Si intensifica l'effetto dell'intelligenza artificiale nel calcio, sono infatti in arrivo gli avatar per aiutare gli arbitri.
La novità tecnologica è prevista ai Mondiali in programma in estate tra USA, Canada e Messico: frutto della partnership tra Lenovo e FIFA prevede - dice la federcalcio internazionale - "una serie di soluzioni innovative che cambieranno il modo in cui l'evento sarà organizzato".
La new entry più rilevante per i Mondiali 2026 sarà "l'inclusione degli Avatar Digitali nella tecnologia di arbitraggio e nelle trasmissioni delle partite", animati in 3D "in particolare durante i replay del fuorigioco". Ogni calciatore partecipante al torneo sarà scannerizzato digitalmente in circa un secondo, con dimensioni corporee altamente precise.
Questo consentirà di tracciare i movimenti dei giocatori anche nelle situazioni più rapide o ostacolate. I modelli 3D saranno poi integrati nella trasmissione televisiva, rendendo le decisioni VAR sul fuorigioco più realistiche e coinvolgenti per tifosi in stadio e spettatori globali.
Referee View senza sfocatura
FIFA e Lenovo hanno inoltre sviluppato una nuova versione di Referee View, migliorando il sistema testato al primo Mondiale per Club. Grazie al software di stabilizzazione basato su AI, le riprese dalla telecamera dell’arbitro saranno levigate in tempo reale, riducendo la sfocatura causata dai movimenti rapidi e offrendo al pubblico globale una prospettiva in prima persona di alta qualità. Il risultato è maggiore trasparenza, comprensione e coinvolgimento durante le partite.
