Marsiglia-Nantes 0-2
Il Marsiglia sperava di rilanciarsi nella prima partita del 2026, ma ha subito una sconfitta pesante contro il Nantes. Dopo un avvio vivace, con occasioni da entrambe le parti e un gol annullato agli ospiti dal VAR, la gara ha cambiato volto con l’espulsione di Vermeeren. In superiorità numerica, il Nantes ha trovato il vantaggio con Centonze.
Nella ripresa il Marsiglia, nervoso, ha perso anche Nadir per una seconda espulsione e nel finale ha incassato il 2-0 su rigore trasformato da Cabella. Il successo avvicina il Nantes alla zona salvezza, mentre il Marsiglia incassa la seconda sconfitta in tre partite e si prepara a un calendario molto impegnativo, a partire dalla Supercoppa contro il PSG.

Lorient-Metz 1-1
Il Lorient domina ma non vince contro il FC Metz, che resta fanalino di coda della Ligue 1. In una partita in cui il Lorient ha creato la maggior parte delle occasioni da gol, il Metz ha colpito a sorpresa per primo rendendo la vita difficile ai Merlus, che hanno ritrovato speranza solo con l’ingresso in campo di Bamba Dieng. L’ex Marsiglia ha firmato l’1-1, ma non è riuscito a trovare la doppietta. Il Metz ha portato così a casa un punto al Moustoir ma resta ultimo in Ligue 1.

Le Havre-Angers 2-1
Nonostante un numero incalcolabile di assenti, il Le Havre riesce a battere l'Angers grazie ai suoi giovani. Privo di 10 giocatori tra Coppa d'Africa, infortuni e squalifiche, il HAC è riuscito a imporsi 2-1 contro l'Angers grazie al primo gol tra i professionisti del 19enne Ndiaye al 21' e all'81' di Obougu, servito proprio dal coetaneo. Pari momentaneo al 55' di Louis Mouton, al primo gol in Ligue 1.
Un successo che permette ai normanni di rilanciarsi dopo una fine del 2025 disastrosa e soprattutto di guadagnare 2 posizioni in classifica, allontanandosi con il tredicesimo posto dalla zona retrocessione.

Brest-Auxerre 2-0
Con Ludovic Ajorque in gran forma, il Brest ha dominato l'Auxerre in casa. Al 33' minuto, Rémy Labeau-Lascary si inserisce sul lato destro dell'area di rigore e crossa per Ludovic Ajorque che infila il vantaggio. Il raddoppio arriva al 79' quando Del Castillo trova Joris Chotard che, dopo uno scambio con Ajorque, supera Léon di destro.
Il Brest continua il suo ottimo momento con la quarta vittoria nelle ultime cinque partite di Ligue 1, mentre l'Auxerre è ora al 17° posto, a pari punti con il Metz.

PSG-Paris FC 2-1
Tra i giocatori del Paris FC che hanno affrontato il breve tragitto c’era anche l’ex portiere del PSG, Kevin Trapp. Dopo che un tiro di Vitinha è terminato di poco sopra l’incrocio dopo quattro minuti, Trapp ha rischiato di dover abbandonare il campo in anticipo a causa di un colpo alla testa rimediato in uno scontro con Warren Zaïre-Emery al nono minuto.
Ricevuto il via libera per proseguire, Trapp è stato chiamato in causa solo poco dopo la mezz’ora, quando ha respinto la conclusione di Senny Mayulu. Nel frattempo, ai padroni di casa era stato annullato un rigore dal VAR, che ha giudicato il fallo di Otavio su Desire Doue appena fuori area.
Allo scadere del primo tempo il PSG è riuscito finalmente a scardinare la difesa a cinque del PFC grazie a un filtrante di Ruiz per Doue, che ha battuto Trapp in uscita con un tiro sotto la traversa.
Dopo aver creato pochissimo nella prima frazione, gli ospiti hanno avuto l’occasione di pareggiare sei minuti dopo l’intervallo, quando Alimami Gory è stato atterrato in area da Ilya Zabarnyi, e il rigore di Willem Geubbels non ha lasciato scampo a Lucas Chevalier.
L’equilibrio però è durato appena due minuti: Dembele si è accentrato da destra e, anche se il suo tiro non è stato perfetto, una deviazione decisiva di Moustapha Mbow ha spiazzato il portiere.
Il PSG si riporta così a un solo punto dalla capolista Lens dopo aver ottenuto la prima vittoria in questo scontro diretto, visto che i due precedenti – entrambi nel 1978 – erano terminati in parità. Il PFC non dovrà attendere altri 48 anni per la rivincita: le due squadre si affronteranno di nuovo in Coupe de France tra otto giorni.

