Ligue 1. Un PSG rimaneggiato supera il Le Havre e torna in vetta alla Ligue 1

Bradley Barcola ha segnato il terzo gol del PSG nella capitale francese
Bradley Barcola ha segnato il terzo gol del PSG nella capitale franceseBertrand GUAY / AFP

Il Paris Saint-Germain ha allungato la sua striscia di imbattibilità a otto partite disputate in Ligue 1 (5 vittorie, 3 pareggi) e ha riconquistato la testa della classifica grazie al successo per 3-0 contro un coriaceo Le Havre AC al Parc des Princes.

La squadra di Luis Enrique era finita sotto la lente d’ingrandimento prima della sosta per le nazionali, dopo una serie di prestazioni poco convincenti che avevano messo in discussione il loro status di favoriti assoluti per il titolo.

Ci è voluto un po’ prima che i padroni di casa prendessero il controllo della partita, con Lucas Chevalier costretto a un grande intervento per negare a Simon Ebonog la deviazione vincente sul cross di Issa Soumare.

I parigini sono però riusciti a sbloccare il risultato a un minuto dalla mezz’ora, quando un cross dalla sinistra di Nuno Mendes è arrivato a Lee Kang-In, il cui sinistro è passato sotto le gambe di Mory Diaw sul primo palo.

Ibrahim Mbaye avrebbe potuto raddoppiare poco dopo, ma ha calciato alto su assist di Mendes; il Le Havre, però, è andato all’intervallo con buone sensazioni.

Le Club Doyen è andato vicino al pareggio quando il tentativo dalla distanza di Ayumu Seko è terminato di poco sopra la traversa, pochi istanti dopo che Chevalier aveva respinto la conclusione di Yassine Kechta sul primo palo.

Statistiche partita PSG - Le Havre
Statistiche partita PSG - Le HavreOpta by StatsPerform

Il PSG ha avuto subito l’occasione per raddoppiare dopo l’intervallo, quando Senny Mayulu si è involato verso la porta ma ha calciato di sinistro fuori bersaglio.

Chi si aspettava una pioggia di occasioni da gol per la squadra di Enrique è rimasto deluso, con la formazione di Didier Digard che ha rischiato di colpire in contropiede. Chevalier è stato ancora protagonista, respingendo la punizione di Yanis Zouaoui, un altro segnale d’allarme con il risultato ancora in bilico.

I campioni in carica cercavano di mettere al sicuro il risultato e ci sono riusciti al 65’, grazie a Joao Neves.

Il centrocampista portoghese ha insaccato una palla vagante dopo che Bradley Barcola era stato fermato due volte in rapida successione da Diaw e dalla difesa del Le Havre. L’azione era partita da un filtrante illuminante di Warren Zaire-Emery, che sembrava aver messo in cassaforte i tre punti.

Gli ospiti, però, non si sono arresi e sono andati a un passo dal dimezzare lo svantaggio quando il tiro potente di Soumare ha colpito il palo. Questo episodio ha svegliato il PSG, che ha provato a chiudere definitivamente la partita, ma Mendes ha sprecato calciando alto su assist di Zaire-Emery.

La squadra di Enrique ha comunque trovato il terzo gol nel finale, con Barcola che ha tagliato perfettamente sul passaggio di Khvicha Kvaratskhelia e ha battuto Diaw con una bella conclusione.

Il risultato permette ai parigini di ristabilire il vantaggio di due punti in vetta alla classifica, mentre il Le Havre chiude il weekend al 12° posto, vedendo interrompersi la sua serie positiva di quattro partite disputate in campionato.

Flashscore Man of the Match: Nuno Mendes (Paris Saint-Germain)

Scopri tutte le statistiche della partita qui.