Calcio Live News: il Napoli batte 3-1 l'Atalanta e ritrova la vetta

Aggiornato
Calcio Live News
Calcio Live NewsFRANCESCO PECORARO / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Dopo la sosta relativa alle qualificazioni ai prossimi Mondiali, ecco ritornare i campionati. In Italia si apre oggi la 12ª giornata di Serie A con i primi anticipi, mentre nel resto d’Europa riprendono le principali competizioni. Di seguito tutti gli aggiornamenti quotidiani

Sabato 22 novembre

IN EVIDENZA

Serie A, le ufficiali di Napoli-Atalanta, Conte torna alla difesa a tre, Palladino col falso nueve. Per l'allenatore azzurro prima volta con Hojlund affiancato da Neres e Lang in attacco. Il tecnico orobico, invece, non regala punti di riferimento all'avversario.

Leggi l'articolo completo.

LIVE

22:40 - Un ottimo primo tempo permette al Napoli di battere l'Atalanta grazie a Neres e Lang. Gli azzurri sono passati in vantaggio dopo il quarto d'ora con il brasiliano, che si è ripetuto poco dopo. Prima dell'intervallo Lang trovava il 3-0, ma a inizio ripresa il neo entrato Scamacca rimetteva in partita i bergamaschi. L'ultima mezz'ora era quasi tutta degli ospiti, che però non segnavano più.

Leggi il report completo.

21:55 - Accorcia le distanze Scamacca con un destro al volo in piena area di rigore dopo essersi liberato dalla marcature di Rrahmani.

21:48 - Spalletti: "Abbiamo fatto errori inaccettabili", Vanoli: "Un risultato importante per il morale". L'allenatore della Juventus ha voluto analizzare il pari contro la Fiorentina, facendo capire che le ambizioni per lo Scudetto sono eccessive. Il tecnico viola, invece, ha sottolineato come la sua squadra si stia ritrovando dopo un momento difficile.

Leggi l'articolo completo.

21:33 - Finisce 3-0 per il Napoli il primo tempo del Maradona. In gol due volte Neres e Lang.

Le statistiche dei primi 45'
Le statistiche dei primi 45'Stats Perform

21:30 - Terzo gol per il Napoli. A segnare è stato Lang, che si è inserito benissimo sotto porta dopo un cross di Di Lorenzo e ha colpito di testa.

21:24 - Trova il raddoppio Neres, che un'imbeccata si allarga verso sinistra e fa partire un mancino preciso che si insacca nell'angolo più lontano.

21:02 - Si porta in vantaggio il Napoli con Neres, ben servito in profondità da Hojlund.

20:46 - È iniziata adesso la partita tra Napoli e Atalanta, match finale di questo sabato che apre alla 12esima giornata di campionato.

20:05 - Fiorentina e Juve si fermano sull’1-1: Kostić illude, Mandragora risponde con un gol da cineteca. Una partita spezzettata e tesa: la Juventus prova a scappare con il gol del serbo, il centrocampista italiano risponde con un bolide dalla distanza, riaccendendo il “Franchi” e regalando a Vanoli il secondo pareggio consecutivo dalla sua nomina sulla panchina viola.

Leggi il report completo.

19:18 - Il secondo tempo si apre con il botto: sinistro potente dalla distanza di Mandragora che si insacca nel sette, portando il punteggio sull’1-1.

18:54 - Si sblocca nel recupero del primo tempo il match al “Franchi”: sinistro secco dalla distanza di Kostic e Juventus avanti 1-0.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoFlashscore

18:24 - Dagli spalti della curva della Fiorentina partono diversi insulti a sfondo razzista: il match viene interrotto per un minuto, con un annuncio agli altoparlanti che invita i tifosi a cessare immediatamente i comportamenti offensivi, pena la sospensione della partita.

18:04 - Prende il via ora Fiorentina-Juventus, penultimo match del sabato di Serie A.

17:52 - Bundesliga: 6-2 Bayern in rimonta, tris esterno del Leverkusen, 3-3 tra Dortmund e Stoccarda. Bayern Monaco e Leverkusen vincono con autorità, mentre il Dortmund si fa rimontare dallo Stoccarda. Tris fuori casa del Borussia M’Gladbach, mentre l’Augusta si impone di misura tra le mura amiche.

Leggi il report completo

17:10 - Serie A, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Juventus: fuori Gudmundsson e Gatti, Vlahovic dal 1'. 

