Liverpool-Leeds 0-0
Il Leeds non si è certo lasciato intimorire ad Anfield, affrontando il Liverpool a viso aperto, anche se senza mai impensierire davvero Alisson Becker, forse non a sorpresa visto che il miglior marcatore Dominic Calvert-Lewin è rimasto in panchina.
Gli ospiti hanno gestito il pallone con sicurezza, ma Florian Wirtz ha sfiorato il vantaggio quando il portiere del Leeds Lucas Perri ha respinto male un tiro di Hugo Ekitike, dando così il via a una fase di pressione prolungata dei Reds nel corso del primo tempo.
La difesa a cinque degli ospiti ha continuato a mettere in difficoltà il Liverpool, ma restando così bassa, il Leeds non è riuscito a ripartire e ha lasciato campo alla squadra di Arne Slot ad ogni occasione possibile.
Un rinvio impreciso di Alisson ha però regalato agli ospiti una grande occasione per sbloccare il risultato, trovando Ethan Ampadu, che però, a porta vuota, ha calciato debolmente permettendo al brasiliano di recuperare il pallone. Subito dopo, Ekitiké ha sprecato un’opportunità ancora più clamorosa, colpendo di testa fuori da due passi a porta sguarnita.
Il primo tempo si è chiuso con il Liverpool ancora in controllo, e nella ripresa entrambe le squadre hanno lottato duramente per il possesso. L’intraprendenza di Jeremie Frimpong è stata pareggiata da Ilia Gruev da una parte, mentre sull’altra fascia Andrew Robertson e James Justin si sono dati battaglia.

La partita è stata spezzettata e le occasioni da gol sono state rare da entrambe le parti, anche se un colpo di testa imperioso di Virgil van Dijk è uscito di poco, prima che Ekitike e Cody Gakpo non riuscissero a impensierire Perri nel finale.
Il Leeds è rimasto compatto, seppur un po’ disordinato, ma quando Calvert-Lewin ha trovato la rete, Anfield è rimasto in silenzio, solo per vedere il gol annullato immediatamente per fuorigioco.
Il Liverpool non è riuscito a sfruttare l’occasione e si è dovuto accontentare di un pareggio che significa una sola sconfitta negli ultimi 16 scontri diretti (10 vittorie, 5 pareggi). Il Leeds, invece, ha vinto fuori casa solo contro i Wolves lontano da Elland Road in questa stagione, ma ora è imbattuto da sei partite complessive.
Crystal Palace-Fulham 1-1
Il Crystal Palace ha interrotto una preoccupante serie di tre sconfitte consecutive in Premier League nella sua prima partita disputata del 2026, ma si è dovuto accontentare di un pareggio per 1-1 contro il Fulham, anch’esso in corsa per l’Europa, a Selhurst Park.
Il tiro potente di Harry Wilson in area è stato respinto da Dean Henderson proprio sui piedi di Raúl Jiménez, ma l’attaccante messicano ha incredibilmente mandato il pallone fuori bersaglio.
Le due squadre si sono annullate a vicenda nella prima parte di questa sfida di Capodanno, senza riuscire a creare occasioni da gol nei primi 20 minuti. Tuttavia, la partita si è finalmente accesa a metà del primo tempo, quando gli ospiti sono andati vicinissimi al vantaggio.
I padroni di casa hanno poi creato la loro prima vera occasione alla mezz’ora, quando Marc Guéhi ha visto il suo tentativo nell’area piccola respinto da un intervento straordinario di Bernd Leno. E dopo che i Cottagers sono andati nuovamente vicini al gol – con la conclusione ambiziosa di Kenny Tete che è terminata di poco alta – il Palace ha finalmente sbloccato il risultato poco prima dell’intervallo.
Jean-Philippe Mateta ha insaccato di testa su un cross perfetto di Nathaniel Clyne, realizzando così l’ottavo gol stagionale in campionato.
Spinto dal nuovo entusiasmo, il Palace ha sfiorato il raddoppio al 45’, quando Clyne, dopo l’assist, ha avuto una buona chance ma il suo tiro da posizione favorevole è finito largo mentre era sbilanciato.
Poco dopo, anche il Fulham ha sfiorato il pareggio, quando è servito un intervento prodigioso di Maxence Lacroix per negare il gol a Wilson a pochi secondi dall’intervallo. La squadra di Marco Silva è andata vicinissima all’1-1 poco prima dell’ora di gioco, quando un cross perfetto dalla sinistra di Antonee Robinson è stato colpito di testa da Jiménez, ma il suo tentativo si è stampato sul palo.
Dopo il suo salvataggio precedente, Lacroix ha avuto l’occasione per chiudere la partita quando Leno ha avuto difficoltà su un corner del Palace, ma il suo colpo di testa da pochi passi è stato respinto sulla linea di porta.
Con il tempo che scorreva per il Fulham, la scelta di Silva di inserire Tom Cairney dalla panchina si è rivelata vincente: all’80’, lo scozzese ha trovato la rete del pareggio su assist di Saša Lukić.

Nei minuti finali, gli ospiti sono andati a un passo dal colpaccio, ma Henderson si è superato con una parata eccezionale su Timothy Castagne, che aveva la porta spalancata davanti a sé.
Nonostante un finale ricco di emozioni, la sfida si è chiusa in parità, con Palace e Fulham che restano appaiate al 9° e 10° posto rispettivamente.
