Fletcher ha chiesto consigli ad Alex Ferguson prima di accettare il ruolo ad interim allo United

Darren Fletcher sta guidando il Manchester United ad interim
Darren Fletcher sta guidando il Manchester United ad interimPhoto by NATHAN STIRK / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

L'ex centrocampista scozzese ha rivelato nella giornata di ieri di aver chiesto consigli all’ex allenatore dei Red Devils prima di accettare l’incarico di tecnico principale ad interim in seguito all'esonero di Ruben Amorim

L’ex centrocampista del Manchester United, Darren Fletcher, ha assunto la guida della squadra in modo provvisorio dopo l’esonero di Ruben Amorim avvenuto lunedì.

Amorim è stato sollevato dall’incarico dopo 14 mesi turbolenti alla guida di Old Trafford, conclusi con dure critiche alla dirigenza dello United lo scorso fine settimana.

Il United vive una serie di crisi da quando il leggendario Alex Ferguson si è ritirato, dopo aver conquistato l’ultimo titolo inglese del club nel 2013.

Perfettamente consapevole delle numerose difficoltà del club, Fletcher ha parlato con il suo ex allenatore, che continua a essere una presenza costante alle partite di campionato dello United, prima di assumere temporaneamente il ruolo di tecnico degli under 18 in vista della trasferta di mercoledì sul campo del Burnley in Premier League.

"Ho parlato con lui. Non mi piace prendere decisioni importanti o fare qualcosa senza confrontarmi con Sir Alex, ed è una cosa che faccio da quando sono arrivato al club e continuo a fare anche dopo averlo lasciato, in ogni aspetto della mia vita. Ho un rapporto molto stretto con Sir Alex, quindi probabilmente è stata la prima persona che ho chiamato: volevo parlargli subito e, in fondo, avere la sua approvazione, per essere del tutto sincero. Credo che se lo meriti", ha dichiarato Fletcher ai giornalisti martedì.

"Volevo condividere con lui la mia decisione, sapere cosa ne pensasse, e lui mi ha sostenuto e ribadito ciò che ha sempre detto: il tuo compito è fare il meglio per il Manchester United. Quando lavori per il club, il tuo dovere è dare sempre il massimo per il Manchester United, ed è incredibile quando lui dice qualcosa che cerco di seguire e in cui credo ogni giorno, quindi è stato rassicurante sentirglielo dire", ha aggiunto.

Fletcher non è ancora riuscito a parlare con Amorim da quando è diventato il sesto allenatore ad interim dello United dopo l’addio di Ferguson.

L’ex allenatore dello United Ole Gunnar Solskjaer e l’ex tecnico del Middlesbrough, Michael Carrick, altro ex giocatore di Old Trafford, sono indicati come possibili successori di Fletcher fino al termine della stagione, mentre il club è alla ricerca di un sostituto definitivo per Amorim.

Amorim si è spesso mostrato infastidito dalle critiche degli ex giocatori dello United, ma Fletcher è convinto che gli allenatori debbano accettare questo tipo di scrutinio in “uno dei club più grandi del mondo”.

“Non si può pretendere che siano più indulgenti perché sono persone appassionate e credo che abbiano tutto il diritto di esprimere la loro opinione, e sono davvero competenti,” ha detto, riferendosi a nomi come Gary Neville, Roy Keane e Paul Scholes.