Le formazioni ufficiali

17:00 - Serie A, pari tra Cagliari e Genoa in un match vibrante, il Bologna espugna Udine. All'Unipol Domus si registra una delle partite più pazze della stagione, con il 3-3 finale che rispecchia un grande equilibrio. Al Bluenergy Stadium, invece, i rossoblu hanno trovato un trionfo convincente che li porta temporaneamente in cima alla classifica.

Leggi il report completo

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

16:59 - Serie B: successo dell'Empoli al Partenio-Lombardi, Palermo fermato sul pari dall'Entella. Il Palermo di Inzaghi si fa fermare sull'1-1 dall’Entella, mentre l’Empoli domina l’Avellino con un uno-due micidiale nel primo tempo e conquista il secondo successo consecutivo. 0-0, invece, tra Carrarese e Reggiana.

Leggi il report completo

16:58 - Bernardeschi batte Okoye per il 3-0 Bologna.

16:44 - Caprile condanna il Cagliari: il portiere rossoblù si lascia sorprendere dal rimbalzo del pallone sulla punizione di Martín, concedendo agli ospiti il gol del pareggio.

16:24 - Errore clamoroso della retroguardia dell’Udinese, che spalanca la porta a Pobega. Il centrocampista non si fa pregare e firma il secondo gol della squadra rossoblù, siglando così la sua doppietta personale.

16:21 - Il Cagliari torna avanti: Borrelli firma il 3-2 con la sua prima doppietta in Serie A. Colpo di testa imperioso dell’attaccante rossoblù, che sovrasta la difesa e infila il gol del nuovo vantaggio.

16:18 - Il Bologna sblocca il match al minuto 54. Assist di Orsolini e inserimento perfetto di Pobega.

15:53 - Si chiudono i primi tempi di Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa. A Cagliari è show con quattro reti nei primi 45 minuti, mentre in Friuli non mancano le emozioni: Orsolini fallisce un rigore e il risultato resta inchiodato sullo 0-0.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

15:47 - Succede di tutto a Cagliari: immediato il pari di Esposito. Passano meno di sessanta secondi dal 2-1 del Genoa e l’attaccante riporta tutto in equilibrio con una zampata di esterno che sorprende Leali.

15:45 - Torna avanti il Genoa: terzo gol consecutivo in A di Ostigard!

15:42 - Okoye ipnotizza Orsolini dal dischetto! Il numero 7 rossoblù apre il piattone verso l’angolo sinistro, ma il portiere dell’Udinese intuisce la traiettoria e respinge la conclusione.

15:38 - Ritorna in parità il match dell'Unipol Domus. Colpo di testa di Borrelli e 1-1.

15:22 - Si sblocca il risultato a Cagliari. Arriva il primo gol in campionato del portoghese Vitinha: Genoa avanti 1-0 al 19'.

15:17 - Chivu: "Sappiamo cosa rappresenta il derby, è una sfida dove non ci sono favoriti". L'allenatore dell'Inter ha voluto ricordare che partite come la classica milanese non si vincono a bocce ferme. Per il rumeno servono specialmente "determinazione e attenzione" in un confronto che può valere moltissimo.

Leggi l'articolo completo

15:15 - Lecce, Di Francesco avvisa: "Lazio squadra con potenzialità importanti, Camarda? Valuterò domani". Alla vigilia della trasferta contro la Lazio, il tecnico del Lecce fa il punto sulle condizioni della squadra dopo la sosta: gruppo in buona salute, nazionali rientrati disponibili e unico dubbio legato a Camarda, rimasto fermo nei giorni scorsi.

Leggi l'articolo completo

15:00 - Al via in questo momento Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa.

14:50 - Mancano dieci minuti all'inizio della 12esima giornata di Serie A. Tra poco in campo Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa.

14:45 - Gasperini: "Partite delle Nazionali? Meglio concentrarle tutte in un periodo". Il tecnico giallorosso ha parlato alla vigilia della sfida con la Cremonese. "Fermare campionato a metà stagione invece non mi piace", ha detto su un eventuale stage per la nazionale azzurra in vista dei playoff mondiali

Leggi l'articolo completo.

14:10 - Serie A, le formazioni ufficiali di Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa.

Leggi l'articolo completo.

11:43 - Como, Fàbregas avvisa: "Serve attenzione contro un Torino ben organizzato". L’allenatore spagnolo invita a “prestare grandissima attenzione” alla squadra guidata da Marco Baroni, sottolineando la pericolosità dell’avversario. Sul proprio gruppo, invece, Cesc sprona i giocatori a essere “più ambiziosi ed efficaci”.

