Altri

Le scelte della redazione: l'Italia riparte dall'Estonia per la prima di Gattuso da ct

Gennaro Gattuso esordirà da ct contro l'Estonia
Gennaro Gattuso esordirà da ct contro l'EstoniaPAOLO BRUNO / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Non solo Gattuso: nelle qualificazioni Mondiali spiccano altri ct italiani all’estero. Calzona sfida la Germania con la Slovacchia, la Turchia di Montella cerca l’impresa contro la Spagna, Rossi guida l’Ungheria alla sfida con il Portogallo.

Slovacchia-Germania (4 settembre, ore 20.45)

Il cammino del Gruppo A parte da Bratislava, dove la Slovacchia di Francesco Calzona affronta la Germania di Nagelsmann. Per l’ex tecnico del Napoli è l’occasione di rilancio dopo la retrocessione in Lega C di Nations League, uno smacco che ha lasciato strascichi pesanti sul morale dei suoi. 

Ritrovare lo spirito dell’Europeo 2024 è la priorità dei “falchi”. La Germania, reduce da una marcia altalenante, vuole subito un successo per evitare complicazioni in un girone che sulla carta sembra agevole.

Calzona ci prova contro la Mannschaft
Calzona ci prova contro la MannschaftFlashscore

Italia-Estonia (5 settembre, ore 20.45)

Dopo gli addii e le delusioni recenti, tocca a Gennaro Gattuso inaugurare la sua avventura da commissario tecnico con due sfide delicate: Estonia e Israele. L’Italia arriva da una pesante sconfitta con la Norvegia, costata la panchina a Spalletti e capace di complicare seriamente il cammino verso il Mondiale. 

L’incubo playoff aleggia ancora dopo le esclusioni da Russia 2018 e Qatar 2022. Per Gattuso, oltre al debutto, è già tempo di dimostrare che questa Nazionale può rialzarsi con orgoglio.

La prima di Ringhio
La prima di RinghioFlashscore

Turchia-Spagna (7 settembre, ore 20.45)

Un altro commissario tecnico italiano protagonista è Vincenzo Montella, che guida la Turchia all’esordio nel Gruppo E prima contro la Georgia e poi la Spagna. Per l’ex allenatore della Fiorentina e del Milan, quella contro la Roja è una sfida affascinante e complessa, visto che gli spagnoli puntano a ripartire con forza dopo la finale di Nations League persa ai rigori contro il Portogallo

De La Fuente si affida all’esperienza di Carvajal e Rodri per dare continuità a un gruppo che resta tra le superpotenze mondiali. La Turchia di Montella, però, vuole mostrare carattere e ambizione anche di fronte a Lamine Yamal e compagni.

Montella sfida la Roja
Montella sfida la RojaFlashscore

Ungheria-Portogallo (9 settembre, ore 20.45)

L’ultimo incrocio che abbiamo scelto parla ancora italiano: Marco Rossi guida l’Ungheria nella sfida al Portogallo di Roberto Martinez e Cristiano Ronaldo. Gli ungheresi, negli ultimi sette anni, hanno costruito una squadra solida diventando, anche se a fasi alterne, un'avversaria insidiosa anche per le big e Rossi, naturalmente, ne è l’artefice principale.

Il Portogallo, reduce dal successo in Nations League contro la Spagna, cerca conferme e nuove certezze. Martinez ha ribadito che la sua squadra può giocarsela con chiunque, ma sa che l’Ungheria di Rossi non farà sconti davanti al proprio pubblico.

Rossi alla prova CR7
Rossi alla prova CR7Flashscore