Date del Mondiale 2026
Dopo l’ultima edizione, disputata in Qatar tra novembre e dicembre 2022, il torneo torna alle sue date tradizionali. La partita inaugurale è in programma per l’11 giugno 2026 e la finale si giocherà il 19 luglio. Per la prima volta nella storia, parteciperanno 48 nazionali invece delle consuete 32.
TUTTE LE NAZIONI QUALIFICATE PER LA COPPA DEL MONDO 2026
Sedi del campionato
Il Mondiale 2026 sarà il primo ad essere organizzato in tre paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In totale, si disputeranno 104 partite in 16 stadi distribuiti in 16 città: tre in Messico, due in Canada e undici negli Stati Uniti. La gara inaugurale si giocherà all’Estadio Azteca, mentre la finale si terrà al MetLife Stadium (New Jersey).
GLI STADI DELLA COPPA DEL MONDO 2026
Formato del Mondiale 2026
Le squadre saranno sorteggiate in 12 gruppi da quattro nazionali. Le prime due di ogni gruppo e le otto migliori terze accederanno alla fase a eliminazione diretta, dove si affronteranno le migliori 32. La fase a gironi terminerà il 27 giugno 2026.
MONDIALE 2026: IL FORMATO DELLA PRIMA COPPA DEL MONDO CON 48 NAZIONALI
Vincitori storici del torneo
Il Brasile è la nazionale più titolata nella storia del Mondiale, con cinque successi. Seguono Germania e Italia con quattro, mentre l’Argentina è a quota tre dopo il trionfo in Medio Oriente.
Francia e Uruguay hanno vinto due volte; Inghilterra e Spagna hanno sollevato il trofeo una volta ciascuna. Europa e Sudamerica dominano l’albo d’oro, mentre gli altri continenti sono ancora in attesa del loro primo titolo.