Leggi l'articolo completo

11:27 - Italia, Buffon analizza: "Paghiamo errori del passato, Norvegia? La loro distinta metteva paura". L'ex capitano e attuale capodelegazione della Nazionale analizza senza filtri il presente e il futuro del calcio italiano. Tra errori del passato e la guida di Gattuso, Buffon invita a "voler bene all'Italia".

Leggi l'intervista completa

10:30 - Difensori sempre più goleador e decisivi: le retroguardie più prolifiche d’Europa. Nel calcio moderno, i difensori hanno superato i confini tradizionali del ruolo. Oltre a proteggere la propria porta, sempre più spesso partecipano attivamente alla fase offensiva, arrivando a segnare gol decisivi. I dati di BeSoccer Pro sulle difese più prolifiche d’Europa lo confermano.

Leggi l'articolo completo

09:18 - Derby di Milano, parla Shevchenko: "Milan più fragile dell'Inter, Modrić mi sta impressionando". L’ex attaccante rossonero ha analizzato alla vigilia della stracittadina lo stato di forma delle due compagini milanesi: “Tutte e due le squadre sono in un buon momento. Fare risultato però è più importante per il Milan, che è ancora un po’ più fragile rispetto ai nerazzurri”.

Leggi l'articolo completo

07:20 - Serie A, le probabili formazioni del sabato: si parte con Udinese-Bologna e Cagliari-Genoa. La dodicesima giornata di Serie A si apre con quattro anticipi: riflettori puntati sul Bluenergy Stadium e sull’Unipol Domus, preludio ai due big match in programma al Franchi e al Maradona.

Le probabili formazioni

Dodicesima giornata di Serie A
Dodicesima giornata di Serie AFlashscore

Venerdì 21 novembre

23:38 - Estero: il Marsiglia ne fa 5 al Nizza e vola in vetta, 1-0 Valencia con rovesciata di Hugo Duro. L’OM domina il derby della Costa Azzurra travolgendo il Nizza 5-1 e balzando in testa alla Ligue 1. In Spagna, il Valencia conquista il derby contro il Levante 1-0 grazie a una spettacolare rovesciata di Hugo Duro, mentre in Germania Mainz e Hoffenheim si dividono la posta con un pareggio per 1-1.

Leggi i report completi

22:56 - Corazza gela il Ceravolo: il Pescara di Gorgone strappa un 3-3 al Catanzaro in pieno recupero. Giallorossi padroni del match e avanti all’82’ con la perla di Buso, ma la doppietta di Corazza, decisiva in pieno recupero, regala a Gorgone un punto d’oro all’esordio sulla panchina degli abruzzesi.

Leggi il report completo

21:56 - Bologna, Italiano: "Sto meglio ma ho subito una bella botta" e su Immobile out: "Non se la sentiva". Il mister rossoblù è ancora in fase di recupero dopo la polmonite che lo ha tenuto ai box per diverse settimane, ma la sua attenzione è già rivolta alla trasferta di Udine, dove Dominguez partirà dal 1’. Immobile, invece, “ha spinto di più in questi giorni ma ancora non si sente al 100%”.

Leggi l'articolo completo

21:36 - Fiorentina e Juve in cerca di riscatto: la storica rivalità che può segnare una svolta stagionale. Sabato al Franchi va in scena una sfida storica tra due squadre in cerca di rinascita: la Fiorentina vuole interrompere un avvio disastroso, la Juve puntare a ritrovare continuità e incisività.

Leggi l'articolo completo

14:08 - Fantaconsigli: le migliori scelte per reparto in vista della 12ª giornata di Serie A. La Serie A si prepara a ripartire dopo la sosta con la dodicesima giornata di campionato. Come di consueto, ecco i nostri suggerimenti reparto per reparto in ottica fanta: dal super momento di forma di Elia Caprile alla voglia di confermarsi con bonus di Domenico Berardi.

Clicca qui per scoprire i Fantaconsigli della 12ª giornata

12ª giornata di Serie A
12ª giornata di Serie AFlashscore

13:27 - Juve, Spalletti avvisa: "La Fiorentina darà il massimo" e su Yildiz: "Rinnovo? Club sa cosa fare". L'allenatore bianconero si prepara a una delle sfide più delicate della stagione con la Juventus, che sabato affronterà la Fiorentina al Franchi. Il tecnico toscano, ex giocatore viola, sa bene che la partita non sarà semplice: "Troveremo una squadra e una città che daranno il massimo".

