La 27ª giornata di Premier League, dopo le quattro sfide in programma alle 15:00 (Crystal Palace-Wolves, Nottingham-Liverpool e Sunderland-Fulham) ha offerto il piatto forte.
I riflettori erano puntati sul derby di Londra tra Tottenham e Arsenal, una delle rivalità più sentite del calcio inglese, che ha dato spettacolo e tensione.
Nottingham-Liverpool 0-1
Il Liverpool ha effettuato solo due tiri nel primo tempo, il numero più basso da quando Slot è arrivato sulla panchina. Nessuno di questi è finito nello specchio della porta. Dopo l’intervallo la situazione è cambiata, ma il Nottingham è stato più attivo e pericoloso. Poco prima della fine, il favorito avrebbe potuto decidere la partita, ma il gol di Alexis Mac Allister è stato annullato dal VAR.
L’argentino si è comunque rifatto al settimo minuto di recupero, segnando il gol che ha deciso i tre punti. Si tratta della sua prima rete in Premier League dal aprile 2025. Il Liverpool raggiunge così il Manchester United al quinto posto, entrambi con 45 punti, mentre il Nottingham è diciassettesimo.
Tottenham-Arsenal 4-1
L'Arsenal travolge il Tottenham nel derby del nord di Londra e respira al comando della Premier League. Eberechi Eze è tornato protagonista nel derby del nord di Londra: ha segnato due gol e ha guidato la vittoria dei Gunners insieme a Viktor Gyökeres, autore anch'egli di una doppietta. Randal Kolo Muani ha segnato il gol della bandiera per il Tottenham.
Grazie a questo risultato, l'Arsenal prende fiato nella serrata lotta con il Manchester City per la vetta della Premier League. I Gunners salgono a 61 punti, cinque in più rispetto alla squadra guidata da Pep Guardiola, attualmente seconda in classifica. Tuttavia, l'Arsenal ha disputato una partita in più rispetto ai rivali.
La squadra londinese arrivava da due pareggi deludenti nelle partite di campionato, tra cui il 2-2 contro il fanalino di coda Wolverhampton, in trasferta. Nonostante gli ultimi passi falsi, l'Arsenal non perde da otto partite in tutte le competizioni, con sei vittorie e due pareggi.
Dall'altra parte, il Tottenham prosegue il suo calvario nelle partite di campionato e resta vicino alla zona retrocessione. Nemmeno l'esordio di Igor Tudor in panchina è riuscito a dare la scossa necessaria a una reazione immediata davanti ai propri tifosi.

Gli Spurs sono arrivati alla nona partita consecutiva senza vittorie in Premier League — la peggior striscia negativa tra tutte le squadre del torneo, persino peggiore di quella del Wolverhampton, fermo a otto gare senza successi. La squadra occupa la 16ª posizione, con 29 punti, solo quattro in più rispetto al West Ham, prima squadra nella zona retrocessione.
Per capire il momento difficile, il Tottenham è l'unico club della Premier League che non ha ancora vinto nel 2026. L'ultimo successo nelle partite di campionato risale al 28 dicembre 2025, quando ha battuto il Crystal Palace 1-0 in trasferta, nel 18° turno.
