Nantes-Lens 1-2

La partita non è stata affatto semplice per il Lens, che è rimasto a lungo bloccato a La Beaujoire, nonostante fosse passato in vantaggio. Tuttavia, le cose sono migliorate per gli Artésiens, che alla fine hanno vinto per mantenere la testa della classifica e spingere il Nantes di Luís Castro sotto la zona retrocessione.
Lens in svantaggio
All’intervallo, i capolisti probabilmente si sono pentiti del risultato. Il Lens non aveva fatto i conti con il portoghese Anthony Lopes, autore di due grandi parate: prima su un colpo di testa potente di Malang Sarr che ha colpito il palo (6'), poi su un tiro di esterno destro di Odsonne Edouard che ha sorpreso Tylel Tati da posizione defilata (13').
I Sang-et-Or dominavano la partita, ma Wesley Saïd non è riuscito a deviare un cross che ha attraversato tutta l’area (22') e Samson Baidoo non ha trovato la porta di testa su un corner battuto da Florian Thauvin (26'). Il Nantes si è reso pericoloso quando Mathis Abline ha messo la palla in area, ma Robin Risser non ha corso rischi (30').
Era logico che gli Artésiens sbloccassero il risultato. Dopo che Mamadou Sangaré aveva orchestrato una serie di passaggi perfetti, Ruben Aguilar si è trovato nella posizione ideale per crossare e Thauvin ha battuto Kelvin Amian con un colpo di testa imprendibile (34').
La parte difficile era già finita per il Lens? Non proprio. Nei minuti successivi, Ismaëlo Ganiou è stato superato dal dribbling di Abline e ha commesso un fallo ingenuo che ha regalato un rigore ai Canarini. Youssef El-Arabi si è presentato davanti a Risser e il portiere ha respinto la palla proprio sui piedi del marocchino, che ha insaccato senza problemi (38').
Il Lens ha comunque avuto altre due occasioni da gol nei minuti di recupero. Su una seconda palla, Mamadou Sangaré ha provato una splendida volée, ma Anthony Lopes si è opposto (45+1'). Ancora su calcio d’angolo, Baidoo ha raccolto una palla in area, ma il suo tiro sembrava destinato in porta (45+4').
L’intesa Udol-Saïd regala la vittoria al Lens
Rientrati in campo, il Nantes è ripartito con buone intenzioni, ma il tiro potente di Nicolas Cozza è finito molto lontano dallo specchio (52'). Subito dopo, Bahmed Deuff, alla sua prima partita da titolare, ha centrato la porta (53'). Anche Abline ha provato la conclusione dopo una corsa sulla sinistra (56').
Dopo due calci piazzati dal limite, il Lens è riuscito a servire Saïd, che però non ha avuto la stessa fortuna di Thauvin nel primo tempo (59').
I nordici hanno preso l’iniziativa, ma il Nantes ha resistito. Da una punizione dalla sinistra, sembrava che il Lens avesse trovato il gol quando Saïd ha approfittato di una mischia dopo la battuta di Thauvin, ma la rete è stata annullata per fuorigioco (79').
Saïd si è preso la rivincita poco dopo. Lasciato libero sul secondo palo, ha insaccato di testa su cross di Matthieu Udol, con Anthony Lopes che non è riuscito a intervenire (81').
Thauvin ha sfiorato la doppietta dopo una grande giocata, ma il suo tiro da posizione impossibile non ha trovato l’angolo della porta (89').
Il Lens ha mantenuto il risultato e resterà in testa almeno per un’altra giornata.
