Roberto De Zerbi lascia ufficialmente il club. Dopo un confronto con la dirigenza, il tecnico italiano ha deciso di farsi da parte.
Secondo RMC, il suo vice Pancho Abardonado e Romain Ferrier, allenatore della squadra riserve, potrebbero guidare la squadra in attesa di un nuovo tecnico.
Dopo l’incredibile eliminazione dalla Champions League e l’umiliazione subita contro il PSG domenica sera al Parc des Princes (5-0), De Zerbi ha espresso apertamente la sua incomprensione per l’andamento altalenante della squadra.
Alternando tra difesa a tre e a quattro, il tecnico ha schierato ben 33 formazioni diverse dall’inizio della stagione, dettate sia dalle sue scelte tattiche sia dai numerosi cambi di giocatori che non hanno mai permesso stabilità.
Secondo RMC, De Zerbi non avrebbe più le energie mentali per concludere la stagione. Arrivato nel 2024 per un progetto di almeno tre anni, lascia dopo appena 18 mesi. Ricordiamo che Pablo Longoria aveva dichiarato lo scorso 26 gennaio al Daily Telegraph di voler fare di De Zerbi il Diego Simeone dell’OM.
Il comunicato ufficiale
"L’Olympique de Marseille e Roberto De Zerbi, allenatore della prima squadra, hanno annunciato la fine della loro collaborazione di comune accordo.
A seguito di colloqui tra tutte le componenti della dirigenza del club — il proprietario, il presidente, il direttore sportivo e l’allenatore — è stato deciso di apportare un cambiamento alla guida della prima squadra.
Si tratta di una decisione collettiva difficile, presa dopo un’attenta riflessione e nell’interesse del club, con l’obiettivo di rispondere alle sfide sportive del finale di stagione.
L’Olympique de Marseille desidera ringraziare Roberto De Zerbi per la dedizione, l’impegno, la professionalità e la serietà dimostrate, qualità che si sono riflesse in particolare nel secondo posto ottenuto dalla squadra nella stagione 2024/25.
Il club gli augura il meglio per il prosieguo della sua carriera".
