Questo storico incontro ha regalato molto spettacolo nel corso degli anni, con le immagini di uno sconsolato Kevin Keegan e di un felicissimo Stan Collymore, che hanno caratterizzato le continue difficoltà del Newcastle ad Anfield.
I Magpies non hanno trovato molta gioia nemmeno in trasferta in questa stagione, ma hanno quasi strappato questo particolare racconto quando Harvey Barnes ha colpito il palo da un calcio di punizione ben lavorato.
Gli uomini di Eddie Howe sono sembrati i più affamati delle due squadre e hanno colpito per primi al termine di un'azione di contropiede quando l'ex Everton Anthony Gordon ha piazzato un destro a giro che ha superato Alisson, segnando il suo primo gol in Premier League da oltre un anno a questa parte.
Tuttavia, la squadra di Arne Slot ha completamente ribaltato la partita prima dell'intervallo grazie alla doppietta di Hugo Ekitike.
Il primo gol è stato un'istintiva conclusione di prima intenzione su cross di Florian Wirtz, mentre il secondo è stato probabilmente ancora più bello, grazie a una superba conclusione di punta al termine di un primo tempo ricco di emozioni.

Il Liverpool ha cercato il terzo gol dopo la ripresa, quando Ekitike ha mancato l'occasione di completare la sua prima tripletta da senior, sparando a lato dopo aver avuto la meglio su un sollevato Dan Burn lungo la fascia destra.
La gioia è durata poco, però, perché Florian Wirtz ha aggiunto il terzo gol con una splendida conclusione guidata davanti a Pope dopo che Mohamed Salah aveva stuzzicato il tedesco con un tiro di prima intenzione, facendo sì che l'egiziano diventasse il primo giocatore nella storia della Premier League a segnare e assistere 10 gol contro un avversario.
Avrebbe dovuto segnare l'undicesimo gol contro il Newcastle poco dopo, ma ha mancato il bersaglio dopo essersi appoggiato alla porta di Pope.
Il secondo tempo è stato deprimente per gli ospiti, ma Gordon non è andato troppo lontano dal segnare il suo secondo gol e quello del Newcastle, quando ha spento un tiro dalla distanza.
Ma è stato Ekitike a dare due contributi decisivi alla serata, meritandosi gli applausi del pubblico di Anfield in un'ottima stagione d'esordio nel Merseyside.
C'è ancora tempo per Ibrahima Konate per aggiungere il quarto gol, quando Pope devia un corner e il francese deposita il pallone in una rete vuota, con l'aria commossa per la recente scomparsa del padre.

Grazie a questo risultato, il Liverpool ha ottenuto 12 doppiette in PL contro il Newcastle, il massimo contro ogni singolo avversario nella competizione, riportandosi al quinto posto e a un punto dal quarto posto del Chelsea.
Nel frattempo, i Magpies sono rimasti senza vittorie in 30 visite consecutive ad Anfield (D5, L25) - ora la serie più lunga della loro storia in campionato - e rimangono al 10° posto in classifica.

Flashscore Uomo della partita: Hugo Ekitike (Liverpool)
Scopri le statistiche della partita su Diretta.
