In vista della prossima Coppa del Mondo, la nazionale algerina di calcio disputerà nel mese di marzo due amichevoli internazionali contro Guatemala e Uruguay, entrambe in Italia.
Lo ha annunciato la Federazione calcistica algerina (Faf) sul proprio sito web, precisando che "Les Fennecs" svolgeranno un ritiro in Italia dal 23 al 31 marzo 2026, in occasione della sosta Fifa per le Nazionali , nell'ambito della preparazione al Mondiale Usa-Canada-Messico.
Nel dettaglio, la nazionale nordafricana di calcio affronterà l'omologa del Guatemala il 27 marzo 2026 alle 20:30, allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Il secondo test amichevole è in programma il 31 marzo, alla stessa ora, contro la nazionale uruguaiana, all'Allianz Stadium di Torino.
Algeria nel Gruppo J del Mondiale
Inserita nel decimo girone (Gruppo J), l'Algeria affronterà i campioni del mondo dell'Argentina nella partita d'esordio, oltre alla Giordania e all'Austria. In particolare, la sfida contro l'Austria assume i contorni di una rivincita sportiva per "Le Volpi del Deserto", richiamando il controverso precedente del Mondiale di Spagna 1982. In quell'edizione, la combinazione del risultato tra Austria e Germania Ovest nella fase a gironi compromise una qualificazione storica per l'Algeria, nonostante le vittorie contro i tedeschi (2-1) e i cileni (3-2) e la sconfitta per 2-0 proprio contro gli austriaci.
L'episodio, riconosciuto da alcuni ex giocatori, tra cui l'ex portiere della Nationalmannschaft Herald Schumacher, noto anche come lo scandalo di Gijón, spinse la Fifa ad adottare, da allora, l'orario unificato per la disputa delle ultime partite della fase a gironi nei Mondiali e nelle competizioni a gruppi.
