Dopo aver già ottenuto la qualificazione con il successo per 4-0 sull’Ucraina, la Francia ha schierato una formazione rimaneggiata in casa dell'Azerbaigian, ma è riuscita a superare un avvio nervoso e portare a casa la vittoria e il primo posto nel Gruppo D con 16 punti in sei partite.
Le reti del giocatore del Crystal Palace Mateta e del monegasco Maghnes Akliouche – insieme all’autogol di Shakhruddin Magomedaliyev – hanno permesso ai francesi di rimontare dopo il vantaggio iniziale al quarto minuto siglato da Renat Dadashov.
"Abbiamo una media di poco più di due gol a partita, che è davvero ottima," ha commentato Didier Deschamps. "Mateta era solo alla sua seconda presenza da titolare e ha segnato un bel gol di testa. È una grande soddisfazione sia per noi che per lui."
"Ekitike sta acquisendo fiducia anche lui. È un giovane con grande dinamismo e ha saputo mettersi in mostra sia per la sua resistenza che per la capacità di inserirsi grazie alla velocità. Sono quindi due nuove opzioni da considerare per il reparto offensivo in vista del futuro", ha concluso il commissario tecnico dei transalpini.
Il Mondiale 2026 in Nord America sarà la 17ª partecipazione della Francia alla competizione, che ha vinto l’ultima volta nel 2018.
