Non si tratta più solo di uno scambio di dichiarazioni in conferenza stampa tra Hansi Flick e Luis de la Fuente. Ormai la questione è quasi di Stato: non c'è più fiducia. La conseguenza è che, ancora una volta, Lamine Yamal non sarà a disposizione di Luis de la Fuente.
Il Barcellona, senza informare i medici della RFEF, ha sottoposto il giocatore a un trattamento medico che impone almeno una settimana di riposo. La notizia è arrivata solo poche ore prima dell’inizio del raduno della Roja a Las Rozas.
Di conseguenza, seguendo questa raccomandazione, l’esterno mancino, che si era presentato alla convocazione, è stato costretto a essere escluso, poiché non può essere disponibile per nessuna delle due partite, né contro la Georgia né contro la Turchia, entrambe valide per la qualificazione al Mondiale 2026.
Il comunicato della Federazione Spagnola di Calcio
"I Servizi Medici della RFEF desiderano esprimere sorpresa e disappunto dopo aver appreso alle ore 13:47 di lunedì 10 novembre, giorno di inizio del raduno ufficiale con la nazionale, che il giocatore Lamine Yamal era stato sottoposto a una procedura invasiva di radiofrequenza per trattare i suoi fastidi al pube quella stessa mattina.
Tale procedura è stata effettuata senza alcuna comunicazione preventiva allo staff medico della Nazionale, che ne ha avuto notizia solo tramite un rapporto ricevuto alle 22:40 di ieri sera, nel quale si raccomanda un periodo di riposo di 7-10 giorni.
Di fronte a questa situazione, e mettendo sempre al primo posto la salute, la sicurezza e il benessere del giocatore, la Real Federación Española de Fútbol ha deciso di liberare l’atleta dalla presente convocazione.
Confidiamo che possa recuperare rapidamente e gli auguriamo una pronta e completa guarigione".
