Altri

Curaçao a un passo dal suo primo Mondiale: show contro Bermuda (0-7) e qualificazione vicina

Curaçao può scrivere la storia
Curaçao può scrivere la storiaFoto por EYEPIX / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Curaçao e Jamaica si giocheranno martedì prossimo un vero e proprio spareggio da brividi per la qualificazione diretta al Mondiale 2026. Il duello arriva dopo il penultimo turno del percorso Concacaf disputato giovedì, che nel Gruppo B ha sancito l’eliminazione di Trinidad e Tobago e Bermuda.

Con una vittoria clamorosa per 0-7 in trasferta contro Bermuda, Curaçao ha strappato la vetta alla Jamaica, che non è andata oltre l’1-1 nella trasferta contro Trinidad e Tobago.

Per gli ospiti hanno segnato Leandro Bacuna, Juninho Bacuna, Jordi Paulina (doppietta), Sontje Hansen, Ar'jany Martha e Roshon van Eijma, in una partita disputata a Hamilton.

Bermuda-Curaçao
Bermuda-CuraçaoFlashscore

A Port of Spain, invece, la Jamaica ha sbloccato il risultato al 53° minuto, quando Renaldo Cephas ha capitalizzato un fulmineo contropiede sulla corsia mancina, infilando Denzil Smith con una conclusione precisa. Ma la festa giamaicana si è infranta all’85’, quando Kevin Molino ha firmato il gol del definitivo pareggio

A un punto dalla gloria

Quando manca una giornata, il paese con capitale Willemstad guida il Gruppo B con 11 punti, seguito da Jamaica a quota 10.

Secondo il regolamento della fase eliminatoria Concacaf, i primi tre classificati di ciascun girone staccano il pass diretto per il Mondiale, mentre i due migliori secondi accederanno allo spareggio intercontinentale previsto per marzo.

Nel turno conclusivo, la Jamaica ospiterà a Kingston Curaçao: agli ospiti sarà sufficiente un pareggio per blindare la qualificazione.