Altri

Ligue 1: Morton decisivo contro il Lille, il Lione raggiunge il PSG in vetta

Tyler Morton del Lione festeggia il suo primo gol con il club
Tyler Morton del Lione festeggia il suo primo gol con il clubMatthieu Mirville / Matthieu Mirville / DPPI via AFP

Il Lione ha iniziato la stagione di Ligue 1 con cinque vittorie nelle prime sei partite, un risultato che mancava da 17 anni, grazie al successo esterno per 1-0 contro il Lille – vittoria che permette ai Gones di agganciare il Paris Saint-Germain in testa alla classifica con 15 punti.

I Gones, in grande forma, hanno avuto la meglio sui padroni di casa in un avvincente avvio di partita di 20 minuti allo Stade Pierre-Mauroy, anche se hanno dovuto affidarsi al loro portiere per due interventi decisivi.

Dominik Greif si è disteso sulla sinistra per negare il gol a Matias Fernandez-Pardo, pochi istanti prima che Tyler Morton sbloccasse il risultato e segnasse la sua prima rete con la maglia del Lione. L’ex centrocampista del Liverpool si è inserito in area senza essere marcato, raccogliendo il cross di Nicolas Tagliafico e indirizzando di testa il pallone alle spalle dell’immobile Arnaud Bodart.

Il vantaggio iniziale degli ospiti è stato subito messo a rischio, ma per fortuna della squadra di Paulo Fonseca, Greif si è opposto al potente tiro di Ngal'ayel Mukau, prima di intervenire per evitare che Olivier Giroud potesse segnare sulla respinta.

Dopo un avvio frenetico, le occasioni da gol sono diminuite con il passare dei minuti – una tendenza prevedibile, considerando che il Lione è l’unica squadra della Ligue 1 a non aver ancora subito reti nel primo tempo in questa stagione.

Statistiche Lille - Lione
Statistiche Lille - LioneOpta by StatsPerform

Dopo essere andati all’intervallo in svantaggio di misura, i padroni di casa hanno mostrato grande determinazione nella ripresa e avrebbero meritato il pareggio prima del 70°. Hakon Arnar Haraldsson non è riuscito a centrare la porta dopo il bel passaggio arretrato di Calvin Verdonk, e poco dopo Felix Correia ha sprecato un’altra grande occasione calciando alto quando sembrava ormai fatta.

Il Lione ha chiaramente preferito difendere il vantaggio minimo piuttosto che cercare il raddoppio, affidandosi a una retroguardia che vantava la miglior difesa della massima serie francese prima del weekend.

Greif ha garantito che la strategia funzionasse, reagendo con prontezza al tentativo sul primo palo di Osame Sahraoui nel finale, assicurando così la terza vittoria nelle ultime quattro sfide di campionato contro il Lille e condannando la squadra, attualmente sesta, alla seconda sconfitta consecutiva in Ligue 1 – cosa che non accadeva da settembre scorso.

Flashscore Uomo partita: Tyler Morton (Lione)

Leggi il riepilogo della partita su Flashscore.

TUTTI I RISULTATI DELLA LIGUE 1