Edwards lascia il Middlesbrough dopo un avvio brillante in Championship, con la squadra del Tees al secondo posto in classifica.
Il gallese torna ai Wolves, dove ha giocato per quattro anni, collezionando 100 presenze prima di diventare allenatore dell’Under 18.
Il presidente esecutivo dei Wolves, Jeff Shi, ha dichiarato che il club ha bisogno di un profondo "rinnovamento", con la filosofia di Edwards destinata a essere centrale in questo processo.
Shi ha detto: "Conosco molto bene Rob e ho seguito la sua crescita in diversi ruoli. È una persona eccellente, conosce il club, la città, i tifosi e ha grande talento."
"Quando allenava le giovanili qui, ha dimostrato grande intelligenza tattica, ma dopo aver assunto incarichi con la prima squadra ha iniziato a sviluppare una propria identità, personalità e capacità di leadership."
"Abbiamo bisogno di rinnovare tutto il club con la filosofia di un nuovo allenatore, portando la sua identità e le sue idee, e su questo possiamo costruire. Siamo all’inizio di un nuovo capitolo per il club e Rob sarà una figura chiave."
Edwards ha scalato i ranghi del settore tecnico fino a diventare allenatore ad interim per due partite disputate nel 2016, per poi trasferirsi al club della sua città natale, il Telford.
Un periodo di successo al Forest Green – dove ha conquistato la promozione e il premio di Allenatore della Stagione in League Two – ha attirato l’attenzione del Watford, dove è stato coinvolto nel continuo avvicendamento degli allenatori a Vicarage Road.
Meno di due mesi dopo l’esonero dagli Hornets, Edwards è stato ingaggiato dai rivali del Luton e ha guidato la squadra alla promozione in Premier League tramite i play-off, per la prima volta nella storia del club.
Nella stagione successiva è arrivata la retrocessione, ma gli Hatters hanno deciso di confermarlo al ritorno in Championship; Edwards ha poi lasciato il club di comune accordo dopo un inizio di stagione difficile, e il Luton ha subito due retrocessioni consecutive.
Edwards è stato nominato allenatore del Middlesbrough a giugno 2025 e ha portato la squadra al secondo posto in Championship, spingendo i Wolves a richiamarlo quasi dieci anni dopo la sua partenza.
