Liam Rosenior lascia lo Strasburgo, diventerà l’allenatore del Chelsea

Liam Rosenior
Liam Rosenior JUSTIN SETTERFIELD / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Questo lunedì, il Chelsea dovrebbe annunciare ufficialmente l’arrivo di Liam Rosenior alla guida dei Blues. L’inglese lascia quindi lo Strasbourg un anno e mezzo dopo il suo arrivo in Alsazia.

Non è una sorpresa. Dopo la partenza di Enzo Maresca da Londra, il nome di Liam Rosenior era sulla bocca di tutti. Allenatore che ha fatto bene alla guida di una squadra del gruppo BlueCo, firmerà insieme ai membri del suo staff Khalifa Cissé e Justin Walker con il Chelsea questo lunedì, secondo quanto riportato da L’Equipe. Lascia il Racing Club de Strasbourg, a meno di due anni dal suo arrivo.

Grazie a lui, una rosa giovane è riuscita a conquistare un posto in Europa la scorsa stagione per partecipare alla Conference League. Quest’anno si è confermato, portando la squadra alsaziana tra le prime cinque per buona parte della prima metà di stagione, ma se gli alsaziani hanno chiuso in testa la fase a gironi di C4, stanno attraversando una serie negativa in Ligue 1 senza vittorie dal 9 novembre (3 sconfitte e 2 pareggi) e occupano il 7° posto in classifica, a 8 punti dal podio.

Per rendere possibile il suo trasferimento, il Chelsea dovrà pagare un indennizzo. I Blues, quinti in Premier League dopo aver strappato il pareggio domenica contro il Manchester City, accolgono un allenatore esordiente a questi livelli.

Ora lo Strasburgo dovrà trovare un nuovo allenatore. Diversi nomi sono stati fatti: Eric Ramsay (33 anni, Minnesota FC, ex-allenatore della seconda squadra del Chelsea), Brian Barry-Murphy (47 anni, Cardiff, ex-allenatore della seconda squadra del Manchester City), Callum McFarlane (33 anni, allenatore dell’U21 del Chelsea) e Filipe Coelho (vice di Rosenior).

L’Equipe ha aggiunto domenica sera un nuovo nome: l’ex allenatore di Bournemouth (2022-2023) e Wolverhampton (2023-2024), ora opinionista alla BBC, Gary O'Neil (42 anni)