I voti della Premier al giro di boa: Aston Villa e Arsenal impressionano, faticano i campioni

Rogers festeggia il gol
Rogers festeggia il golBEN STANSALL / AFP

La Premier League è ufficialmente a metà strada, mentre ci avviciniamo al 2026, il che significa che è il momento perfetto per dare un voto al rendimento di ogni singola squadra in questa stagione. Dalle alterne fortune delle prime sei della Premier League ad alcune sorprese che hanno superato il loro peso, un'affascinante prima metà di stagione ha preparato perfettamente quella che dovrebbe essere un'emozionante conclusione nel 2026.

Ricordiamo che questi voti si basano esclusivamente sulle prestazioni in campionato. I risultati nelle competizioni europee e nelle coppe nazionali non sono presi in considerazione.

Arsenal (1°)

Zubimendi festeggia un gol
Zubimendi festeggia un golBEN STANSALL / AFP

Obiettivo di inizio stagione: Vincere la Premier League

Voto: A

Sebbene si senta una crescente pressione sull'Arsenal per vincere la Premier League in questa stagione, essere a quattro punti di distanza da un Manchester City rivitalizzato in cima alla classifica a metà strada è un lavoro ben fatto. La squadra di Mikel Arteta non ha fatto tutto a modo suo e ha perso punti in partite che avrebbe potuto gestire meglio, ma questa è solo una critica.

Non c'è dubbio che a metà strada meritino un voto A, dopo aver dato vita ad alcuni attacchi scintillanti ed essere stati la difesa più forte del Paese. Nove reti pulite da un imponente reparto arretrato che ha una profondità così brillante che gli infortuni di Gabriel e Saliba non hanno danneggiato troppo i Gunners.

Il calcio è migliorato rispetto alla scorsa stagione e i gol sono stati distribuiti in modo incredibilmente uniforme tra l'attacco e il centrocampo, il che significa che si fa meno affidamento su Bukayo Saka per produrre i prodotti. Con la migliore profondità di rosa del campionato, un allenatore in cui i giocatori e il consiglio direttivo credono e giocatori di livello mondiale in tutto il nucleo della squadra, l'Arsenal è decisamente la squadra da battere nel 2026.

Aston Villa (3°)

I giocatori dell'Aston Villa festeggiano
I giocatori dell'Aston Villa festeggianoJULIAN FINNEY / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Obiettivo di inizio stagione: Qualificarsi per l'Europa League

Grado A

Dopo un'estate relativamente tranquilla, sarebbe stato ragionevole pensare che l'Aston Villa avrebbe faticato a raggiungere le vette della sua campagna 2025/26, ma ancora una volta Unai Emery ha dimostrato che tutti si sbagliavano. Dopo un inizio di stagione a rilento, l'Aston Villa ha iniziato una corsa ispirata che lo vede terzo in Premier League e coinvolto nella corsa al titolo.

Una brutta sconfitta nell'ultima partita del 2025 contro i rivali del titolo, l'Arsenal, ha intaccato un po' le speranze di titolo, ma avere una fantastica possibilità di assicurarsi la Champions League nella prossima stagione è incredibile. Emery sta facendo un lavoro straordinario al Villa Park e sta dimostrando ancora una volta perché è uno dei migliori allenatori del settore.

Bournemouth (15°)

Bournemouth festeggia il gol
Bournemouth festeggia il golEDDIE KEOGH / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Obiettivo di inizio stagione: Obiettivo di inizio stagione: arrivare nella prima metà della classifica

Voto D

Dopo aver chiuso il mese di ottobre al secondo posto in Premier League, il Bournemouth si chiederà dove sia andato tutto storto negli ultimi due mesi del 2025. Le Cherries sono passate dall'essere in corsa per l'Europa a trovarsi a soli sette punti sopra la zona retrocessione e a dover lottare nella seconda parte della stagione per finire il campionato nella parte alta.

Sotto la guida di Andoni Iraola, il Bournemouth è ancora una buona squadra e nei recenti pareggi contro Manchester United e Chelsea ha dimostrato di poter sfidare quasi tutti in campionato. Deve solo trovare un modo per smettere di subire così tanti gol e la sua stagione può ancora essere salvata.

