Emirati Arabi Uniti-Iraq 1-1

L’attaccante Ali Al-Hamadi, del Luton Town, ha portato l’Iraq in vantaggio dopo soli 10 minuti, ma Luanzinho ha segnato di testa otto minuti più tardi, fissando il pareggio per la squadra guidata da Cosmin Olaroiu.
Chi vincerà questo confronto accederà al play-off intercontinentale di marzo, che assegnerà l’ultimo posto per il Mondiale 2026 – il primo con 48 nazionali – che si disputerà negli Stati Uniti, Canada e Messico.
Sia Iraq che Emirati Arabi cercano di tornare al Mondiale dopo decenni di assenza. L’Iraq ha partecipato una sola volta, nel 1986 in Messico, mentre gli Emirati hanno giocato solo nel 1990, in Italia.
La nazionale allenata da Graham Arnold è passata in vantaggio dopo che la difesa degli Emirati ha sbagliato a respingere una punizione di Amir Al-Ammari. Akam Hashim ha crossato basso dalla sinistra e Al-Hamadi ha segnato di prima intenzione, di destro.
Il pareggio è arrivato al 18° minuto, quando il brasiliano naturalizzato Luanzinho ha svettato di testa sul cross di Abdalla Ramadan dalla destra.
Il portiere Khalid Eisa, degli Emirati, si è distinto con ottimi interventi sui tiri di Al-Hamadi e Mohanad Ali, mantenendo il pareggio fino all’intervallo. Dal canto suo, Jalal Hassan, dell’Iraq, è stato subito chiamato in causa a inizio ripresa per negare il gol a Ramadan con una conclusione dalla distanza.

Nei minuti di recupero, Caio Lucas ha trovato la rete e ha esultato per quella che sembrava la vittoria degli Emirati, ma il gol è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. Le due nazionali si affronteranno nuovamente martedì, allo Stadio Internazionale di Bassora.
