Ligue 1: il Monaco dilaga, Il Paris FC frena il Marsiglia, il Lorient batte il Nantes

Aggiornato
Mason Greenwood dell’Olympique Marsiglia in azione con Moustapha Mbow e Alimami Gory del Paris FC
Mason Greenwood dell’Olympique Marsiglia in azione con Moustapha Mbow e Alimami Gory del Paris FCReuters / Sarah Meyssonnier

Nonostante un vantaggio di due reti nei minuti finali, il Marsiglia non è riuscito a centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, permettendo al Paris FC di agguantare un pareggio per 2-2 nel finale

Paris FC-Marsiglia 2-2

Dopo la drammatica eliminazione dall’UEFA Champions League a metà settimana, si erano diffuse molte voci su un possibile addio di Roberto de Zerbi al club. Tuttavia, dopo aver smentito queste indiscrezioni in conferenza stampa, il Marsiglia è partito forte e ha ottenuto un rigore poco dopo il quarto d’ora, quando Moustapha Mbow è stato punito per un tocco di mano in area. Mason Greenwood si è incaricato della battuta e ha infilato il pallone nell’angolo basso a sinistra, realizzando il suo 13° gol in campionato in questa stagione.

Il Paris è rimasto sottotono anche dopo l’intervallo, mentre il Marsiglia ha ripreso da dove aveva lasciato e ha raddoppiato meritatamente il vantaggio dopo nove minuti della ripresa. Greenwood ha messo un pallone teso sul secondo palo, dove Pierre-Emerick Aubameyang era pronto a spingere in rete il suo sesto gol in questa stagione.

Il dominio era tale che il Paris ha creato la prima vera occasione per accorciare le distanze solo all’82’, ma ci è riuscito quando il subentrato Jonathan Ikone si è trovato smarcato in area e ha segnato di testa.

Questo ha dato il via a un finale emozionante, che non ha deluso: Geronimo Rulli è stato punito per un fallo su Marshall Munetsi in area, e al 94’ Ilan Kebbal ha trasformato il rigore, completando la rimonta.

Questo crollo chiude una settimana disastrosa per De Zerbi, che sarà furioso per il modo in cui sono stati persi questi punti, visto che il Marsiglia sembrava in pieno controllo fino all’ultimo quarto d’ora.

Il Paris ha lottato con determinazione per il pareggio e ora si trova a sette punti sopra la zona play-out, mentre il Marsiglia perde terreno nella corsa al titolo e ora è a sette lunghezze dalla capolista RC

Statistiche e Dati chiave della partita
Statistiche e Dati chiave della partitaOpta by StatsPerform

Lorient-Nantes 2-1

Con un disperato bisogno di punti, il Nantes ha iniziato seriamente la partita, con Mostafa Mohamed che ha avuto l'opportunità di colpire di testa (6°). A poco a poco, il Lorient ha preso il controllo del ritmo della partita, ma non ha mai minacciato Anthony Lopes, compreso un tiro di Jean-Victor Makengo (22°).

Il 3-4-3 diOlivier Pantaloni ha un evidente senso di automatismo e permette a Théo Le Bris di trovarsi nella posizione ideale per crossare per Bamba Dieng, che si inserisce per aprire le marcature al 32'.

Al 74',  però, Matthis Abline sfrutta un passaggio ambizioso in area stretta per creare uno slalom speciale attraverso la difesa del Lorient prima di infilare Mvogo con l'esterno del piede destro (74').

Pantaloni effettua una serie di cambi in attacco per strappare la vittoria. Arsène Kouassi è inarrestabile e conquista un calcio di punizione al limite dell'area. Pur essendo mancino, il burkinabé colpisce il pallone direttamente su Lopes e regala il definitivo vantaggio ia padroni di casa.

Il Lorient si avvicina alla zona Europa, mentre il Nantes resta ancora bloccato al 16° posto.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Monaco-Rennes 4-0

l tecnico del Monaco, Sebastien Pocognoli, si presentava alla partita sotto pressione, nonostante avesse portato la sua squadra agli ottavi di finale di UEFA Champions League grazie a uno 0-0 contro la Juventus in settimana.

Desideroso di interrompere una serie di cinque partite di campionato senza vittorie, il Monaco è andato vicinissimo al vantaggio nei primi 15 minuti, quando Denis Zakaria ha colpito il palo lontano con un preciso piatto, su cui Brice Samba non sarebbe potuto intervenire.

Il Rennes non ha saputo cogliere l’avvertimento e si è ritrovato presto sotto, punito da una bella conclusione di Ansu Fati, che ha ripagato la fiducia di Pocognoli, schierato titolare per la prima volta dal match d’andata di novembre. Il giocatore in prestito dal Barcellona ha infilato un rasoterra tra le gambe di Samba, servito da un bel passaggio di Folarin Balogun. Quella è stata l’ultima azione significativa di Fati, che ha lasciato il posto a Maghnes Akliouche all’intervallo.

Il suo sostituto ha impiegato solo cinque minuti per lasciare il segno, depositando in rete da pochi passi dopo che il pallone, deviato sul palo da Kassoum Ouattara, era finito sui piedi di Aleksandr Golovin.

Mamadou Coulibaly ha poi aumentato la frustrazione degli ospiti, scattando alle spalle di una difesa in cui figurava anche Chelsea-osservato Jeremy Jacquet, e ha superato con freddezza Samba, chiudendo virtualmente la partita prima dell’ora di gioco.

I padroni di casa hanno resistito ai tentativi del Rennes, centrando il quarto clean sheet in Ligue 1 e portando a quattro le reti segnate grazie a Stanis Idumbo, il cui tiro sporco ha superato la linea di porta, chiudendo una vittoria che porta la squadra, decima in classifica, a sole quattro lunghezze dal Rennes, sesto.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform