L’attaccante 38enne dell’Inter Miami, Lionel Messi, che ha guidato l’Argentina al titolo mondiale nel 2022, punta a essere in campo quando l’Albiceleste difenderà il trofeo il prossimo anno in Nord America.
Il vincitore di otto Palloni d’Oro ha dichiarato in un’intervista trasmessa lunedì da NBC News che valuterà la sua condizione fisica nei prossimi mesi prima di decidere se potrà partecipare al Mondiale ospitato da Stati Uniti, Messico e Canada.
“È qualcosa di straordinario poter partecipare a un Mondiale e mi piacerebbe davvero,” ha dichiarato Messi, che compirà 39 anni a giugno.
“Vorrei esserci, stare bene e dare un contributo importante alla mia nazionale, se sarò presente”.
L’attaccante argentino ha aggiunto: “Valuterò tutto giorno per giorno quando inizierò la preparazione con l’Inter Miami il prossimo anno e vedrò se potrò essere davvero al 100%, se potrò essere utile al gruppo, alla nazionale, e poi prenderò una decisione”.
Messi, in attività tra i professionisti dal 2004, punta a tornare protagonista sul palcoscenico più importante del calcio, il Mondiale, desiderando lasciare ancora una volta il segno con l’Argentina.
"Ho davvero tanta voglia perché si tratta di un Mondiale. Arriviamo dalla vittoria dell'ultimo Mondiale e poterlo difendere di nuovo sul campo è spettacolare: giocare con la nazionale, soprattutto nelle competizioni ufficiali, è sempre un sogno."
La vita a Miami
Messi, che ha esordito con il Barcellona in Liga a 17 anni, è passato al Paris Saint-Germain nel 2021 e si è trasferito in MLS nel 2023.
"La verità è che mi piace tutto della vita qui," ha detto Messi parlando di Miami.
"Ho vissuto a lungo a Barcellona, che per me è una città straordinaria, dove sono cresciuto e ho vissuto tanti momenti indimenticabili, e che ci manca molto".
"Ma Miami è una città che ci permette di vivere molto bene, di godere la vita, di stare tranquilli, che consente ai bambini di essere se stessi e vivere ogni giorno."
Messi ha collezionato 195 presenze con la nazionale argentina, segnando 114 gol.
