Calcio Live News: Spezia ko in casa e Cremonese promossa in A, botta e risposta Acerbi-Spalletti

Aggiornato
Calcio Live Tracker
Calcio Live TrackerGabriele Maltinti / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Siamo arrivati al giorno della finale tra nerazzurri e parigini: tutto quello che c'è da sapere sull'avvicinamento all'ultimo atto della massima competizione europea per club in questo tracker.

Domenica 1 giugno

NOTIZIA IN EVIDENZA

Spezia e Cremonese si giocano tutto questa sera per la promozione in Serie A. Nelle formazioni ufficiali, Stroppa si affida a Johnsen e De Luca in attacco. D'Angelo punta sul tandem Di Serio-Pio Esposito davanti, con il fratello Salvatore in mediana.

Le formazioni ufficiali. 

Champions League, l'Inter chiude con 'zeru tituli': il ciclo Inzaghi è arrivato al capolinea? La durissima sconfitta rimediata contro il Paris Saint Germain rimette tutto in discussione anche e soprattutto per quanto successo in campionato. E, del resto, è stato lo stesso tecnico piacentino a far capire di non essere più sicuro di nulla, nemmeno di restare, quantomeno, fino al Mondiale per club: "Ne parleremo".

Leggi l'articolo completo.

LIVE

23:50 - Buffon punge Acerbi dopo aver rifiutato la convocazione: "Non si dice no a Spalletti ma all'Italia". Gigi Buffon, intervenuto sul caso Acerbi, ha ribadito con forza: "Un calciatore non dice no a Spalletti, dice no ad un qualcosa di più grande che è l’Italia". Per il capodelegazione azzurro, il valore imprescindibile resta la maglia: chi la rifiuta, rifiuta l’onore di rappresentare un intero movimento.

Leggi l'articolo completo.

22:33 - La Cremonese ha conquistato la promozione in Serie A vincendo 3-2 al Picco contro lo Spezia, grazie alla doppietta di De Luca e al gol assegnato a Collocolo, resistendo nel finale al disperato tentativo di rimonta dei padroni di casa.

Leggi il report completo.

22:17 - Lo Spezia riapre tutto in due minuti! Vignali fa 3-2 con un destro chirurgico in area.

22:16 - Pio Esposito fa sperare per qualche minuto i tifosi dello Spezia. 3-1. 

22:11 - La Cremonese chiude i conti al Picco! De Luca firma la sua doppietta personale con un tap-in facile per il 3-0. 

21:54 - Raddoppio Cremonese al 62'! Collocolo spinge di testa verso la porta e Vazquez tocca in rete. 

21:21 - Finisce il primo tempo della finale playoff di Serie B. La Cremonese ha dominato i primi 45' con un avvio deciso, trovando il gol del vantaggio grazie a De Luca su assist di Vazquez. Lo Spezia ha faticato a reagire, creando una sola occasione pericolosa, ma è andato al riposo sotto 1-0.

20:57 - La Cremonese sblocca il match al Picco! Lo Spezia viene colto di sorpresa in profondità: Vazquez serve De Luca, che firma l’1-0 al 25'. 

20:30 - Tutto pronto allo stadio Picco per Spezia-Cremonese, gara di ritorno della finale playoff di Serie B.

20:26 - Juventus, Comolli nuovo direttore generale: guiderà il nuovo corso bianconero. Damien Comolli è il nuovo direttore generale della Juventus, con competenze sull’area sportiva maschile, il marketing e il settore commerciale. Affiancato da Giorgio Chiellini, sarà al centro del nuovo progetto bianconero con l’obiettivo di riportare il club ai vertici.

Leggi l'articolo completo.

19:15 - Palladino saluta la Fiorentina sui social: “Lascio con un peso nel cuore, ma ho dato tutto”

Raffaele Palladino annuncia l’addio alla Fiorentina con un post carico di emozione: “Lascio con un peso nel cuore, ma consapevole di aver dato tutto.” L'ormai ex tecnico viola ringrazia squadra, tifosi e società per una stagione ricca di "risultati importanti e notti indimenticabili".

Leggi l'articolo completo.

18:22 - Italia, Acerbi lancia un messaggio a Spalletti: "Pretendo rispetto, non resto dove non sono voluto". Francesco Acerbi ha spiegato su Instagram i motivi del suo rifiuto alla convocazione in Nazionale, parlando di mancanza di rispetto e scarsa fiducia da parte del CT: "Non esistono ad oggi le condizioni per proseguire serenamente questo percorso".

Leggi l'articolo completo.

17:42 - Il PSG campione d'Europa sbarca a Parigi: sfilata sugli Champs-Elysées e incontro con Macron. I campioni d’Europa del PSG sono arrivati a Parigi su un aereo speciale Qatar Airways e, stanno per sfilare sugli Champs-Elysées a bordo di due bus scoperti. Dopo la festa, alle 19 saranno ricevuti dal presidente Macron all’Eliseo.

Leggi l'articolo completo.

15:44 - Italia, clamoroso dietrofront di Acerbi: il difensore rifiuta la convocazione in Nazionale. Francesco Acerbi ha deciso di non rispondere alla convocazione della Nazionale per le qualificazioni ai Mondiali, scelta resa nota da Luciano Spalletti in conferenza stampa. Il CT ha spiegato che non si tratta di motivi fisici, ma di riflessioni personali del giocatore.

Leggi l'articolo completo.

15:35 - Manchester United, ufficiale il primo colpo: Matheus Cunha arriva dal Wolverhampton per 70 milioni. Il Manchester United ha annunciato domenica l'ingaggio dell’attaccante brasiliano Matheus Cunha, in arrivo dal Wolverhampton. L’operazione è stata ufficializzata dal club allenato da Ruben Amorim.

Leggi l'articolo completo.

15:31 - Calciomercato 2025: uno sguardo ai big in scadenza e alle occasioni a parametro zero. Cristiano Ronaldo è uno dei tanti big in scadenza di contratto questa estate. Tra le opportunità a parametro zero, squadre come Napoli, Arsenal e Tottenham stanno valutando colpi importanti per rinforzare le proprie rose in vista della stagione 2025/26.

Leggi l'articolo completo.

15:10 - Champions, confronto acceso tra Inzaghi e Frattesi: il centrocampista deluso per il mancato impiego. Secondo La Gazzetta dello Sport, a seguito della pesante sconfitta contro il PSG, Frattesi ha manifestato il proprio rammarico scontrandosi con Inzaghi per non essere stato schierato durante la finale di Champions League.

Leggi l'articolo completo.

13:13 - Champions League, la stampa mondiale applaude il PSG di Luis Enrique: "Ridotto l'Inter al silenzio". La storica vittoria del Paris Saint-Germain in Champions League domina le prime pagine internazionali: la stampa celebra il trionfo contro l’Inter e l’impronta tattica di Luis Enrique, artefice di un capolavoro tecnico e umano.

Leggi l'articolo completo.

11:35 - Italia, forfait di Buongiorno: il CT Spalletti convoca per la prima volta Ranieri. Alessandro Buongiorno lascia il ritiro della Nazionale per indisponibilità fisica. Al suo posto, Spalletti convoca Luca Ranieri, alla sua prima chiamata in azzurro.

Leggi l'articolo completo.

11:25 - Notte di caos in Francia: due morti e 559 arresti dopo il trionfo del PSG in Champions League. Due persone sono morte e più di 400 persone sono state arrestate in Francia durante la notte, mentre i tifosi di calcio celebravano la straordinaria vittoria del Paris Saint-Germain nella finale di Champions League, ha reso noto domenica il ministero dell'Interno.

Leggi l'articolo completo.

11:06 - Fiorentina, incendio nella notte al Viola Park: quattro persone in ospedale. Le fiamme sono divampate nel padiglione C Sud della struttura. Danneggiate camere e soffitto. In ospedale tre giovani calciatori e un adulto. L’edificio è stato dichiarato inagibile.

 

Leggi l'articolo completo.

10:00 - Serie B, finale playoff: le probabili formazioni di Spezia-Cremonese. Dopo lo 0-0 dell’andata, tutto è ancora aperto. È bene ricordare che, in caso di pareggio nel computo totale delle due sfide, a ottenere la promozione in A saranno i liguri in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Le probabili formazioni.

8:30 - Mondiale per Club: il Los Angeles FC ribalta il Club America e disputerà il torneo. La Coppa del mondo per club FIFA ha conosciuto il suo ultimo partecipante. I californiani si sono aggiudicati l'ultimo posto disponibile oer il torneo, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio.

Leggi l'articolo completo.

8:00 - Champions League, Luis Enrique e la dedica più speciale: "Xana? È sempre con me". Il tecnico del Psg è stato omaggiato dai propri tifosi con una speciale coreografia che omaggiava la piccola Xana, scomparsa per un male incurabile nel 2019.

Leggi l'articolo completo.

Sabato 31 maggio

23:58 - Champions League, Inzaghi: "Zero titoli ma testa alta, ultima partita con l'Inter? Vediamo". Simone Inzaghi, dopo il 5-0 subito dal PSG in finale, elogia comunque la stagione dei suoi: "Bravissimi, restiamo a testa alta". Sulla sua permanenza all’Inter, il tecnico rimanda ogni decisione.

Leggi l'articolo completo.

23:50 - Champions League, Barella deluso: "PSG è stato più forte in tutto" e Marotta: "Serata negativa". Nicolò Barella esprime amarezza per la sconfitta in finale di Champions: "Fa male". Il presidente Marotta, pur riconoscendo la serata negativa, conferma la fiducia in Inzaghi: "Non cambia nulla".

Leggi l'articolo completo.

23:45 - Champions League, Hakimi al settimo cielo: "Abbiamo fatto la storia del PSG, siamo troppo contenti". L'ex Inter Hakimi, autore del primo gol nella storica vittoria del PSG in Champions League, celebra il trionfo come un momento di orgoglio per la città e il Paese.

Leggi l'articolo completo.

23:27 - Il 5-0 rifilato dal Paris Saint-Germain all’Inter rappresenta la vittoria con il divario più ampio mai registrato in una finale di Champions League. Un autentico colpo da ko per i nerazzurri, che chiudono la stagione a mani vuote, con l’amarezza di un’altra occasione sfumata sul palcoscenico europeo.

23:00 - Champions League, Parigi è sul tetto d’Europa: il Psg umilia l'Inter con un secco 5-0. Al cospetto dell’Allianz Arena, il Paris Saint-Germain ha dominato un’Inter nervosa e imprecisa, imponendosi con un netto 5-0 grazie a una prestazione magistrale e a un Désiré Doué entrato nella storia della Champions League.

Leggi il report completo.

22:59 - Dopo anni di attesa e tentativi falliti, il Paris Saint-Germain, guidato da Luis Enrique, trionfa in Champions League conquistando il suo primo storico titolo nella competizione più prestigiosa d’Europa, mettendo al tappeto in finale l’Inter di Simone Inzaghi.

Leggi l'articolo completo.

17:12 - Una marea nerazzurra ha iniziato ad avvicinarsi all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove questa sera l'Inter sfida il Paris Saint Germain nella finalissima di Champions League. Sono migliaia i tifosi arrivati in Germania per sostenere Lautaro e compagni che, dopo aver preso d'assolto le vie del centro nei pressi del Fan meeting point di Odeonsplatz, si stanno recando allo stadio in metropolitana tra musica e cori. Tra gli slogan scanditi dal popolo nerazzurro quelli contro i cugini del Milan e contro il Napoli, che la scorsa settimana ha soffiato all'Inter lo scudetto per un solo punto. Cori anche contro l'Atalanta e contro il portiere del Psg Donnarumma, ex milanista. 

16:13 - Esclusiva | Chukwueze e la Champions: "Se vince l'Inter i tifosi del Milan saranno arrabbiati". Samuel Chukwueze, giocatore del Milan, ha fatto un pronostico sorprendente in vista della finale di Champions League di sabato tra Inter e Paris Saint-Germain.

Clicca qui per l'intervista completa.

15:05 - Atalanta, Gasperini saluta con una lettera d'addio: "Perché vado via? Per bisogno di nuovi stimoli". Gian Piero Gasperini chiude dopo nove anni la sua esperienza sulla panchina dell’Atalanta, annunciandolo con una lettera ai tifosi: “Non è un addio, ma il bisogno di nuovi stimoli: lascio la squadra al vertice e porterò sempre con me Bergamo.”

Leggi l'articolo completo.

14:10  - Napoli-De Bruyne, affare fatto: contratto biennale per il belga, visite mediche e firma in arrivo. Il Napoli è vicino a chiudere l’ingaggio di Kevin De Bruyne, pronto a firmare un biennale da 6 milioni a stagione a parametro zero. Il belga, convocato per gli impegni della nazionale, potrebbe svolgere le visite mediche già lunedì o dopo le partite contro Macedonia e Galles.

Leggi l'articolo completo.

13:46 - Champions League, Lautaro vs Dembélé: la sfida nella sfida che potrebbe valere un Pallone d’Oro. Durante la finale di Champions tra il PSG e l'Inter gli occhi saranno puntati sui leader offensivi delle due squadre: il 'Toro' contro il 'Mosquito', due dei protagonisti assoluti della stagione, entrambi coscienti di come una vittoria a Monaco di Baviera potrebbe portargli in dote anche il più importante tra i riconoscimenti individuali per un calciatore.

Leggi l'articolo completo.

12:51 - Si animano di tifosi dell'Inter e del Psg le fan zone di Monaco di Baviera, Odeonsplatz per i nerazzurri, Konigsplatz riservata ai francesi in attesa della finale di Champions. Strade invase dalla marea dei supporters di entrambe le squadre nel centro di Monaco, alberghi presi letteralmente d'assalto. Cori, slogan, canti per far sentire a ciascuna squadra un sostegno forte e caloroso.

Dalle 11 aperte le aree riservate alle tifoserie. Chiusura alle 16 per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio - l'Allianz Arena - e poi seguire le istruzioni per la coreografia. Nel settore dedicato ai sostenitori dell'Inter saranno posizionate, su ogni seggiolino, le bandierine che serviranno per la coreografia pre-partita.

L'indicazione per tutti i tifosi è la seguente: all'ingresso in campo delle squadre, la bandierine andranno tenute tese, con due mani, in modo da creare la macchia di colore nerazzurra. Dopo l'inno della Champions, invece, andranno sventolate. Resta l'attenzione per il tema della sicurezza e per la presenza di tanti, tra i ventimila e i trentamila solo nerazzurri, privi del tagliando. Da ieri elicotteri e pattuglie presidiano la città. Stasera alle 21 calcio di inizio per una finale molto attesa fra Inter e PSG, prima del kick off esibizione della leggendaria rock band dei Linkin Park.

11:26 - FlashFocus: l'Inter ha gestito un'intera stagione sperando di arrivare a Monaco di Baviera. I numeri chiave, i gol, i momenti decisivi e le svolte di una lunga stagione, che i nerazzurri hanno affrontato non senza passi falsi ma che ora vogliono chiudere al meglio con l'obiettivo sempre sognato.

Leggi l'approfondimento completo. 

10:20 - Lutto in casa Inter: muore l'ex presidente Ernesto Pellegrini, in finale col lutto al braccio.

Leggi l'articolo completo

09:50 - Juventus: dopo i no di Conte e Gasperini spuntano Pioli e Silva.

Leggi l'articolo completo

09:05 - Champions League: come un errore del portiere avversario ha cambiato la stagione del PSG.

Leggi l'articolo completo

07:45 - Benzema fa doppietta, l'Al Ittihad batte l'Al Qassiah in finale di Coppa Saudita ed è double.

Leggi l'articolo completo

07:25 - PSG-Inter, ci siamo: stasera ci si gioca la Champions League, ecco i probabili undici che scenderanno in campo dall'inizio.

Leggi le probabili formazioni

Venerdì 30 maggio

NOTIZIA IN EVIDENZA

Real Madrid, ufficiale l'arrivo di Trent Alexander-Arnold. Il Real Madrid ha ufficialmente ingaggiato Trent Alexander-Arnold come nuovo difensore. Il terzino inglese esordirà con la maglia dei Blancos alla prossima Coppa del Mondo per Club.

Leggi l'articolo completo.

LIVE

23:25 - La FIFA chiede alla Federcalcio brasiliana di chiarire presunte irregolarità nell'assunzione di Ancelotti.

Leggi l'articolo completo

22:30 - Champions League, Dembélé e Marquinhos elogiano Luis Enrique e dichiarano: "Siamo pronti".

Leggi le loro dichiarazioni

21:31 - Champions League, Luis Enrique sull'Inter: "È una macchina oliata e una squadra di qualità".

Leggi le sue parole

21:09 - Champions League: Inter e PSG si preparano alla battaglia pronte a fare la storia.

Leggi l'approfondimento

La video preview della finale
Flashscore

19:55 - È il rinnovo di contratto di Juan Jesus il primo annuncio del Napoli in vista del prossimo campionato. Il 33enne difensore brasiliano ha rinnovato il contratto che lo tiene in azzurro anche per la prossima stagione, prolungando l'avventura in azzurro cominciata nella stagione 2021/22 che lo ha portato a vincere due scudetti con la squadra partenopea. Il Napoli ha esercitato il diritto di opzione e ha oggi prolungato il contratto del difensore azzurro per la stagione 2025/26, in cui continuerà ad essere un sostituto importante per la difesa e anche un uomo-spogliatoio che ha tenuto molto unito il gruppo della squadra insieme a Di Lorenzo e Politano.

"Sono felice e orgoglioso - scrive Juan Jesus sui social commentando il rinnovo - di continuare a vestire questa maglia. Napoli è diventata casa, una parte di me. Qui ho trovato una squadra, una famiglia, un popolo che vive il calcio con il cuore. Voglio ringraziare la società per la fiducia, il direttore per la stima e la chiarezza, e soprattutto il mister Conte e tutto il suo staff per l'energia, la mentalità e la voglia di costruire qualcosa di importante. Grazie ai miei compagni per il cammino condiviso e a voi tifosi che ogni giorno ci fate sentire cosa vuol dire rappresentare questi colori. Il vostro affetto si sente, sempre. Non vedo l'ora di ricominciare. Di lottare, sudare, dare tutto. Perché rappresentare il Napoli è un onore, e farlo ancora per un altro anno è una gioia immensa. Ci vediamo presto. Forza Napoli, sempre". Il prossimo candidato al rinnovo del contratto in scadenza è il portiere Meret, che ha un contratto fino al 30 giugno di quest'anno e rimarrà con ogni probabilità a difendere la porta azzurra.

19:53 - Roma: Gasperini declina le ultime avances bianconere e si avvicina alla firma.

Leggi l'articolo completo

19:43 - La Fiorentina non ha ancora il nuovo allenatore ma si è assicurata il portiere per il futuro: David De Gea ha accettato la proposta del club e ha prolungato il contratto fino al 2028, legando in pratica la parte finale della sua straordinaria carriera ai colori viola. L'ufficialità è attesa nelle prossime ore. Il numero uno spagnolo, reduce da un anno di inattività dopo la conclusione della lunga avventura al Manchester United, si è rilanciato a Firenze dimostrando ancora le grandi doti che lo hanno reso uno dei migliori portieri della sua generazione. La dirigenza della Fiorentina sta anche lavorando sul nuovo accordo con l'esterno brasiliano Dodo.

19:09 - Ibrahimovic ammette: "Non è stata la stagione che sognavamo".

Leggi l'articolo completo

17:46 - Inzaghi spegne le voci sul suo futuro via dall'Inter: "Sto bene qui, ho tutto quel che voglio".

Leggi le sue parole

17:38 - Finale di Champions League, Barella scherza su Donnarumma e Lautaro: "Da capitano è diverso".

Leggi le loro parole

15:42 - Lazio: slitta alla prossima settimana l'addio di Baroni, intanto Sarri si avvicina. La Lazio e Marco Baroni sono ai titoli di coda: la separazione è ormai certa e l’ufficialità è attesa per la prossima settimana. Intanto il club ha già avviato i contatti con Maurizio Sarri per il nuovo capitolo biancoceleste.

Leggi l'articolo completo.

15:12 - La finale di Champions League giocata dai dati: possesso e corsa contro solidità e efficienza. Numeri alla mano, la sfida di Monaco di Baviera oppone due filosofie di calcio piuttosto diverse. Il Psg di Luis Enrique domina il gioco, costruisce molto e cerca il controllo attraverso il possesso e l’intensità. L’Inter di Inzaghi, invece, è squadra compatta, che concede poco, capitalizza al massimo le occasioni create e si affida a una solidità difensiva maturata nel tempo.

Leggi l'articolo completo.

14:10 - Intervista esclusiva a Javier Zanetti: "Il calcio regala sempre rivincite, speriamo sia quella giusta". Flashscore ha intervistato in esclusiva la leggenda dell'Inter che trascinò i nerazzurri, da capitano, alla vittoria della Champions League nella stagione 2009-10. Il tutto in vista della finale contro il Paris Saint Germain in programma sabato sera.

Clicca qui per l'intervista completa.

13:16 - Fiorentina, Palladino dice addio: il club comunica la risoluzione consensuale del contratto. Raffaele Palladino lascia la Fiorentina. Il club ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con una nota ufficiale. Dopo aver presentato a sorpresa le dimissioni, il tecnico ex Monza non ha cambiato idea, nonostante il tentativo della società di trattenerlo.

Leggi l'articolo completo.

12:00 - Milan, Allegri è il nuovo allenatore: ufficiale il suo ritorno al club rossonero. Massimiliano Allegri è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan, scelto dal neo direttore sportivo Igli Tare dopo la separazione con Sergio Conceicao. Allegri torna così alla guida dei rossoneri a distanza di 11 anni.

Leggi l'articolo completo.

11:50 -  L'Inter è partita da Appiano Gentile, destinazione Monaco di Baviera, dove domani disputerà la finale di Champions League contro il Paris Saint Germain. La squadra arriverà intorno all'ora di pranzo e seguirà il programma della vigilia, con l'allenamento a porte aperte e la conferenza stampa di Simone Inzaghi, affiancato da Lautaro Martinez e Nicolò Barella.

11:49 - Champions League, tutte le finali dell'Inter: dal trionfo di Vienna alla sconfitta di Istanbul. Quella che si disputerà sabato prossimo a Monaco di Baviera contro il Paris Saint Germain sarà la settima finale di Coppa dei Campioni/Champions League della storia dell'Inter il cui bilancio, sinora è di tre trionfi e tre cocenti delusioni. Ma vediamo com'è andata nelle sei precedenti occasioni.

Leggi l'articolo completo.

11:35 - Al Nassr, il ds Hierro sul futuro di CR7: "Ci sono molti club interessati ma vogliamo il rinnovo". L'Al Nassr è in trattativa con Cristiano Ronaldo per il prolungamento del contratto, ma deve fare i conti con la concorrenza di diversi club interessati ad ingaggiare il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro.

Leggi l'articolo completo.

11:33 - Intervista esclusiva a Ernesto Paolillo, ceo dell'Inter del Triplete: "Inzaghi mi ricorda Mourinho". A pochi giorni dalla finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, abbiamo chiacchierato con una figura chiave nella storia recente del club nerazzurro che oggi continua a seguire la sua Inter da vicino, con la passione intatta di chi certe notti le ha vissute da protagonista.

Clicca qui per l'intervista completa.

10:30 - Atalanta: striscioni per la permanenza di Gasperini, contestato l'azionista Pagliuca.

Leggi l'articolo completo

09:25 - Zico ritiene che Carlo Ancelotti sia la persona giusta per riportare il Brasile al vertice.

Leggi le sue parole

08:15 - Mondiale Under 20: il sorteggio degli azzurrini.

Leggi l'articolo completo

07:50 - Ligue 1: il Metz vince lo spareggio e fa retrocedere il Reims.

Leggi l'articolo completo