Altri

Lionel Messi segna due gol nella vittoria di Miami su Nashville nell’esordio della MLS Cup

Aggiornato
Lionel Messi esulta dopo un gol dell’Inter Miami contro Nashville in MLS Cup
Lionel Messi esulta dopo un gol dell’Inter Miami contro Nashville in MLS CupChandan Khanna / AFP

Il capitano della nazionale argentina è stato nuovamente decisivo nel trionfo della squadra della Florida nella gara d’apertura della serie playoff del primo turno della coppa nordamericana.

Tadeo Allende è andato a segno anche lui per l'Inter Miami, che si è portata sull’1-0 nella serie al meglio delle tre partite, con gara due in programma a Nashville il 1° novembre.

Lionel Messi ha ricevuto il premio Scarpa d’Oro prima della partita, dopo aver chiuso la stagione regolare in testa alla classifica marcatori con 29 reti in 28 partite.

E l'argentino non ha perso tempo a mostrare il motivo di questo riconoscimento, portando Miami sull’1-0 con un colpo di testa in tuffo su assist di Luis Suarez al 19° minuto.

Sergio Busquets ha poi recuperato il pallone vicino alla linea laterale e lo ha passato a Rodrigo De Paul, che ha trovato Messi lanciato in avanti, il quale a sua volta  ha servito Suarez sulla destra e si è inserito per ricevere il passaggio di ritorno e finalizzare l’azione. 

Il colpo di testa di Allende, su assist di Ian Fray, ha portato Miami sul 2-0 al 62° minuto.

"Sappiamo che i playoff sono duri, quindi volevamo iniziare con una vittoria in casa," ha dichiarato De Paul. "Speriamo che sia solo l’inizio. Oggi la squadra ha fatto molto bene per intensità, concentrazione, e nel capire i momenti in cui attaccare e quelli in cui difendere."

"Abbiamo dimostrato che stiamo crescendo come squadra, ed è la cosa più importante", ha concluso il centrocampista.

Messi ha messo al sicuro la vittoria nove minuti dopo l’inizio del recupero del secondo tempo, quando il portiere di Nashville Joe Willis si è lanciato in avanti per fermare un pallone proveniente da Jordi Alba dalla fascia sinistra, ma non è riuscito a bloccarlo, lasciando a Messi la possibilità di insaccare.

Questo ha reso la rete di Hany Mukhtar all’11° e ultimo minuto di recupero solo una consolazione. La vittoria per Miami arriva il giorno dopo che Messi ha firmato il rinnovo di contratto per altri tre anni, che lo terrà in Florida fino al 2028, quando avrà 38 anni.

Una notizia accolta con entusiasmo dal commissario della MLS Don Garber, presente per consegnare a Messi il premio Scarpa d’Oro.

Segui le performance e le statistiche di Messi sulla nostra app.

Javier Mascherano, il cui gruppo è a caccia del primo titolo di MLS Cup, ha sottolineato che Inter non può permettersi di abbassare la guardia, anche se ora ha battuto Nashville per due partite di fila, compreso il netto 5-2 nella finale di stagione regolare.

"Nashville ha uno stile e un modo di giocare che può creare molti problemi... Abbiamo apportato molte modifiche rispetto alla partita precedente, ma non sarà sufficiente," ha dichiarato il tecnico argentino. "Dobbiamo continuare a migliorare."