Altri

Doppio schiaffo a Mbappé: Real fuori dalla Champions, il suo Caen retrocede e i tifosi contestano

Mbappé non ha avuto la settimana migliore.
Mbappé non ha avuto la settimana migliore.Jose Breton/NurPhoto/Shutterstoc / Shutterstock Editorial / Profimedia
Una settimana che l'attaccante francese Kylian Mbappé vorrà dimenticare al più presto. La stella del Real Madrid ha dovuto sopportare una doppia delusione. Lui e i Blancos sono stati eliminati nei quarti di finale di Champions League e venerdì sera il Caen, di cui Mbappé è proprietario, è stato definitivamente retrocesso dalla seconda serie francese. E i tifosi gli hanno fatto capire che ha la sua parte di colpa.

Il Caen lascia la seconda serie francese per la prima volta dal 1984 e i tifosi della Normandia sono indignati. A tre turni dalla fine della stagione, il tradizionale club sarà retrocesso e i giornali francesi (Le Figaro) e i media di tutta Europa ne stanno prendendo atto. Nel corso della stagione ha ottenuto solo cinque vittorie e ha la peggior difesa della Serie B francese. "Dirigenza, giocatori - siete tutti responsabili, uscite dal club", recitava uno striscione del gruppo di tifosi del club..

Non è la prima volta che i tifosi si lamentano di Mbappé, la cui azienda familiare Interconnected Ventures ha acquisito una quota dell'80% del club nel settembre 2024. Durante la finestra di trasferimento estiva, il club ha dovuto affrontare le critiche degli agenti dei giocatori e dei giocatori stessi. "Nessuno era sicuro di quale sarebbe stato il futuro e si parlava di una completa disintegrazione. È la prima volta che mi capita una cosa del genere nella mia carriera", ha ammesso il capitano Romain Thomas. "Ogni giorno c'era un'atmosfera tesa nello spogliatoio. Nessuno sapeva cosa gli sarebbe successo e tutti lo pensavano", ha aggiunto.

Tutto ciò ha probabilmente avuto un impatto sui risultati negativi. E i tifosi hanno manifestato il loro disappunto. Già all'inizio dell'anno, ad esempio, hanno srotolato uno striscione sugli spalti con la scritta "Mbappé, SMC non è il tuo giocattolo". Chiedevano più rispetto per una stella che non era ancora apparsa in una partita. Nemmeno il presidente del club si è guadagnato il loro favore quando ha annunciato che il nuovo progetto non sarebbe partito prima della stagione 2025/26.

A febbraio Mbappé ha finalmente trovato il tempo di visitare almeno il campo di allenamento. Tuttavia, anche questo non ha ammorbidito i tifosi, che hanno continuato a mostrare la loro frustrazione. Anche i giocatori non erano di buon umore. "È un riflesso della stagione": si è lamentato così il capitano e capocannoniere Alexandre Mendy dopo la sconfitta per 2-4 contro il Paris FC. "Quando si entra nella stagione e c'è cattivo umore ed energia nel club, questo si riflette sul campo", ha detto ai media. "Lotteremo fino alla fine, ma raccogliamo solo quello che seminiamo", ha aggiunto.

È ormai chiaro che non è bastato rimanere nella seconda lega francese: il Caen sta precipitando ancora più in basso. E Mbappé probabilmente sentirà ancora parlare i tifosi.

Classifica della Ligue 2