Premier League: il City passeggia sui Wolves, Liverpool ko nel recupero, Tottenham fermato

Aggiornato
L'esultanza di Semenyo
L'esultanza di SemenyoMICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

I gol di Marmoush e Semenyo regalano i tre punti alla formazione di Guardiola, mentre Romero salva gli Spurs a Burnley nel finale. Vittoria all'ultimo respiro, invece, per Cherries e Cottagers.

Bournemouth-Liverpool 3-2

Una rete di Amine Adli al 95esimo ha regalato tre punti alle Cherries, dopo una gara ricca di colpi di scena e impreziosita da ben cinque reti.

I rossoneri sono andati sul doppio vantaggio grazie a Evanilson e Alex Jimenez, che in Premier League sta esplodendo dopo l'esperienza al Milan.

Il Liverpool è riuscito a trovare il 2-2 grazie a Virgil van Dijk e al calcio di punizione di Dominik Szoboszlai, prima della rete dei padroni di casa, che salgono a quota 30 (+10 dal terzultimo posto). I Reds sono sempre quarti, ma non vincono da cinque giornate.

Il tabellino
Il tabellinoFlashscore

Manchester City-Wolverhampton 2-0

Il Manchester City ritrova il sorriso e i tre punti dopo i due ko consecutivi (nel derby e in Champions), superando senza patemi il Wolverhampton per 2-0 e riportandosi a ridosso dell’Arsenal in vetta alla Premier League.

La squadra di Guardiola parte decisa, e al 6’ Omar Marmoush trasforma un perfetto assist di Matheus Nunes, sbloccando subito il match. Il Wolves prova a resistere, ma la qualità e la determinazione dei padroni di casa sono evidenti: al 40’ Antoine Semenyo chiude di fatto il conto con un rasoterra preciso che non lascia scampo a José Sá.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

Nella ripresa, i tentativi degli ospiti sono sporadici e imprecisi, mentre il City controlla con sicurezza. I Wolves colpiscono un palo e il VAR annulla un rigore, ma non basta a cambiare il corso della partita. 

Tre punti pesantissimi che mantengono viva la corsa al titolo e spingono la squadra verso la sfida di Champions contro il Galatasaray. Nel frattempo, la squadra di Edwards vede interrompersi la striscia positiva e resta in fondo alla classifica. 

Burnley-Tottenham 2-2

A Turf Moor il Tottenham rischia grosso ma trova un respiro negli ultimi istanti, grazie a un colpo di testa di Cristian Romero che salva il match contro un Burnley vivo e determinato. Gli Spurs erano passati in vantaggio con van de Ven su corner, ma la gioia è durata poco: Axel Tuanzebe, al suo primo gol in due anni, ha rimesso il risultato in equilibrio già nel recupero del primo tempo.

Nella ripresa, il Burnley sorprende ancora con Lyle Foster, portando la squadra di casa in vantaggio e facendo tremare i tifosi ospiti. Il Tottenham appare timido e impreciso, incapace di reagire fino al momento decisivo, quando Romero emerge come protagonista assoluto.

Per i padroni di casa, nonostante il pareggio, la crisi continua: 14 partite senza vittorie pesano come un macigno sulla salvezza. Il punto conquistato mantiene invece gli Spurs in piedi, ma il messaggio è chiaro: Frank deve cambiare qualcosa per non rischiare l'esonero. 

Fulham-Brighton 2-1

Il Fulham ribalta il Brighton negli ultimi minuti in un finale da cardiopalma, conquistando un 2-1 che vale il settimo posto in Premier League e la quinta vittoria interna consecutiva.

I Seagulls avevano aperto le marcature con un tiro spettacolare di Yasin Ayari, punendo subito i Cottagers per un’occasione sprecata da Raúl Jiménez. Per gran parte della partita, il Brighton ha controllato le iniziative, sfiorando il raddoppio con Mitoma e Welbeck, ma la squadra di Marco Silva non ha mai smesso di lottare.

La scintilla arriva nei venti minuti finali, quando Samuel Chukwueze trasforma in gol un lancio millimetrico di Joachim Andersen, riportando la parità e infiammando Craven Cottage. Il momento decisivo arriva in pieno recupero: Harry Wilson calcia una punizione magistrale che trafigge Leno, consegnando tre punti insperati ai Cottagers.

West Ham-Sunderland 3-1

Al London Stadium il West Ham ritrova se stesso e, soprattutto, la speranza. Contro il Sunderland finisce 3-1 una partita che pesa come un macigno nella corsa salvezza, illuminata dal talento di Mateus Fernandes, autore di un gol semplicemente magnifico.

Gli Hammers soffrono all’inizio, poi colpiscono con cinismo: Summerville apre, Bowen raddoppia dal dischetto e Fernandes chiude i conti con una perla sotto l’incrocio.

Il Sunderland prova a riaprirla nella ripresa con il gol di Brobbey. Poi, però, sbatte contro un Areola decisivo. È una vittoria che vale doppio per gli Hammers, che si portano momentaneamente a -2 dal diciassettesimo posto occupato dal Nottingham Forest. I Black Cats, invece, restano fermi al nono posto a quota 33 punti.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE