Premier League: Fulham e Sunderland fermano Liverpool e Tottenham , vince il Newcastle

Il Fulham è stato un avversario ostico per il Liverpool
Il Fulham è stato un avversario ostico per il LiverpoolAFP

Confermando l’ottimo momento, il Fulham ha raggiunto la quinta partita disputata consecutiva senza sconfitte (tre vittorie e due pareggi) fermando il Liverpool a Craven Cottage, in una gara iniziata in ritardo a causa di un’emergenza medica. Il Tottenham non è andato oltre il pareggio contro il sorprendente Sunderland, mentre il Newcastle continua la sua scalata in classifica.

Fulham-Liverpool 2-2

Le pagelle dei giocatori
Le pagelle dei giocatoriFlashscore

L’avvio del Liverpool è stato promettente, ma la squadra ha pagato caro l’imprecisione quasi subito dopo che Cody Gakpo ha calciato fuori, vicino al palo più lontano di Bernd Leno. Il lancio in avanti di Jorge Cuenca è stato deviato con astuzia da Raúl Jiménez, permettendo a Harry Wilson di avanzare e battere rasoterra sul secondo palo. Nonostante la segnalazione iniziale di fuorigioco, un lungo controllo VAR ha confermato il sesto gol in stagione in Premier League per il gallese.

La rete ha colto di sorpresa gli ospiti, che però hanno fatto ben poco per reagire, con solo un tiro di Curtis Jones prima dell’intervallo. Tuttavia, la minaccia è aumentata notevolmente nella ripresa, quando Alexis Mac Allister ha colpito la traversa di testa da distanza ravvicinata, prima che la sua squadra trovasse il pareggio. Conor Bradley si è inserito in area e ha servito Florian Wirtz, che ha calciato di sinistro superando Leno – secondo gol in tre partite. Curiosamente, anche in questo caso la bandierina del fuorigioco si è alzata prima che il VAR convalidasse la rete.

Il Fulham, che non aveva avuto molte occasioni da gol nell’area avversaria dall’inizio, ha provato a riportarsi avanti. La migliore opportunità è arrivata quando Alisson è stato colto fuori posizione nel tentativo di fermare Jiménez, permettendo a Wilson di calciare sopra la folla e colpire la traversa della porta sguarnita. La squadra ha continuato a cercare di disturbare il gioco del Liverpool, ma i Reds hanno segnato quello che sembrava il gol della vittoria all’ultimo respiro, quando Jeremie Frimpong ha crossato perfettamente sul secondo palo, dove Gakpo si è fatto trovare pronto per spingere la palla in rete.

Ma c’è stato un colpo di scena finale a favore del Fulham. Entrato in campo pochi istanti prima del secondo gol del Liverpool, Reed ha ricevuto palla al limite dell’area e ha scagliato un tiro spettacolare che si è insaccato all’incrocio. Questo risultato mantiene la striscia di imbattibilità più lunga del Fulham in Premier League in un anno solare, mentre il Liverpool resta frustrato per aver collezionato il quarto pareggio nelle ultime sette partite di campionato.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Tottenham-Sunderland 1-1

Le pagelle dei giocatori
Le pagelle dei giocatoriFlashscore

I padroni di casa hanno mostrato subito le proprie intenzioni, con Mathys Tel che ha tirato già al primo minuto, mantenendo la pressione nonostante il Sunderland abbia subito mostrato solidità difensiva. Pedro Porro ha provato la conclusione con coraggio, ma la palla è uscita senza creare pericoli, mentre il tiro debole di Richarlison è stato facilmente bloccato da Robin Roefs. Thomas Frank ha poi subito un duro colpo quando Mohammed Kudus è stato costretto a uscire per infortunio al 19° minuto.

Gli Spurs hanno continuato ad avere le migliori occasioni dopo l’uscita del ghanese, e il primo gol è arrivato su calcio d’angolo al 30’, quando Cristian Romero ha controllato e servito Micky van de Ven, il cui tiro è stato deviato da Ben Davies nella sua prima partita stagionale con gli Spurs. I Black Cats hanno cercato una risposta immediata, ma Van de Ven ha respinto il tentativo di Enzo Le Fée e Trai Hume ha calciato alto.

Lo spirito del Sunderland si è visto anche dopo l’intervallo, con Guglielmo Vicario costretto al suo primo intervento dopo quattro minuti della ripresa, negando il colpo di testa di Eliezer Mayenda. Un passaggio impreciso di Romero ha dato il via a un’azione che ha portato Davies a deviare il tiro di Brian Brobbey sull’esterno della rete, e Simon Adingra ha sfiorato il bersaglio, con il Sunderland che continuava a sperare nel pareggio.

Con il tempo che scorreva, Randal Kolo Muani ha visto il suo tiro da posizione defilata respinto dopo una rapida azione in contropiede, mentre la tensione saliva. E la pressione era giustificata: poco dopo che Le Fée aveva colpito il palo di testa, Brobbey ha combinato con il francese e ha battuto Vicario con un tiro potente a nove minuti dalla fine. Hume ha visto il suo tiro deviato e nel finale non sono mancate le discussioni, con il Sunderland che allunga la sua serie positiva a cinque partite disputate e costringe gli Spurs a un terzo pareggio consecutivo, sicuramente meno soddisfacente.

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Newcastle-Crystal Palace 2-0

Le pagelle dei giocatori
Le pagelle dei giocatoriFlashscore

Il Newcastle aveva segnato per primo in otto delle precedenti nove partite casalinghe in questa stagione, e la squadra di Eddie Howe cercava di prolungare questa striscia, ma si è vista annullare due gol per fuorigioco nel primo tempo. Il primo di Anthony Gordon, che aveva sfruttato un passaggio di Yoane Wissa per segnare a porta vuota, e il secondo di Joelinton, che aveva ricevuto un lancio lungo da Fabian Schär prima di concludere con precisione.

Dean Henderson è stato comunque il portiere più impegnato nella prima parte, dovendo respingere un colpo di testa ravvicinato di Schär, oltre ad altri tiri di Wissa e Lewis Hall. Il Palace, però, avrebbe potuto passare in vantaggio poco prima dell’intervallo, con i tiri di Jean-Philippe Mateta e Will Hughes che sono finiti di poco a lato della traversa.

Molti occhi tra i tifosi degli Eagles erano puntati sul nuovo acquisto Brennan Johnson, che ha rischiato di lasciare subito il segno al debutto, a metà ripresa. Il gallese ha ricevuto un passaggio da Adam Wharton, ma ha calciato male e Nick Pope ha parato senza problemi. Il Newcastle ha continuato a spingere e Bruno Guimarães ha sfiorato il secondo gol stagionale direttamente da calcio d’angolo, ma la palla ha colpito la traversa. Il brasiliano però non ha sbagliato al tentativo successivo, portando in vantaggio i Magpies con un colpo di testa su assist di Lewis Miley.

Il vantaggio ha dato ulteriore slancio ai padroni di casa, che hanno trovato il raddoppio sette minuti dopo: un altro corner insidioso battuto da Guimarães ha messo in difficoltà Henderson e Malick Thiaw ne ha approfittato per segnare il suo primo gol al St. James' Park. Joe Willock ha sprecato una grande occasione nei minuti di recupero, ma ciò non ha influito sul risultato: i tre punti sono rimasti al Newcastle, che si conferma bestia nera del Palace, mantenendo la porta inviolata in casa contro i londinesi per la quinta partita consecutiva, mentre gli Eagles restano senza vittorie da cinque turni di campionato (1 pareggio e 4 sconfitte).

Le statistiche della partita
Le statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Altri risultati

Everton 2-4 Brentford