Altri

Italia, ancora playoff? Rivali ipotetici ma incubo concreto (e ci sono anche Svezia e Macedonia)

Il ct dell'Italia, Gennaro Gattuso
Il ct dell'Italia, Gennaro GattusoMATTIA OZBOT / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Gli azzurri inseguono la Norvegia, ma al momento sarebbero costretti agli spareggi. Dalle proiezioni di Football Meets Data spuntano anche Irlanda del Nord, Moldavia, Romania, Galles, San Marino e persino la Germania.

Gli avversari sono per ora soltanto proiezioni statistiche, ma la certezza è un’altra: salvo cataclismi e nel migliore dei casi, l'Italia sarà di nuovo costretta a disputare i playoff per ottenere il pass ai mondiali.

E la storia recente insegna quanto questa strada sia pericolosa: due volte consecutive, verso Russia 2018 e Qatar 2022, è finita con un’eliminazione bruciante.

La classifica del girone dell'Italia
La classifica del girone dell'ItaliaFlashscore

Oggi gli azzurri (+5 di differenza reti) inseguono la Norvegia capolista (+21) con tre punti di ritardo, figli della sconfitta della scorsa primavera. E, come noto, solo il primo posto regala il biglietto diretto per il Mondiale 2026, mentre il secondo è sinonimo di playoff.

Spareggi che, dopo le undici reti rifilate da Haaland e compagni alla Moldavia, sembrano inevitabili, considerato che la prima discriminante, in caso di arrivo a pari punti, è quella della differenza reti globale.

Le ipotetiche rivali

Il regolamento dei playoff è ormai noto: 16 squadre (12 seconde dei gironi più 4 vincitrici del proprio girone di Nations League) verranno divise in quattro percorsi. Semifinale e finale secca: chi vince vola al Mondiale, chi perde resta a casa.

Ebbene, secondo le simulazioni di Football Meets Data, riportate da Sky Sport, gli incroci più probabili non promettono nulla di buono: l'Irlanda del Nord (19%) è la più probabile. E, ironia della sorte, anche Macedonia del Nord (18%) e Svezia (15%) figurano tra i rivali più gettonati: proprio le due nazionali che hanno condannato l’Italia negli ultimi playoff.

Seguono Moldavia e Romania (15%), mentre più basse ma suggestive restano le chance di ritrovarsi contro Germania (2%) o addirittura San Marino (6%), inserito (come la Moldavia) per via del meccanismo che ripesca le vincitrici dei gironi di Nations League.

Insomma: le rivali restano ipotetiche, ma il rischio che l’Italia debba di nuovo giocarsi il Mondiale ai playoff è concreto. E con due precedenti da incubo alle spalle, meglio non pensarci. Almeno non ancora.