Brentford (9°)

Esultanza per il gol del Brentford
Esultanza per il gol del BrentfordEDDIE KEOGH / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Obiettivo di inizio stagione: Evitare la retrocessione

Voto A

All'inizio della stagione si temeva davvero che il Brentford potesse rischiare di retrocedere dopo aver perso i due giocatori di punta e il manager in estate. Tuttavia, nonostante lo scetticismo sul suo curriculum, il sostituto di Thomas Frank, Kieth Andrews, ha messo a tacere i critici dopo aver condotto il Brentford nella parte alta della Premier League a metà campionato.

Le grandi vittorie contro Newcastle United e Bournemouth spiccano in quella che è stata una prima metà di stagione impressionante da parte di una delle migliori sorprese della campagna 2025/26.

Brighton (14°)

Brentford goal celebration
Brentford goal celebrationJUSTIN TALLIS / AFP

Obiettivo di inizio stagione: Raggiungere la prima metà della classifica

Voto C

È una prova di quanto il Brighton abbia superato i propri limiti che siamo delusi quando non si trova nella prima metà della classifica e non è in lizza per l'Europa. La prima metà della campagna è stata tutt'altro che disastrosa per la squadra di Fabian Hurzeler. Tuttavia, come il Bournemouth, ha avuto una fine dell'anno orribile, che li lascia con un lavoro da fare per raggiungere il loro obiettivo pre-stagionale.

Il Brighton gioca un calcio davvero piacevole e si trova a pochi punti dai posti europei in una classifica congestionata, quindi c'è speranza di raggiungere i propri obiettivi nella seconda metà della campagna.

Burnley (19°)

Burnley festeggia il gol
Burnley festeggia il golMOLLY DARLINGTON / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Evitare la retrocessione

Grado E

All'inizio della stagione, c'erano poche aspettative che la squadra di Scott Parker potesse evitare la retrocessione. Questi timori si stanno concretizzando a metà campionato, dopo aver raccolto solo 12 punti e trovandosi a sei punti dal 17° posto.

Con uno dei peggiori attacchi e difese del campionato, con 20 gol segnati e 37 subiti, c'è ben poco di positivo da trarre da una prima metà di stagione ampiamente negativa.

Un paio di pareggi combattuti verso la fine del 2025 daranno al Burnley qualche speranza per la seconda parte della stagione, ma con una delle squadre più deboli del campionato, la sopravvivenza sembra più una chimera che un'ambizione realistica.

Chelsea (5°)

Esultanza per il gol del Chelsea
Esultanza per il gol del ChelseaJUSTIN TALLIS / AFP

Inizio di stagione: Competere per il titolo

Voto C

Dopo i miliardi che il Chelsea ha speso da quando è stato acquistato da Todd Boley e Blue Co. non era irragionevole aspettarsi una sfida per il titolo all'inizio della stagione. Tuttavia, nonostante le ingenti spese, la rosa del Chelsea è ancora lontana da quella dell'Arsenal e del Manchester City. Pertanto, essere al 5° posto e in lizza per la qualificazione alla Champions League a metà campionato non è disastroso.

Con il licenziamento di Enzo Maresca dopo l'ultima partita del 2025, è ovvio che le cose non sono andate come i campioni del Mondiale per club si aspettavano prima della stagione, ma quando si guarderà indietro alla stagione in estate, il lavoro di Maresca nella prima metà della stagione potrebbe essere considerato positivamente.

Un probabile futuro sotto la guida di Liam Rosenior (con l'inglese destinato a una promozione dall'interno della Blue Co.) non ispira molte speranze per il resto della stagione, e un voto C a metà stagione potrebbe facilmente trasformarsi in un voto E a fine stagione o peggio...

Crystal Palace (10°)

Esultanza per il gol del Crystal Palace
Esultanza per il gol del Crystal PalaceHENRY NICHOLLS / AFP

Inizio di stagione: Posizione di metà classifica

Voto B

Il Crystal Palace è un'altra squadra tradizionalmente di metà classifica che nella prima metà della stagione è passata dall'eccellenza al declino negli ultimi due mesi. Fino alle ultime settimane il Palace volava alto e giocava con grande fiducia. Il 7 dicembre gli Eagles sono entrati nelle prime quattro posizioni della Premier League, ma da allora hanno subito tre sconfitte e un pareggio in campionato.

Sono ancora in una posizione di forza per centrare l'obiettivo stagionale, ma dopo un inizio di campagna così convincente sotto la guida del brillante Oliver Glasner, sarebbe lecito aspettarsi di più dalla seconda metà della stagione.

Everton (8°)

Esultanza per il gol dell'Everton
Esultanza per il gol dell'EvertonSHAUN BOTTERILL / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Piazzamento a metà classifica

Voto B

Dopo la positiva chiusura della finestra estiva, il trasferimento nel nuovo stadio all'avanguardia e l'affidabile David Moyes al timone, c'erano buone ragioni per credere che l'Everton avrebbe avuto una stagione solida.

Tuttavia, è impressionante riuscire a raggiungere l'obiettivo quando per la prima volta dopo tanto tempo il club si aspettava un certo livello di aspettative. A volte il trasferimento in un nuovo stadio può comportare un periodo di ambientamento, ma a detta di tutti i tifosi dell'Everton si sono sentiti subito a casa al Will Dickinson Stadium.

Questo sostegno si è tradotto in un buon record nella nuova casa, e alcuni ricordi sono già stati fatti.

Jack Grealish e Iliman Ndiaye danno all'Everton il fattore stella che mancava da tempo e, sotto l'ottima gestione di Moyes, l'Everton ha ottime possibilità di raggiungere la metà della classifica e forse anche il calcio europeo.

Fulham (11°)

Esultanza per il gol del Fulham
Esultanza per il gol del FulhamMIKE HEWITT / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Posizione di metà classifica

Voto B

Il Fulham è il terzo club di fila a raggiungere l'obiettivo pre-stagionale di metà classifica. Il modo in cui Marco Silva ha costantemente mantenuto il Fulham ben al di sopra della zona retrocessione e al sicuro dalla lotta per la sopravvivenza merita un grande credito.

Una finestra estiva tranquilla sembrava un'occasione persa per portare questa squadra al livello successivo, ma Silva ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro per ottenere risultati in una divisione così competitiva. Nella sua giornata, il Fulham è una delle squadre più difficili da affrontare in campionato e non stupitevi se finirà nella metà superiore della classifica.

Leeds United (16°)

Joe Rodon festeggia il gol
Joe Rodon festeggia il golMI NEWS / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Inizio di stagione: Evitare la retrocessione

Voto A

Dopo aver ottenuto la promozione in Premier League la scorsa stagione, l'obiettivo era semplice per questa campagna: sopravvivere. Il Leeds United ha iniziato bene la stagione 2025/26, ma una scarsa serie di risultati li ha fatti languire in zona retrocessione fino all'ultimo mese dell'anno.

Fino a dicembre, la squadra di Daniel Farke era destinata a una valutazione molto più bassa. Tuttavia, grazie a un'imbattibilità di sei partite alla fine dell'anno, tra cui i combattuti pareggi contro il Liverpool e il Sunderland, il Leeds non è solo fuori dal terzetto di fondo, ma ha anche recuperato sette punti di distacco dal West Ham, che si trova al 18° posto.

Liverpool (4°)

Celebrazione del gol del Liverpool
Celebrazione del gol del LiverpoolOLI SCARFF / AFP

Inizio di stagione: Vincere il titolo

Voto E

Il Liverpool, che si presentava alla stagione 2025/26 come titolare e squadra da battere, era il favorito per vincere di nuovo il campionato. Le aspettative sono cresciute ulteriormente dopo che il club ha investito denaro in quelli che sulla carta sembravano essere acquisti estivi di prestigio. Nella vittoria d'esordio contro il Bournemouth ci sono stati alcuni segnali d'allarme; tuttavia, è apparso evidente che Arne Slot vedeva i suoi nuovi acquisti come i tasselli mancanti alla sua visione di giocare con un approccio più espansivo e grintoso.

La richiesta ai suoi terzini di bombardare in avanti ad ogni occasione e l'inserimento di Florian Wirtz a centrocampo hanno creato uno squilibrio che non esisteva nella scorsa stagione. Allontanarsi troppo dalla formula vincente per il titolo sembrava bizzarro, e si sarebbe rivelata una decisione ingenua.

Dopo i primi mesi di stagione da incubo, Slot ha adattato il suo sistema (probabilmente rendendo il Liverpool troppo noioso) e i risultati sono migliorati. Anche i suoi nuovi acquisti hanno iniziato ad ambientarsi e se continueranno a farlo, un piazzamento tra le prime quattro è un'ambizione realistica, una posizione che il Liverpool prenderebbe nella sua nuova situazione.

Manchester City (2°)

Donnarumma festeggia il gol del Manchester City
Donnarumma festeggia il gol del Manchester CityMOLLY DARLINGTON / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Sfida per il titolo

Voto B

Dopo una finestra estiva di successo, in cui il Manchester City ha aggiunto un po' di energia fresca necessaria alla sua squadra, una sfida per il titolo sembrava un obiettivo realistico. Il City avrebbe voluto lasciarsi alle spalle i ricordi della scorsa stagione, ma un inizio di stagione altalenante cominciava a sembrare familiare: forse Pep Guardiola aveva appena esaurito la sua magia?

Ultimamente, però, il City è in forma smagliante e, a parte una piccola battuta d'arresto nell'ultima partita del girone d'andata a Sunderland, ha iniziato a somigliare alla squadra che ha dominato il calcio inglese nell'ultimo decennio.

Quattro punti di distacco dall'Arsenal in seconda posizione a metà classifica non sono una brutta posizione e ci si aspetta che la squadra di Guardiola sia lì o lì vicino a maggio.

Manchester United (6°)

Esultanza per il gol del Mancchester United
Esultanza per il gol del Mancchester UnitedOLI SCARFF / AFP

Inizio di stagione: Arrivo tra i primi sette

Voto D

Prima dell'inizio del campionato si diceva che per Ruben Amorim e il Manchester United non poteva andare peggio della scorsa stagione. Questo si è dimostrato vero, visto che a metà stagione lo United si trova nella parte alta della classifica, ma la squadra di Amorim è stata tutt'altro che convincente.

In una campagna normale, 30 punti a metà stagione rappresenterebbero una montagna da scalare per poter competere per le prime quattro posizioni. Invece, lo United è a soli tre punti dal quarto posto del Liverpool ed è ancora in corsa per la qualificazione alla Champions League.

Se si mantenesse la posizione attuale, potrebbe centrare l'obiettivo e migliorare drasticamente rispetto alla scorsa stagione, ma con il malcontento della tifoseria, Amorim potrebbe aver bisogno di prestazioni migliori e di risultati migliori nella seconda parte della stagione per salvare il suo posto di lavoro.

Newcastle United (13°)

Esultanza per il gol del Newcastle United
Esultanza per il gol del Newcastle UnitedANDY BUCHANAN / AFP

Inizio di stagione: Arrivo nella top-six

Voto E

All'inizio della stagione eravamo un po' scettici su come il Newcastle avrebbe affrontato il calcio europeo e i nostri timori si sono rivelati giustificati. La squadra di Eddie Howe ha faticato in questa stagione, non c'è dubbio. I giganti del Geordie hanno subito un duro colpo in estate, quando sono stati costretti a vendere a malincuore il loro miglior giocatore e talismano, Alexander Isak, per una cifra record in Premier League.

Il suo sostituto, Nick Woltemade, ha fatto bene ed è diventato subito il beniamino dei tifosi, ma Isak è un giocatore unico e la sua partenza li ha danneggiati. A danneggiare gli uomini di Howe è stata anche l'incoerenza, non solo da una partita all'altra, ma anche all'interno dello stesso incontro, un problema che non si era mai verificato negli ultimi anni prima di questa campagna.