Leggi l'articolo completo

13:10 - L'Atalanta nel tardo pomeriggio partirà per la trasferta di Napoli senza Giorgio Scalvini. Il difensore classe 2003 accusa un risentimento muscolare all'adduttore destro. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno in attesa degli esami strumentali. In precedenza Scalvini si era lesionato l'adduttore lungo a destra nel finale in casa del Paris Saint-Germain lo scorso 17 settembre, per poi infortunarsi al bicipite femorale sinistro il 19 ottobre con la Lazio. In totale, finora, ha giocato in questa stagione solo 5 partite.

Storico infortuni di Scalvini
Storico infortuni di ScalviniFlashscore

12:50 - Esclusiva | La rivoluzione silenziosa della rimessa laterale: da gesto marginale ad arma tattica. La rimessa laterale, a lungo considerata il calcio piazzato più trascurato, sta vivendo una trasformazione profonda. Flashscore ha incontrato Thomas Gronnemark, lo specialista danese che ha cambiato il Liverpool di Jürgen Klopp, per capire come questo “dettaglio” stia diventando un fattore decisivo.

Leggi l'articolo completo

11:45 - Premier, anteprima 12ª giornata: City all’inseguimento, Arsenal in emergenza, svolta Liverpool? La squadra di Pep Guardiola può riportarsi, almeno per 24 ore, a un solo punto dai Gunners superando il Newcastle, mentre Mikel Arteta si ritrova a dover reinventare la difesa nel derby con gli Spurs dopo il ko di Gabriel. Liverpool e Newcastle, intanto, cercano disperatamente una svolta per uscire dalla crisi.

Leggi l'articolo completo

10:55 - Ligue 1, Pogba pronto al ritorno in campo dopo due anni di assenza per infortunio e doping. L'ex juventino dovrebbe finalmente fare il suo ritorno su un terreno di gioco nella sfida tra il Monaco e il Rennes che si giocherà questo sabato. Per lui si tratta di un attesissimo rientro in seguito a vari problemi fisici e una sospensione per doping.

Leggi l'articolo completo.

09:40 - La Juventus è fiduciosa di poter trattenere Yildiz, ma vari club di Premier pensano a lui. Il numero 10 turco è diventato uno dei giovani calciatori più ricercati al mondo, ma la Vecchia Signora resta convinta di poter vincere la battaglia per trattenerlo. Per questo, però, dovrà farlo desistere dall'andare nel torneo più competitivo del mondo

Leggi l'articolo completo.

Le statistiche di Yildiz in Serie A
Le statistiche di Yildiz in Serie AFlashscore

08:55 - Esclusiva | Terry: "Il mio sogno è allenare il Chelsea, ma probabilmente non si realizzerà". L’ex capitano del Chelsea continua a inseguire nuovi obiettivi nel calcio dopo una carriera da giocatore ricca di trofei e prestigio. Tuttavia, in un’intervista esclusiva - realizzata come parte di “The Big Pete”, un progetto multimediale di Flashscore e CANAL+ Sport in uscita nella primavera 2026 - concessa al podcast ceco di punta di Flashscore, Livesport Daily l'ex difensore blue non è sicuro che ci sia ancora spazio per i suoi progetti da allenatore.

Leggi l'intervista completa. 

08:25 - Nel panorama europeo, invece, oggi si gioca in Ligue 1, Bundesliga e Liga. Il match più importante per prestigio è senza dubbio quello delle 20:45 all'Allianz Riviera, dove i padroni di casa del Nizza sfideranno l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, secondo in classifica.

08:15 - Serie B, le probabili formazioni dell'anticipo tra Catanzaro e Pescara. La prima partita del 13esimo turno di campionato cadetto vede i calabresi ospitare gli abruzzesi. Da un lato Aquilani dovrebbe puntare su Iemmello come terminale offensivo, mentre dall'altro Gorgone schiera Di Nardo come uomo più avanzato.

Leggi l'articolo completo.

08:00 - Serie A, chi manca alla 12ª giornata? Tutti gli indisponibili del weekend. Si torna in campo con la settima giornata di Serie A, ma non tutti i giocatori avranno la possibilità di aiutare la propria squadra. Sono diversi, infatti, gli infortunati e gli squalificati di giornata. E c'è anche chi è in dubbio. Vediamoli uno a uno.

Leggi l'articolo completo.