Altri

Premier League: il City vince il derby con lo United, doppietta di Haaland

Haaland esulta dopo aver segnato il secondo gol del Man City
Haaland esulta dopo aver segnato il secondo gol del Man CityADAM VAUGHAN / EPA / Profimedia
La doppietta di Erling Haaland nella ripresa ha permesso al Manchester City di vincere il derby contro il Manchester United per 3-0 in Premier League, con i Cityzens che tornano a imporsi nei 90 minuti per la prima volta dopo cinque scontri diretti in tutte le competizioni.

Entrambe le squadre hanno mostrato grande determinazione fin dai primi minuti, con Erling Haaland vicino al gol, prima che Benjamin Sesko costringesse Gianluigi Donnarumma al suo primo intervento come portiere di Pep Guardiola.

Altay Bayındır ha rischiato grosso ma è stato battuto al 18’, quando Jeremy Doku ha superato la difesa sulla fascia e, al secondo tentativo, ha servito un cross perfetto per Foden, che di testa ha segnato il suo settimo gol in carriera contro United – solo contro Brighton ha segnato di più.

Doku ha continuato a essere protagonista, servendo Tijjani Reijnders per una conclusione al volo che l’olandese ha indirizzato però direttamente su Bayındır, mentre Haaland ha avviato una rapida azione del City ma, in modo insolito, non è riuscito a finalizzare il passaggio di Bernardo Silva.

Lo United ha cercato più volte di sorprendere la difesa avversaria con palloni in profondità, e in una di queste occasioni Abdukodir Khusanov ha commesso fallo, regalando una punizione su cui Bruno Fernandes ha provato una giocata audace, bloccata poco prima dell’intervallo.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

La squadra di Ruben Amorim è tornata in campo con determinazione, ma i Cityzens hanno tenuto duro, con Haaland che respingeva i cross avversari di testa.

Tornato nella sua posizione abituale, il norvegese ha resistito alla pressione di Luke Shaw e ha raccolto il perfetto filtrante di Doku, superando Bayındır in uscita con un tocco sotto per il raddoppio dei padroni di casa.

Poco dopo Haaland si è liberato ancora del portiere, ma ha colpito il palo, mentre Donnarumma si è distinto dall’altra parte con una parata eccezionale sul tiro al volo di Mbeumo, deviando la palla fuori.

Haaland è tornato subito protagonista, approfittando di un errore degli ospiti per scattare sul passaggio di Bernardo Silva e insaccare con freddezza.

Il City ha gestito il vantaggio con sicurezza, e Haaland si è trasformato in assist-man, ma Reijnders non è riuscito a essere altrettanto preciso, spedendo la palla fuori.

Nonostante ciò, Haaland ha potuto sorridere, con i tentativi pericolosi di Mbeumo che non hanno avuto esito, mentre il Man City ha conquistato tre punti preziosi, reagendo al meglio dopo le due sconfitte consecutive.

I Cityzens hanno inflitto un’altra delusione a un Man United che finora ha ottenuto una sola vittoria in cinque partite disputate in questa stagione.

Flashscore Uomo partita: Erling Haaland (Manchester City)

Statistiche partita
Statistiche partitaOpta by StatsPerform

Rivivi la partita qui.