Ligue 1: perché il Paris Saint-Germain dovrebbe fare molta attenzione al Lens

La squadra del RC Lens dopo la recente vittoria contro il Toulouse
La squadra del RC Lens dopo la recente vittoria contro il ToulouseThierry Breton/PsnewZ / Bestimage / Profimedia

Quando si parla di Ligue 1, di solito il Paris Saint-Germain viene considerato la squadra di riferimento in Francia.

Le ragioni sono evidenti.

Nonostante sia stato fondato solo nel 1970 e abbia disputato 53 stagioni nella massima serie francese, il PSG ha vinto più titoli di Ligue 1 di tutti, con il 13° conquistato proprio la scorsa stagione. Di questi 13, ben 11 sono arrivati negli ultimi 13 anni.

Da quando il club è stato rilevato dalla Qatar Sports Investments, per i parigini il campionato è diventato quasi una passeggiata, e anche se in alcune occasioni sono stati messi sotto pressione, oggi quando si parla di calcio francese si discute soprattutto su chi arriverà secondo.

È proprio questo che rende la stagione attuale così interessante per Luis Enrique e i suoi campioni d’Europa e del mondo, dopo che il PSG ha conquistato la Champions League per la prima volta lo scorso anno e ha poi vinto la Coppa Intercontinentale contro il Flamengo.

Al momento, il PSG è secondo in classifica, dietro a un Lens in grande forma.

Il Lens è la sorpresa della Ligue 1

Les Sang et Or, come viene spesso chiamato il Lens, ha disputato 64 stagioni nella massima serie, ma ha vinto il campionato francese solo una volta, nel 1997/98. E in quell’occasione, il titolo arrivò solo per la differenza reti rispetto al Metz, con entrambe le squadre a quota 68 punti.

Il Lens ha chiuso al secondo posto altre cinque volte, e quest’anno, sotto la guida di Pierre Sage, un allenatore che ha dichiarato di voler lavorare in Inghilterra, sta vivendo una stagione straordinaria.

La vetta della Ligue 1
La vetta della Ligue 1Flashscore

17 partite giocate, 13 vittorie, un pareggio e tre sconfitte. I 31 gol segnati sono il dato più basso tra le prime tre, ma i 13 subiti rappresentano la miglior difesa del campionato.

Il Lens ha un punto di vantaggio sul PSG in questa fase, ma ben otto sulle altre inseguitrici, compreso l’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, che sta ricevendo molti elogi in questa stagione.

Record infranti

Forse è ancora presto per dire che la corsa al titolo di Ligue 1 sia ormai una sfida a due, ma vale la pena approfondire quanto il Lens abbia reso interessante questa stagione per gli appassionati neutrali.

Per quanto riguarda la forma attuale, la recente vittoria contro il Toulouse è stata l’ottava consecutiva in tutte le competizioni, superando il record storico del club (sette), stabilito tra marzo e aprile 1998 e tra aprile e giugno 2023.

L’ex attaccante del Crystal Palace, Odsonne Edouard, ha sicuramente trovato la squadra ideale per esprimersi al meglio. I suoi sette gol in 14 partite di campionato sono il suo miglior rendimento dai tempi dei 18 gol segnati con il Celtic in 31 partite nella stagione 2020/21.

A livello individuale, solo il Marsiglia con Mason Greenwood (11), lo Strasbourg con Joaquin Panichelli (10), il Rennes  con Esteban Lepaul (nove) e il Lyon  con Pavel Sulc (otto) hanno segnato più di lui in questa stagione.

È evidente che il Lens sta valorizzando le sue qualità e, a 27 anni, Edouard potrebbe essere nel momento migliore della carriera.

Sangaré protagonista assoluto

I gol sono fondamentali per vincere, ma la forza del Lens in altri aspetti del gioco è stata decisiva nei recenti successi.

Considerando che il loro gioco non si basa sul possesso palla – la media del 47,8% è solo la decima più alta della Ligue 1 – Sage si è affidato alla potenza di Mamadou Sangaré e degli altri per portare il Lens in avanti e ripartire velocemente.

Mappa tocchi di Mamadou Sangare - Ligue 1 2025/26
Mappa tocchi di Mamadou Sangare - Ligue 1 2025/26Opta by Stats Perform

La capacità di passare rapidamente dalla difesa all’attacco ha spesso messo in difficoltà gli avversari, e i 106 recuperi palla di Sangaré sono superati solo dai 109 del compagno Adrien Thomasson.

È importante sottolineare che il giocatore ha recuperato il possesso in tutte le zone del campo, segno della sua disponibilità a supportare sia la difesa che l’attacco.

Inoltre, i 50 contrasti effettuati da Sangaré sono il dato migliore della Ligue 1 in questa stagione, e i suoi 31 contrasti vinti sono il massimo per la squadra (Thomasson è secondo con 25).

I cinque assist di Thomasson testimoniano anche il suo contributo alle azioni offensive del Lens, e lo pongono alla pari con il compagno Mathieu Udol. Per fare un confronto, il centrocampista portoghese del PSG, Vitinha, ne ha solo sei in 25/26 con il PSG.

Il Lens può reggere il ritmo nella corsa al titolo?

Forma attuale del Lens
Forma attuale del LensFlashscore

Alla fine, la lotta del Lens per il titolo dipenderà da una combinazione tra le operazioni di mercato di gennaio, gli infortuni e la capacità della rosa di mantenere il ritmo mostrato nella prima parte della stagione.

Visto che Sage ha portato 14 nuovi giocatori in estate, è difficile pensare che ci saranno molti movimenti in entrata o uscita allo Stade Bollaert-Delelis.

Il PSG, come da tradizione, dovrebbe accelerare nella fase finale, ma se il Lens riuscirà almeno a restare vicino, il fatto di non avere impegni europei potrebbe essere un vero vantaggio, soprattutto se le fatiche europee del PSG dovessero pesare molto.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore