Guardiola scherza: "Il City aveva bevuto tutto l'alcol di Manchester prima del Brighton"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Guardiola scherza: "Il City aveva bevuto tutto l'alcol di Manchester prima del Brighton"
Guardiola è soddisfatto dell'impegno della sua squadra contro il Brighton
Guardiola è soddisfatto dell'impegno della sua squadra contro il Brighton
Reuters
Il manager del Manchester City Pep Guardiola ha elogiato l'intensità dei suoi campioni di Premier League dopo il pareggio per 1-1 a Brighton, ammettendo di aver festeggiato con l'alcol poco più di 48 ore prima.

Per la prima volta da febbraio, il City ha perso punti in campionato e un gol straordinario di Julio Enciso, baby talento paraguaiano del Brighton, ha interrotto la sua striscia di vittorie di 12 partite in campionato.

A Erling Haaland, che ha messo a segno l'assist per Phil Foden, è stato annullato un gol nel finale, con conseguente cartellino giallo per Guardiola.

Il City ha ancora una partita di campionato prima della finale di FA Cup contro il Manchester United e della finale di Champions League contro l'Inter. Con le vittorie in entrambe le competizioni si potrà eguagliare il triplete del Manchester United, quindi la squadra di Guardiola avrebbe potuto essere scusata per aver smesso di premere il piede sull'acceleratore dopo aver vinto il quinto titolo in sei stagioni nel fine settimana.

Il fatto che non abbiano vinto, tuttavia, è dovuto più che altro a un eccellente Brighton che ha conquistato un posto in Europa League, dice lo spagnolo, che è stato soddisfatto dell'impegno della sua squadra, visto che aveva festeggiato pesantemente due giorni prima.

"Una partita eccezionale. Congratulazioni al Brighton per la meritata qualificazione all'Europa League", ha detto Guardiola a Sky Sports.

"La partita che abbiamo giocato, 48 ore dopo aver bevuto tutto l'alcol di Manchester, 48 ore dopo ci siamo comportati bene e abbiamo dimostrato perché siamo i campioni contro quella squadra.

"Abbiamo dimostrato cosa abbiamo fatto con e senza palla. Non ho visto un solo calo di intensità e di idee. Loro hanno avuto occasioni, noi abbiamo avuto occasioni, noi abbiamo fatto un gol, loro hanno fatto un gol".

"Entrambe le squadre vogliono la palla, entrambe le squadre vogliono pressare. I portieri sono fondamentali in questa partita. La qualità che (il Brighton) ha, è una squadra eccezionale".

Il centrocampista del Manchester City Phil Foden (C) tira e segna
AFP

Guardiola ha condiviso alcune battute durante la partita con il tecnico del Brighton Roberto De Zerbi e si è congratulato calorosamente con i giocatori di casa, ma si è arrabbiato per l'annullamento del gol di Haaland per aver tirato la maglia.

"Guardate. Guardate, se è un fallo, ogni azione per Erling è un fallo", ha detto del suo attaccante da 52 gol.

Il manager ha detto che la sua squadra non può permettersi di perdere slancio mentre cerca di fare la storia.

"Non l'ho visto, contro il Chelsea non l'ho visto oggi. Durante la settimana dobbiamo riposare, recuperare mentalmente", ha detto.

"Negli ultimi sei mesi è stato impegnativo giocare contro Bayern Monaco, Real Madrid e Arsenal. Ora ci alleniamo in modo rilassato".

Il punto ottenuto dal Brighton consente di pianificare l'Europa League, la prima avventura europea del club.

"Che risultato, che club e che gruppo di ragazzi. L'unione, la cultura e il fatto di essere guidati da un manager di altissimo livello. Sono tempi speciali", ha dichiarato il portiere Jason Steele.