Altri

Arsenal-City, tutti contro Haaland: il giovane Lewis-Skelly segna e lo provoca

Myles Lewis-Skelly festeggia il suo gol nella rete del Manchester City come Erling Haaland.
Myles Lewis-Skelly festeggia il suo gol nella rete del Manchester City come Erling Haaland.Glyn KIRK / AFP
E tu chi sei?", ha chiesto il norvegese al giovane dell'Arsenal a settembre. Ora l'inglese si è rifatto con gli interessi. È stato un momento che ha racchiuso perfettamente l'attuale rivalità tra Arsenal e Manchester City.

Arsenal-Manchester City 5-1

Al 62esimo minuto Myles Lewis-Skelly si è reso protagonista di un'efficace azione individuale finalizzata con un destro debole che ha fulminato la difesa del Manchester City per il momentaneo 3-1.

Sebbene il punteggio fosse in parità appena sette minuti prima, i Gunners si trovavano sul doppio vantaggio dopo la rete del difensore 18enne.

Mentre Erling Haaland non ha festeggiato il pareggio, il giovane in maglia rossa lo ha fatto. E in un modo molto particolare. Si è seduto a terra, ha incrociato le gambe, ha alzato le braccia e ha unito i pollici e gli indici. In breve, ha imitato l'atto di meditazione con cui Haaland in passato ha festeggiato molti dei suoi gol.

Così facendo, Lewis-Skelly non solo ha alimentato la rivalità, che tra il norvegese e i giocatori dell'Arsenal è stata enorme negli ultimi tempi, ma ha anche inviato un chiaro messaggio al biondo centravanti. Infatti è stato Haaland che lo scorso settembre (dopo il pareggio per 2-2) ha chiesto all'allora sconosciuto debuttante durante la mischia finale: "E tu chi sei?".

L'allenatore Mikel Arteta ha evitato di commentare l'accaduto dopo la partita. "Non l'ho visto. Non voglio fare commenti", ha detto l'allenatore di casa prima di aggiungere: "I giocatori conoscono la mia opinione. Dobbiamo concentrarci su noi stessi". "Bene così", ha detto lo spagnolo dopo un attimo di pausa e ha lasciato la conferenza stampa.

La canzone "Humble" scelta non a caso

Anche la canzone "Humble" di Kendrick Lamar, suonata in tutto lo stadio subito dopo il fischio finale, ha contribuito alla crescente rivalità. Il DJ dell'Arsenal, attraverso questa canzone, ha risposto nuovamente ad Haaland, che dopo il già citato primo duello reciproco di questa stagione, si era rivolto ad Arteta con le parole: "Stay humble, stay humble", tradotto come "Resta umile".

Il cannoniere norvegese, che tra l'altro ha segnato il suo 250° gol in carriera nel match di domenica, è stato il bersaglio dei giocatori di casa per tutta la partita. Gabriel Magalhaes, ad esempio, gli ha "riso in faccia" dopo il primo gol. Questo gesto ingiusto ha anche una storia. E ancora una volta si torna indietro al settembre 2024, quando Haaland tolse il pallone dalla rete dopo il gol dei Citizens al 98° minuto e lo tirò in testa al difensore brasiliano.

Il padre di Erling, Alfie Haaland, tradizionalmente attivo sui social, non è rimasto sulle sue. L'ex attaccante del Manchester City e del Leeds ha reagito sul social network X al post dell'Arsenal con una foto del suddetto festeggiamento dicendo: "Questa squadra vince tutto. Ehhh, no".

È un peccato che dovremo aspettare la prossima stagione per vedere continuare la rivalità tra i giocatori dell'Arsenal e dell'Haaland.