Altri

Qualificazioni Mondiali: gol e assist di Mbappé, la Francia batte una coriacea Islanda

Kylian Mbappé dopo il rigore contro l'Islanda.
Kylian Mbappé dopo il rigore contro l'Islanda.FRANCK FIFE/AFP
La squadra francese ha affrontato l'Islanda nell'ambito delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. Messi alle strette nel primo tempo, i Bleus hanno alla fine prevalso per 2-1.

PARC DES PRINCES - È in uno stadio scarsamente gremito che la squadra francese ha fatto la sua prima apparizione. In un'atmosfera resa epica dalla musica pre-partita, i giocatori hanno accolto l'Islanda per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. Dopo una partita difficile, la squadra di casa è riuscita a ribaltare il risultato vincendo 2-1.

Una svolta difficile

Al calcio d'inizio, "Allez les Bleus" si alza dalla tribuna di Boulogne. In risposta, la Francia ha cercato subito di spingersi in avanti. Un'incursione di Bradley Barcola sulla destra e un cross di Jules Koundé hanno inaugurato il gioco. Kylian Mbappé ha tentato un tiro al 2° minuto, ma non è riuscito a trovare la rete.

I giocatori francesi hanno continuato a spingere in avanti, dominando il possesso palla. Tuttavia, i loro sforzi sono stati vani di fronte a una retroguardia composta da 7 uomini. Anche Marcus Thuram si è affacciato due volte davanti alla porta (15°/18°), ma è stato stoppato da Elias Olafsson.

Su uno dei primi tentativi dell'Islanda (22°), Andri Gudjohnsen è stato invece chirurgico, aprendo le marcature da distanza ravvicinata, dopo un assurdo retropassaggio di Michael Olise. Di nuovo all'attacco, i Bleus sono diventati più insistenti, ma hanno trovato ancora una doppia parata di Olafsson (32°, Thuram/Manu Koné), mentre il tiro al volo di Barcola (35°) è finito fuori.

Alla fine, dopo un colpo di tacco di Thuram (43°), alla Francia viene assegnato un rigore, che Mbappé trasforma trovando il pareggio allo scadere del tempo.

Gli sforzi vengono premiati

Nel secondo tempo i Bleus hanno ripreso il pallino del gioco. Al 51° minuto, Mbappé si affaccia davanti alla porta islandese e Thuram colpisce la traversa, frustrando il pubblico del Parc du Nord. Il capitano torna all'attacco al 56° minuto, ma non riesce a trasformare le sue occasioni.

Poi, al 62', lanciato sulla destra, Mbappé è entrato in area e ha servito Barcola, che ha spinto la palla nella porta sguarnita (62°). La squadra di Deschamps è ora in vantaggio e cerca di chiudere la partita, ma deve fare i conti con l'espulsione di Aurélien Tchouaméni  al 69'.

Meno intraprendente, la Francia è così costretta a ripiegare più spesso, anche se Koné ha avuto una buona occasione all'80' mancando di poco il bersaglio.

Alla fine della partita, la Francia ha rischiato la doccia fredda ma si è salvata: all'Islanda infatti è stato negato un gol all'88' per un fallo subito da Ibrahima Konaté.

Grazie a questo risultato, i Bleus sono riusciti a conquistare la vittoria e il primo posto nel Gruppo D. Torneranno al Parco dei Principi il 10 ottobre per affrontare l'Azerbaigian.