Premier League: Il Manchester United si ferma sul pari contro il Leeds

Matheus Cunha del Manchester United esulta
Matheus Cunha del Manchester United esultaDARREN STAPLES / AFP

Il tecnico del Leeds United Daniel Farke evita la sconfitta contro il Manchester United per la prima volta in carriera, con le due squadre che danno vita a un vivace 1-1 in Premier League a Elland Road. Il risultato permette ai padroni di casa di portare a sette le partite senza sconfitte.

Nonostante abbiano condiviso la stessa divisione solo in quattro delle ultime 22 stagioni, la rivalità tra queste due squadre resta accesa e i giocatori sono stati accolti da un’atmosfera infuocata sotto il sole invernale.

Questo ha dato la carica al Leeds, che è partito con grande energia, ma sono stati gli ospiti a trovare per primi la rete, anche se la splendida volée di Matheus Cunha è stata annullata per fuorigioco nell’azione precedente. 

La qualità negli ultimi metri è stata rara in una partita disputata spesso bloccata a centrocampo, ma un lampo di classe ha visto il Leeds sfiorare il vantaggio quando il cross invitante di Anton Stach dalla destra è stato deviato di testa sul palo lontano dal sempre pericoloso Dominic Calvert-Lewin.

Il primo portiere chiamato in causa è stato il padrone di casa Lucas Perri, autore di una parata straordinaria su colpo di testa ravvicinato di Leny Yoro, che stava per segnare il suo primo gol in Premier League.

Cunha e Patrick Dorgu hanno poi mancato la porta in un buon finale di tempo per i Red Devils, ma la solidità del Leeds non sorprende, visto che solo due squadre hanno subito meno gol nel primo tempo in questa Premier League.

Non aver centrato la porta prima dell’intervallo avrà sicuramente irritato Daniel Farke e i tifosi di casa, con la partita ancora in bilico prima della ripresa.

Statistiche finali
Statistiche finaliOpta by StatsPerform

Lo stesso copione si è ripetuto anche nella ripresa, con Senne Lammens pronto a respingere il tiro di Gabriel Gudmundsson sul primo palo.

Con le occasioni da gol ancora rare, è bastata una disattenzione del difensore dello United Ayden Heaven per sbloccare il risultato: battuto su una palla vagante da Brenden Aaronson, l’americano ha infilato in rete, segnando l’ottavo dei suoi ultimi nove gol con il Leeds proprio a Elland Road.

Per lo United si tratta della 15ª partita consecutiva in trasferta in campionato con almeno un gol subito – la peggior serie dal 1986 – ma la reazione non si è fatta attendere.

Pochi istanti dopo il suo ingresso in campo, Joshua Zirkzee ha subito dato il suo contributo per il pareggio dello United, servendo Cunha che ha superato il connazionale Perri con un tiro che ha varcato la linea di porta.

Benjamin Sesko ha calciato fuori, Cunha ha colpito il palo mentre gli ospiti cercavano il gol vittoria nel finale, e dall’altra parte Joel Piroe ha mandato alto, così il risultato è rimasto in parità.

Il pareggio significa che il Leeds ha vinto solo una delle ultime 20 sfide di Premier League contro lo United, ma ora si trova a otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

La squadra di Ruben Amorim ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque gare di campionato e, sebbene questo risultato porti a 26 le partite senza sconfitte contro le neopromosse, ha perso l’occasione di entrare tra le prime quattro.

Momento della partita
Momento della partitaOpta by StatsPerform

Flashscore Uomo partita: Lisandro Martinez (Manchester United)

Rivivi la partita su Flashscore.