Biglietto per la finale della Coppa del Mondo 2026 venduto a quasi 200.000 euro

Il MetLife Stadium sarà il palcoscenico della finale del Mondiale
Il MetLife Stadium sarà il palcoscenico della finale del MondialeWilliam Volcov / BRAZIL PHOTO PRESS / Brazil Photo Press via AFP

I biglietti per la finale della prossima Coppa del Mondo hanno raggiunto prezzi stratosferici questo mercoledì (24), a due settimane dal rilascio di un nuovo lotto di vendita da parte della FIFA per il torneo.

I posti vicino al campo del MetLife Stadium, lo stadio di New York che ospiterà la finale della Coppa, vengono venduti fino a 195 mila euro (230 mila dollari) sul sito ufficiale di rivendita della FIFA.

Si tratta, di gran lunga, del prezzo più alto mai richiesto per assistere a una partita di calcio nella storia.

Prezzo della rivendita dei biglietti per la Finale sul sito della FIFA
Prezzo della rivendita dei biglietti per la Finale sul sito della FIFARiproduzione/FIFA.com

Ci sono ancora biglietti a prezzo di listino per la finale del Mondiale disponibili sul sito della FIFA. I prezzi vanno da 3566 euro (4.200 dollari) per la Categoria 3 fino a 7388 euro (8.700 dollari) per la Categoria 1.

FIFA sommersa dalle critiche per il sistema di vendita dei biglietti della Coppa del Mondo

Il sito della FIFA non offre più biglietti di Categoria 4 — i posti più economici — per la finale della Coppa.

Quanto costa una partita del Brasile?

I biglietti per le partite della fase a gironi sono più accessibili. Per vedere da vicino Brasile-Haiti, a Filadelfia, il tifoso deve spendere tra 225 euro (265 dollari) e 594,50 euro (700 dollari).

Consulta il calendario della Coppa 2026

Il pacchetto “hospitality”, che include una sala VIP nello stadio, per assistere a Brasile-Marocco costa la bellezza di 4671 euro (5.500 dollari).

Coppa 9 volte più cara delle precedenti

Nel tentativo di placare le critiche per i prezzi esorbitanti del Mondiale, la FIFA ha annunciato che avrebbe messo in vendita biglietti a 25,50 euro (30 dollari), ma rappresentano meno dell’1,6% del totale e sono venduti solo tramite le federazioni — e sono già diventati una rarità in molti paesi.

Secondo uno studio del quotidiano britannico The Guardian, il prezzo della Categoria 4 per la Coppa 2026 è in media 9 volte più alto rispetto alla media delle ultime edizioni.

Una delle ragioni dei prezzi esorbitanti del prossimo Mondiale — oltre all’ovvia avidità — è la prezzatura dinamica, adottata dalla FIFA per la prima volta in una Coppa del Mondo.