Campionati esteri, match clou Manchester City-Newcastle: è sfida azzurra Donnarumma-Tonali

Gigio Donnarumma e Sandro Tonali in Nazionale
Gigio Donnarumma e Sandro Tonali in NazionaleFoto por FRANCK FIFE / AFP

La sfida in chiave azzurra tra Donnarumma e Tonali è al centro del clou di Premier tra Manchester City e Newcastle con i Citizens all'inseguimento dell'Arsenal che disputerà il sentito derby col Tottenham. Tra le altre gare di rilievo del fine settimane ci sono Bayern-Francoforte, Lipsia-Dortmund, Lens-Monaco e Strasburgo-Lione. 

Inghilterra

Si inceppa la lunga fuga dell'Arsenal, quando il titolo sembrava assegnato per manifesta superiorità. La squadra di Arteta comincia a zoppicare e colleziona il secondo pari di fila, facendosi rimontare due gol nel testa-coda coi Wolves, anticipo del turno che salterà a marzo per la finale della Coppa di Lega. Ora ha +5, ma una gara in piu' nei confronti del Manchester City. I Citizens avranno il confronto col Newcastle di Tonali, che ha interrotto con una vittoria la striscia di tre ko, ma nello spareggio Champions ha travolto 6-1 il Qarabag con un poker dell'attaccante Gordon.

L'Arsenal sarà impegnato nel derby col Tottenham, squadra in profonda crisi e che ha la metà dei punti della capolista. L'Aston Villa dovrebbe blindare il suo terzo posto ospitando il Leeds. Più interessante la corsa al quarto posto che vede impegnate, separate da un punto, il Man United rinfrancato dalla conduzione di Carrick e che giocherà in casa dell'Everton, e il Chelsea che ospiterà il Burnley. Sfida tra deluse quella tra il Nottingham, impelagato nel basso classifica, e il Liverpool di Slot che rischia di restare fuori dalla prossima Champions. 

Domani: ore 16 Aston Villa-Leeds, Brentford-Brighton, Chelsea-Burnley, 21 Man City-Newcastle. Domenica 22: 15 Nottingham-Liverpool, 17.30 Tottenham-Arsenal. Lunedi' 23: 21 Everton-Man United.

La classifica della Premier
La classifica della PremierFlashscore

Spagna

La danza irridente di Vinicius sulla bandierina del calcio d'angolo, dopo il gol che ha deciso la sfida col Benfica di Mourinho, ha provocato un putiferio con sospensione per 10' per episodi di razzismo. Ora il Real Madrid del discusso Arbeloa si rituffa nella Liga per mantenere la posizione di leader, con un filotto di otto vittorie di fila, ma grazie al sorprendente ko del Barcellona col Girona.

Ora le due big, separate da due punti, avranno impegni facili con Osasuna e Levante. Procedono a braccetto al terzo posto Villarreal e Atletico (che ha sprecato il vantaggio di due gol facendosi raggiungere dal Bruges nello spareggio Champions), attese dai confronti interni con Valencia e Espanyol

Oggi: ore 21 Athletic-Elche. Domani: 14. Real Sociedad-Oviedo, 16.15 Betis-Rayo, 18.30 Osasuna-Real, 21 Atletico-Espanyol. Domenica 22: 14 Getafe-Siviglia, 16.15 Barcellona-Levante, 21 Villarreal-Valencia 

La classifica della Liga
La classifica della LigaFlashscore

Germania

Il Dortmund fila come un treno: sei vittorie di fila e un successo netto sull'Atalanta in Champions, ma lo svantaggio dal Bayern rimane cospicuo, -6. Le due sfidanti sono attese da incontri insidiosi. I campioni ricevono il Francoforte, ormai defilato dalla corsa Champions, mentre rischia di più il Dortmund in casa del Lipsia.

Dopo la scoppola (1-5) rimediata con i bavaresi si è ripreso l'Hoffenheim che tiene saldo il terzo posto che cercherà di blindare in casa del Colonia, come prova a fare lo Stoccarda col quarto posto nella trasferta con l'Heidenheim fanalino di coda. 

Domani: ore 15.30 Bayern-Francoforte, Union Berlino-Leverkusen, Colonia-Hoffenheim, 18.30 Lipsia-Dortmund. Domenica 22: 15.30 Friburgo-Moenchengladbach, 19.30 Heidenheim-Stoccarda. 

La classifica della Bundesliga
La classifica della BundesligaFlashscore

Francia

Non è bastata una doppietta di Balogun al Monaco per non soccombere nella sfida Champions col Psg trascinato da un eccellente Douè. Piu' preoccupante per i parigini è la corsa al titolo della Ligue 1 dopo il ko col Rennes che ha consentito al Lens di riprendere la testa. Ora la capolista deve vedersela proprio con il deluso Monaco, che in campionato è attardato al settimo posto mentre il Psg riceve il Metz.

Ma il titolo ha una terza pretendente, in piena ascesa, il Lione che Fonseca ha rilanciato prendendolo da una posizione a rischio retrocessione e che è a -6, ma viene da 12 vittorie consecutive. Il Lione è primo nella classifica della Europa League, è ai quarti di coppa nazionale, gioca bene con un nugolo di giovani guidati da Tolisso e Tagliafico. Fonseca si è giovato del grande apporto di Endrick, arrivato in prestito dal Real Madrid dove non giocava mai. Ora il Lione è atteso dall'impegnativa trasferta con lo Strasburgo

Oggi: ore 20.45 Brest-Marsiglia. Domani: 17 Lens-Monaco, 21.05 Psg-Metz. Domenica 22: 15 Auxerre-Rennes, 17.15 Angers-Lilla, 20.45 Strasburgo-Lione.

La classifica della Ligue 1
La classifica della Ligue 1Flashscore

Gli altri principali campionati europei

In Olanda scivolone indolore col Volendam per il Psv, che ha +14 sul Feyenoord e riceve l'Heerenveen domani alle 18.45. Nella corsa al terzo posto sfida diretta tra le appaiate Ajax e Nec, domani alle 21. In Portogallo prosegue il dominio del Porto di Farioli, che precede di 4 punti lo Sporting ed è atteso dalla gara interna col Rio Ave domenica alle 22.30. Il Benfica di Mourinho, che è l'unica squadra imbattuta nei tornei maggiori insieme al Fenerbahce di Tedesco, è terzo a -7 e ricevera' l'Avs domani alle 19. In Turchia il Galatasaray dopo la lezione inflitta alla Juventus giocherà in casa del Konyaspor domani alle 18.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE