Sabato 10 gennaio
NOTIZIE IN EVIDENZA
- Quattro gol e nessun vincitore al Bluenergy Stadium: contro l'Udinese il Pisa strappa un 2-2 che serve a poco e scontenta entrambe.

- Bologna, che beffa al Sinigaglia: Cambiaghi fa 1-0, poi il rosso e la perla in extremis di Baturina. Il secondo dei due anticipi di giornata termina in parità.

LIVE
23:40 - "Sono molto soddisfatto, volevo una prestazione di carattere e grande personalità. Volevano vincere e si sono divertiti, mi rende felice". Così Raffaele Palladino ha commentato il 2-0 al Torino, e poi ha proseguito: "Sono orgoglioso di loro, mi spiace non averla chiusa prima ma la squadra ha avuto grande spirito. Sono contento per Mario (Pasalic) che ha fatto un grande gol". Palladino ha poi parlato del calendario e delle prospettive dei nerazzurri: "Le partite più difficili sono quelle che affronteremo, ti determinano i campionati. Dobbiamo affrontarle sempre con quella mentalità vincente, solo così possiamo continuare ad andare forte. Chiunque gioca dimostra il suo valore, difendono da squadra vera quindi stiamo raggiungendo risultati importanti e siamo felici". Sulla condizione fisica, cresciuta rispetto alla gestione di Juric, chiarisce: "Siamo cresciuti fisicamente, la metodologia è differente rispetto a prima, voglio che vadano forti. Abbiamo avuto poco tempo ma avevamo bisogno di un cambio di ritmo. Possiamo migliorare nel cinismo sotto porta e questa partita ci insegna che le partite vanno chiuse prima". Infine, sulla questione realizzativa: "Ovviamente ci lavoro, le occasioni le stiamo creando. Ovviamente a noi mancano anche giocatori importanti che ci portano dei gol, abbiamo bisogno di tutti. Dobbiamo alzare il livello, possiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti".
23:25 - "La squadra è partita anche bene, dopo il gol abbiamo sempre questo calo nervoso. Nel secondo tempo invece siamo rientrati bene, creando occasioni e gioco, siamo stati aggressivi e ci siamo alzati come baricentro. Per quanto creato meritavamo il gol, peccato ma quello che rimane è la ripresa". Marco Baroni poi 'punge' Duvan Zapata, sostituito nella ripresa: "I giocatori devono essere arrabbiati quando escono, ho fatto i cambi perché dovevamo invertire questo trend. La squadra si è alzata, è entrata energia. Non voglio responsabilizzare chi è stato sostituito, ma il ritmo è cambiato e abbiamo messo in difficoltà l'Atalanta come dovevamo fare dall'inizio". Il tecnico del Torino guarda con ottimismo alle prossime: "Noi abbiamo subito i 2/3 dei gol in 5 partite, sicuramente dobbiamo lavorare sulla continuità per creare identità e avere una certa solidità. Siamo partiti con un nuovo progetto e sono molto fiducioso, so che ci sono delle cose che non vanno ma anche cose positive e sono convinto che la squadra migliorerà. Di questo sono certo". Infine, sul gol preso: "Stiamo lavorando su queste situazioni, con il Cagliari abbiamo preso un gol simile e c'è stata troppa passività. Questa palla va attaccata con più convinzione, anche se è stato un bel colpo di testa su una bella traiettoria. La squadra dopo questo gol ha perso un po' di distanze, non usciva più e siamo mancati un po' in questo. Ilkhan non stava benissimo, Tameze era la prima volta che giocava in quella posizione. Dobbiamo toglierci questa cosa di subire il gol dal punto di vista nervoso".
22:42 - Nell'ultima azione dell'incontro l'Atalanta ha siglato il 2-0 con Pasalic dopo una lunga cavalcata. Con questo successo - il terzo di fila - la Dea avvicina il Como, adesso a soli tre punti.

21:55 - È finita tra Egitto e Costa d'Avorio: i Faraoni approdano in semifinale dove affronteranno il Senegal, i campioni in carica vengono eliminati.

21:36 - Doue accorcia per la Costa d'Avorio, l'Egitto resta avanti 3-2 con 17 minuti ancora da giocare.
21:34 - Termina 1-0 il primo tempo alla New Balance Arena, con i nerazzurri meritatamente avanti: tra Atalanta e Torino decide per il momento De Ketelaere.

21:29 - Serie B: la giornata di oggi termina con il successo esterno dell'Empoli a Cesena.
21:28 - È di entità piuttosto seria l'infortunio in cui è incappato al 41' del primo tempo Berat Djimsiti. Il difensore dell'Atalanta ha dovuto lasciare il campo tre minuti più tardi, sostituito da Isak Hien, dopo un contrasto anca ad anca con l'ex compagno Duvan Zapata del Torino, che l'ha incrociato in seguito a un tiro alto da fuori area. Secondo le prime notizie, il difensore nazionale albanese ha riportato un forte trauma contusivo all'osso iliaco sinistro con impegno del muscolo obliquo dell'addome. Nei prossimi giorni gli esami diagnostici con l'indicazione delle tempistiche per il recupero.
21:16 - Salah triplica al 52esimo: adesso è di 3-1 il punteggio tra Egitto e Costa d'Avorio.
21:00 - Gasperini si gode la vittoria: "Roma straordinaria per carattere, Raspadori? Parlo solo dei miei".
20:58 - Atalanta avanti al 13esimo contro il Torino: spizzata vincente di De Ketelaere e 1-0.
20:50 - Nell'ultimo match di giornata in Bundesliga, il Bayer Leverkusen è stato travolto in casa dallo Stoccarda.

20:42 - Riapre il match la Costa d'Avorio: decisivo l'autogol di Fatouh.
20:38 - Raddoppio Egitto: su corner di Salah arriva il 2-0 di Rabia al 32esimo.
20:37 - "Peccato, dispiace per il risultato perché siamo stati bravi. I ragazzi stanno tenendo testa a questo campionato difficile e dobbiamo continuare a fare quello che per larghi tratti siamo riusciti a proporre oggi contro la Roma". Lo ha detto Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, a DAZN, dopo il ko contro i giallorossi. "Non cedo alle tentazioni degli alibi - ha aggiunto -. Il nostro è un percorso, ora siamo dentro una turbolenza. Ci dobbiamo saper stare per ritrovare il sereno". Grosso ha poi concluso parlando di Ismael Koné: "È un ragazzo con uno strappo importante, ma deve crescere nella continuità della partita e ogni tanto non riconosce le occasioni importanti. Però ha dei picchi altissimi. Ha un bel potenziale come tanti altri ragazzi che abbiamo in rosa".
20:04 - Subito in vantaggio l'Egitto contro la Costa d'Avorio nell'ultimo quarto di finale della Coppa d'Africa. Al 4' in gol Marmoush.
20:00 - Atalanta-Torino chiude la giornata di A alle 20:45: le scelte di formazione di Palladino e Baroni.

19:57 - Termina 2-0 la gara dell'Olimpico tra Roma e Sassuolo: giallorossi momentaneamente a -3 dall'Inter.

19:39 - Raddoppio immediato della Roma con Soule, dopo una grande azione corale: per il sudamericano gol e assist.
19:36 - Minuto 76, la Roma rompe la resistenza del Sassuolo segnando l'1-0 con Kone di testa.
19:01 - La Nigeria è la terza semifinalista della Coppa d'Africa 2025: Algeria ko 2-0 e dunque eliminata. Adesso la super sfida contro i padroni di casa del Marocco.

18:49 - Termina senza reti il primo tempo di Roma-Sassuolo, con i giallorossi che hanno avute poche occasioni per passare in vantaggio contro i neroverdi.

18:41 - Ennesimo infortunio in casa Roma: Ferguson non ce la fa e lascia il campo al 39esimo, in campo El Shaarawy.
18:29 - "Abbiamo commesso due errori evitabili sui gol, anche se nel complesso abbiamo fatto una partita solida. Alla fine, un punto è meglio che zero e sono soddisfatto del bottino di questa settimana. Abbiamo giocato per vincere fino allo scadere e stavamo per riuscirci". È quanto ha dichiarato Kosta Runjaic, in conferenza stampa, dopo il pareggio per 2-2 con il Pisa. "Abbiamo patito le tre gare in una settimana e soprattutto l'aver giocato di sera su un campo gelato come quello di Torino - ha precisato -: a causa di quel terreno non ho potuto schierare Kristensen e anche Zaniolo era acciaccato". Proprio l'assenza del talento italiano non preoccupa in vista della gara con l'Inter, quando sarà squalificato: "Abbiamo diverse soluzioni - ha assicurato - anche se Buksa è infortunato e Bayo impegnato in Coppa d'Africa. Ma Iker Bravo e Gueye anche oggi hanno disputato una buona prestazione. Con l'Inter, con cui avremo meno possesso palla, forse torneremo alla difesa a 4, ma c'è una settimana di tempo per pensarci"
18:18 - "Abbiamo dimostrato attitudine e sacrificio anche se abbiamo palesato qualche imperfezione sui gol presi, ma fino all'ottantesimo eravamo sette tiri a tre per noi. Con queste prestazioni, aumentiamo convinzione: la Serie A non aspetta, ma un passo alla volta, settimana dopo settimana, possiamo toglierci soddisfazioni e raggiungere la salvezza". Lo ha detto Alberto Gilardino, in conferenza stampa, dopo il pareggio del Pisa in rimonta a Udine. "Ripartiamo da zero, nel girone di ritorno - ha aggiunto -: nella ripresa fino al palo si è visto solo il Pisa in campo. Il pareggio è comunque un risultato giusto con una formazione in forma che aveva saputo ribaltare il risultato".

18:14 - Nigeria sul 2-0: al 57esimo è Adams a raddoppiare per la Nazionale di Abuja contro l'Algeria.
18:11 - I Friedkin tornano allo stadio. Nello specifico, il figlio Ryan, vicepresidente della Roma, presente sugli spalti dell'Olimpico per la gara contro il Sassuolo. Già da alcuni giorni la proprietà americana è infatti a Trigoria per manifestare la propria vicinanza alla squadra e con Ryan Friedkin sono presenti anche il senior advisor, Claudio Ranieri e il diesse Frederic Massara. In tribuna, poi, presente anche Edoardo Bove. Per lui lunghi applausi dei tifosi giallorossi nel momento in cui è stato inquadrato dai maxi schermi dello stadio. Il centrocampista in questi giorni sta trattando la rescissione con la Roma, con le parti sono che vicine a trovare un accordo.
18:07 - Guendouzi subito in gol con la maglia del Fenerbahce: il francese ex Lazio a segno in finale di Supercoppa contro il Galatasaray.
18:04 - Nigeria in vantaggio al 47esimo: Osimhen porta avanti le Super Eagles.
18:02 - È iniziata all'Olimpico la terza gara del giorno in A, Roma-Sassuolo.
18:01 - Coppa d'Africa: ancora nessun gol nei primi 45 minuti tra Algeria e Nigeria, terzo quarto di finale della competizione. A Marrakech è appena iniziato il secondo tempo.

17:55 - Bundesliga: il Magonza spreca due gol di vantaggio, Grifo a segno nel successo del Friburgo.
17:23 - Serie B: il Frosinone vince e si laurea campione d'inverno, bene il Venezia, Monza e Samp ko.
17:05 - Serie A, le formazioni ufficiali di Roma-Sassuolo: Gasp schiera Ferguson con Soulé e Dybala.

16:32 - Un bus di tifosi del Bologna arrivato a Como per seguire la partita fra le due squadre, è uscito dall'autostrada prima del punto previsto per eludere i controlli delle forze dell'ordine ed è arrivato vicino al bar ritrovo dei tifosi comaschi. Qui i bolognesi hanno costretto l'autista a fermarsi e hanno cercato il contatto con i comaschi, come hanno spiegato dalla Questura. Sarebbe volata qualche bottiglia. Subito sono intervenute le forze dell'ordine che hanno bloccato i bolognesi, circa una settantina, e li hanno portati in questura dove ancora si trovano per essere identificati.
16:28 - Arriva il pareggio del Pisa al 67'! Okoye non trattiene il tiro di Piccinini e Meister spinge il pallone in rete da due passi.
16:25 - Cambiaghi espulso al 60’! L’esterno rossoblù punito per una gomitata a Van der Brempt e costretto a lasciare il campo.
16:23 - Liga, il Real Oviedo frena il Betis: finisce 1-1 al Carlos Tartiere. I padroni di casa passano in vantaggio con Ilyas Chaira all’ora di gioco, poi Giovani Lo Celso ristabilisce la parità nei minuti finali per i biancoverdi.
16:13 - Si stappa la partita del Sinigaglia! Cambiaghi supera Butez e porta il Bologna avanti.
16:10 - Genoa, De Rossi torna sul rigore di Milano: "Mi sarei aspettato altro atteggiamento". Il tecnico del Genoa, nel corso della conferenza stampa prima della gara col Cagliari, ha parlato ancora una volta del discosso episodio di San Siro: "C'era il far west e noi siamo passati da scemi del villaggio".

16:03 - Milan, Allegri: "Pavlovic? Episodi che fanno sorridere, domani Modric in panchina”. Il tecnico rossonero commenta il gesto del difensore che ha rovinato il dischetto del rigore poi sparato alto da Stanciu, glissa sulle critiche di De Rossi e parla della condizione di Leao: “Se comincia a fare gol è molto più sereno”. Sulla Fiorentina: “Troveremo un ambiente difficile”.
15:49 - Finiti i primi tempi a Udine e Como: friulani avanti 2-1 sul Pisa, al Sinigaglia risultato ancora bloccato sullo 0-0.

15:41 - Partita ribaltata a Udine: fallo di Leris in area e rigore per i bianconeri, trasformato con freddezza da Davis.
15:21 - Subito parità al Bluenergy Stadium: assist da corner di Zaniolo e zuccata di Kabasele per l'1-1.
15:15 - Si sblocca il risultato a Udine: gran destro di Tramoni dal limite e 1-0 Pisa.
14:58 - Tutto pronto a Udine e Como: parte ora il sabato di Serie A.
14:30 - Inter, Chivu sfida il Napoli: "Partita che può indirizzare il cammino, Conte? È un vincente". Il tecnico nerazzurro parla della sfida decisiva contro i partenopei: “La voglia e l'ambizione c'è sempre stata, forse adesso è aumentata ancora di più…”. E sul confronto con Conte: “Non esiste il confronto Chivu-Conte… Ho una grande stima per lui".
14:21 - La Lazio è pronta per volare alla volta di Verona per sfidare la squadra di Zanetti. Il tecnico Sarri, per la trasferta contro l'Hellas di domani, potrà già contare sui nuovi acquisti, Kenneth Taylor e Petar Raktov, appena arrivati ma già inseritio nell'elenco dei convocati. Assenti, invece Basic, infortunato, così come Zaccagni, fermato del Giudice Sportivo dopo il giallo rimediato contro la Fiorentina che ha fatto scattare la squalifica del capitano laziale.
14:10 - Alle 15 prende il via il weekend di Serie A con Como-Bologna e Udinese-Pisa: nelle formazioni ufficiali è presente Zaniolo, che stringe i denti e scende in campo dal 1'. Fuori, al Sinigaglia, Orsolini e Odgaard.
Scopri le formazioni ufficiali dei match
13:56 - Buone notizie in casa Roma: Gian Piero Gasperini recupera Wesley e lo aggiunge alla lista dei convocati per la gara di questo pomeriggio con il Sassuolo. Il terzino brasiliano ha smaltito l'influenza dei giorni scorsi e sarà a disposizione per la partita delle 18 della Roma all'Olimpico.
13:33 - L’ex Bayern Demichelis sfiora l’annegamento: surfisti salvano la famiglia in difficoltà. Bagnini fuori servizio e surfisti sono intervenuti prontamente per salvare l’ex difensore di Manchester City e Bayern Monaco, Martin Demichelis, insieme ai suoi figli, dopo che sono stati sorpresi dalle correnti mentre nuotavano durante una vacanza in famiglia.
Leggi l'articolo completo e guarda il video
13:01 - Balotelli riparte da Dubai: "Io allenatore? Sì, però se mi capita uno col carattere come il mio..". In partenza per l’Al Ittifaq, Super Mario parla del calcio italiano, dell'ultima esperienza al Genoa, della corsa Scudetto e del possibile futuro in panchina: “Io allenatore? Invecchiando ci sto pensando, però se mi capita uno col carattere come il mio… che faccio dopo?”
10:30 - Terminato il turno infrasettimanale, è subito tempo di una nuova giornata di Serie A. Il campionato italiano si prepara a ripartire con la 20ª giornata e, come di consueto, ecco i nostri suggerimenti reparto per reparto in ottica fanta: dal possibile clean sheet Di Gregorio all'estro di De Ketelaere

07:45 - Serie A: le probabili formazioni di Como-Bologna, Udinese-Pisa, Roma-Sassuolo e Atalanta-Torino.

Venerdì 9 gennaio
23:07 - L'ex Betis e Chelsea Lamisha Musonda in condizioni critiche: "Mi restano solo pochi giorni".
23:02 - Gli anticipi del venerdì: 3-3 tra Eintracht e Borussia Dortmund, Real Sociedad ok al 96esimo.
21:59 - È terminato 2-0 il secondo quarto di finale della Coppa d'Africa 2025: Marocco in semifinale, Camerun eliminato.
21:37 - Minuto 74, raddoppio del Marocco con Saibari, ancora una volta sugli sviluppi di calcio piazzato.
20:52 - Termina 1-0 il primo tempo di Camerun-Marocco, coi padroni di casa avanti di una rete.

20:27 - Ancora Brahim Diaz! L'ex Milan la sfiora su azione d'angolo e porta avanti il Marocco a Tangeri.
19:05 - Follia nell'amichevole tra Viktoria Plzen e Lugano: il calciatore degli svizzeri Behrens ha aggredito e insultato un compagno.
19:02 - Termina 1-0 tra Senegal e Mali: i Leoni della Teranga sono in semifinale e attendono la vincente di Egitto-Costa d'Avorio.

17:27 - Coppa d'Africa: Senegal in vantaggio contro il Mali al minuto 27, a segno Ndiaye.
17:25 - Manna torna su Napoli-Verona in modo polemico: "Arbitro condizionato in modo negativo dal VAR".
16:40 - Runjaic cerca continuità dopo la bella vittoria in casa del Torino: "Con il Pisa la stessa attenzione e volontà viste mercoledì".

16:17 - La Cremonese è tornata in campo oggi per una seduta di lavoro leggera dopo la gara disputata ieri contro il Cagliari. Una sessione di scarico e mobilità, utile per smaltire le fatiche e avviare il lavoro che porterà alla sfida con la Juventus, che potrebbe spingere mister Davide Nicola a qualche rotazione nell'undici titolare. L'obiettivo dello staff tecnico è arrivare al meglio alla gara con i bianconeri, motivo per cui non è da escludere qualche cambio rispetto alla formazione vista allo Zini. A centrocampo potrebbe esserci un turno di riposo per Payero, con Grassi pronto a partire dal primo minuto. In attacco resta aperto il ballottaggio tra Bonazzoli e Sanabria, con l'italiano al momento leggermente favorito per una maglia da titolare. Sulla corsia destra Barbieri è pronto a riprendersi la fascia ai danni di Floriani Mussolini.
16:15 - Gilardino sprona i suoi in vista di Udinese-Pisa: "Vietato arrendersi, il girone di ritorno è un altro campionato".

15:00 - Serie A: Doveri arbitra il big match Inter-Napoli, Massa per Fiorentina-Milan, Juve a Feliciani.

14:40 - Roma, Gasperini torna a parlare: "Con i Friedkin siamo in linea su cosa fare, ma dobbiamo farlo".
14:35 - Il programma del weekend di calcio estero: c'è il Clasico in Supercoppa, Premier e Ligue 1 ferme.

13:57 - Inter-Napoli al giro di boa: i motivi per cui non è una sfida scudetto decisiva. Nerazzurri in striscia positiva, azzurri chiamati a reagire dopo il pari interno contro il Verona: San Siro diventa, così, un banco di prova emotivo e strategico per le ambizioni, oltre i semplici calcoli.

13:53 - Lazio, Lotito attacca: "Sistema arbitrale non credibile". Il presidente biancoceleste torna sui torti subiti e spiega le strategie di mercato: “Arriverà chi serve, Raspadori ha rifiutato, ma non è Maradona, ha sempre giocato poco e vedremo se sarà meglio il nostro attaccante o lui".
13:32 - Torino, Baroni in emergenza contro l'Atalanta: "Tanti giocatori da valutare, vogliamo crescere". Il tecnico granata fa la conta alla vigilia della gara con gli orobici: "Atalanta forte, serve una gara di ferocia e attenzione".
12:31 - Multiproprietà nel calcio europeo: potere finanziario, reti globali, tensioni sportive. Nel calcio, la multiproprietà si riferisce al fatto che un gruppo possiede diversi club in campionati differenti, come nel caso del consorzio nordamericano BlueCo, che detiene il Chelsea in Premier League e lo Strasburgo in Ligue 1, il cui allenatore, Liam Rosenior, è appena passato al club inglese.
11:48 - Brescia verso il baratro: la Procura chiede il fallimento del club, Cellino tenta di evitarlo. Cellino tenta il salvataggio tramite protezioni giudiziarie, ma il piano di rilancio convince poco: debiti elevati, fisco contrario, trattative parallele aperte e scadenze decisive fissate entro gennaio
08:35 - Martinelli spinge Bradley fuori dal campo: "Non pensavo fosse seriamente infortunato". L’esterno dell’Arsenal Gabriel Martinelli si scusa pubblicamente con Conor Bradley dopo l’episodio nel finale del match contro il Liverpool, chiarendo di non essersi reso conto della gravità dell’infortunio del difensore e mostrando il suo rammarico sui social.
Leggi l'articolo completo e guarda il video
07:30 - Coppa d'Africa 2025: i cinque giocatori da tenere d’occhio durante i quarti di finale. Le sfide del weekend mettono in campo uno dei tabelloni più competitivi degli ultimi anni: quattro partite di altissimo livello e diversi protagonisti pronti a decidere il destino delle loro nazionali, dai giovani rivelazione alle stelle già affermate del torneo.
