma David Raya è riuscito a deviarlo sulla traversa. La traversa è stata colpita nuovamente poco dopo, anche se dall'altra parte del campo, quando il tiro di Gyökeres da posizione angolata ha colpito il legno ed è uscito.
Da quel momento in poi, il Forest sembra aver perso la fiducia di poter trovare un modo per entrare in partita e, anche dopo l'ingresso di Ryan Yates e James McAtee, gli uomini di Postecoglou non sono riusciti a esercitare alcuna pressione.
Così, l'Arsenal è riuscito a chiudere la partita con relativa facilità e a ottenere la terza vittoria in quattro partite disputate in questo inizio di stagione, con il colpo di testa di Zubimendi nel finale che ha dato ulteriore lustro al risultato e ha rappresentato una risposta perfetta alla sconfitta contro il Liverpool prima della pausa. Per gli avversari, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva per 3-0, che lascia a Postecoglou il compito di cercare di invertire la tendenza e fare in modo che questo periodo negativo non diventi una routine.
