Altri

Mondiali: un giorno sfortunato per i rigoristi, ma gli errori non si sono rivelati decisivi - VIDEO

Hein si prepara a intercettare il tiro di Retegui.
Hein si prepara a intercettare il tiro di Retegui.RAIGO PAJULA / AFP

Sabato non è stata la giornata migliore per gli specialisti dei rigori. Quattro giocatori hanno sbagliato i loro calci dagli 11 metri nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. È interessante notare, però, che poi tutti hanno visto la propria nazionale vincere la partita

Il pomeriggio è iniziato con Norvegia-Israele. Erling Haaland, che alla fine ha segnato una tripletta per sigillare la vittoria nordica per 5-0, ha avuto la possibilità di aprire le marcature al sesto minuto.

Tuttavia, Daniel Peretz gli ha negato due volte il rigore, che è stato ripetuto.

Nello stesso gruppo, l'Italia ha fatto visita all'Estonia. In svantaggio per 1-0, grazie al gol di Kean, Mateo Retegui ha avuto la possibilità di allungare il vantaggio al 30° minuto, ma Karl Hein si è salvato con una bella parata. Gli Azzurri, questo sabato in bianco, hanno finito per vincere 1-3 e l'italo-argentino si è potuto riscattare con un gol.

Sbaglia anche Ronaldo

A Elche, la Spagna ha affrontato la Georgia. Con il punteggio di 1-0 per la squadra di Luis de la Fuente grazie a un gol di Yeremy Pino, a Ferran Torres è stato assegnato un rigore. Il valenciano ha tirato il calcio di rigore, ma Mamardashvili ha parato al 29° minuto. Il calcio di punizione di Oyarzábal ha portato poi il risultato sul 2-0 nel secondo tempo.

A Lisbona, il Portogallo ha dovuto soffrire più di quanto si aspettasse contro l'Irlanda. Con il punteggio sullo 0-0, al 75° minuto Cristiano Ronaldo ha sbagliato un rigore contro Kelleher. Rúben Neves ha segnato poi al 91° minuto dando la vittoria ai lusitani.