Nottingham Forest (17°)

Esultanza per il gol del Nottingham Forest
Esultanza per il gol del Nottingham ForestMI NEWS / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Inizio di stagione: Arrivo tra le prime otto

Voto F

Dopo gli alti livelli della scorsa stagione e la conquista del calcio europeo, il Nottingham Forest è tornato con il fiato sospeso in questa stagione. È stato un periodo difficile per il Forest dopo il licenziamento di Nuno Espirito Santo e Ange Postecoglou prima della fine di ottobre. Il licenziamento di Santo è stato dovuto più che altro a un litigio con la proprietà, mentre quello di Postecoglou è stata una decisione basata sui risultati, dopo un periodo disastroso per l'allenatore australiano.

Da allora, Sean Dyche ha stabilizzato la nave e ci si aspetta che, con l'esperienza di Dyche in queste situazioni e la qualità a sua disposizione, il Forest sia più che sufficiente per rimanere in alto. Tuttavia, sopravvivere a una battaglia per la retrocessione sarà un po' lontano dal nostro obiettivo pre-stagionale.

Sunderland (7°)

Esultanza per il gol del Sunderland contro il Newcastle United
Esultanza per il gol del Sunderland contro il Newcastle UnitedCARL RECINE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Evitare la retrocessione

Voto A

La storia della stagione va facilmente al Sunderland. Sembrava inchiodato a una lotta per la salvezza dopo essere arrivato in Premier League attraverso i playoff. Tuttavia, il Sunderland ha scritto la propria storia in questa stagione e ha meritatamente raggiunto la metà della stagione al settimo posto e in rotta per il calcio europeo.

Con il sostegno del pubblico di casa allo Stadium of Light, il Sunderland ha giocato con l'intensità e l'energia di una squadra con un punto da dimostrare. Gli uomini di Regis Le Bris hanno fatto un ottimo lavoro di scouting in estate: tutti i loro nuovi acquisti sono stati dei successi clamorosi, non più dell'acquisto dell'estate, Granit Xhaka.

Tottenham (12°)

Esultanza per il gol del Tottenham
Esultanza per il gol del TottenhamJULIAN FINNEY / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Inizio di stagione: Arrivo tra i primi sette

Voto E

Nell'ultima partita del girone d'andata, i tifosi del Tottenham hanno intonato "noioso, noioso Tottenham", riassumendo l'umore del Tottenham Hotspur Stadium a metà classifica. Thomas Frank era il beniamino dei tifosi del Brentford, ma dopo gli scarsi risultati e le prestazioni poco entusiasmanti della sua prima stagione, Frank è tutt'altro che popolare nella sua nuova casa nel nord di Londra.

I risultati devono arrivare in fretta se gli Spurs vogliono salvare una stagione che sembra allontanarsi da loro.

West Ham United (19°)

Esultanza per il gol di Bowen
Esultanza per il gol di BowenMI NEWS / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Inizio di stagione: Posizione di metà classifica

Voto F

Una stagione disastrosa per un club che sembra in difficoltà dentro e fuori dal campo. Si pensava che il West Ham avrebbe faticato in questa stagione, visto che la sua rosa non sembra particolarmente forte sulla carta, ma con giocatori come Jarrod Bowen e Lucas Paqueta nelle sue fila, si pensava che avrebbe avuto abbastanza per salvarsi.

Tuttavia, gli Hammers sono stati pessimi e nemmeno il brillante Nuno Espirito Santo è riuscito a salvare questa nave che affonda. I tifosi del West Ham potranno sperare nel fatto che la dirigenza si stia avvicinando a completare un paio di mosse ambiziose a gennaio, ma è troppo poco e troppo tardi?

Wolves (20°)

Esultanza per il gol di Wolves
Esultanza per il gol di WolvesDARREN STAPLES / AFP

Inizio di stagione: Evitare la retrocessione

Voto F

Tre punti e nessuna vittoria a metà campionato e non ci vuole un genio per capire che i Wolves sono in grossi, grossi guai. Rischiano anche di diventare la peggior squadra della Premier League se non si danno una regolata nella seconda parte della stagione.

Era solo questione di tempo prima che accadesse qualcosa di simile ai Wolves, dopo anni di vendite dei loro migliori giocatori ogni estate. Matehus Cunha e Rayan Ait Nouri sono state le due stelle a partire per i rossoblù di Manchester in estate, e questo li ha colpiti duramente come ci si aspetterebbe.

Segui la seconda parte della stagione di Premier League con Flashscore