Altri

Ligue 1, il Marsiglia si porta in vetta alla classifica dopo un trionfo netto sul Brest

Aggiornato
Angel Gomes e Mason Greenwood
Angel Gomes e Mason GreenwoodAlex MARTIN / AFP

La squadra allenata da Roberto De Zerbi ha condannato quella bretone al sesto incontro consecutivo in Ligue 1 senza vittorie, imponendosi con un convincente 3-0 allo Stade Velodrome. E adesso per i Phoceens è primo posto momentaneo in cima

Desideroso di riscattarsi dopo una serie negativa con una sola vittoria nelle ultime cinque partite disputate, il Marsiglia ha attaccato fin dal primo minuto alla ricerca del gol iniziale.

La migliore occasione da gol nei primi minuti è capitata a Pierre-Emerick Aubameyang, abile nel controllare un pallone alto con un tocco fantastico. Tuttavia, l’uscita tempestiva di Radoslaw Majecki è bastata a disturbarlo e il tiro è finito largo sul secondo palo.

Brest ha avuto subito dopo una buona occasione con Pathe Mboup, che ha trovato spazio in area, ma la sua conclusione sul primo palo è stata respinta bene dalle gambe di Geronimo Rulli.

Nonostante la mancanza di iniziativa offensiva, gli ospiti hanno iniziato a prendere le misure, ma hanno regalato il vantaggio al Marsiglia a metà primo tempo.

Una punizione di Angel Gomes da venti metri sembrava innocua, diretta verso Majecki, ma il portiere polacco ha commesso un errore, lasciando che il pallone gli sfuggisse dalle mani e rotolasse in rete.

L’autogol è stato seguito da un altro episodio negativo alla mezz’ora, quando Kenny Lala ha atterrato Igor Paixao in area, e Mason Greenwood ha trasformato con freddezza il rigore, portando i padroni di casa sul 2-0 all’intervallo.

Nonostante i due cambi effettuati all’intervallo, il Brest ha faticato a creare pericoli offensivi, mentre il Marsiglia ha gestito con tranquillità il vantaggio.

Greenwood è andato vicino alla doppietta con un tiro rasoterra deviato in angolo da Radosław Majecki. Nel finale, la squadra di De Zerbi ha arrotondato il risultato negli ultimi 10 minuti grazie ad Aubameyang, che ha finalizzato un’azione sulla destra di Matt O'Riley.

Con questi tre punti, il Marsiglia balza in testa alla classifica, anche se con una sola lunghezza di vantaggio sul PSG e una partita disputata in più. Al contrario, il Brest, senza vittorie da sei turni, resta appena sopra la zona retrocessione con un solo punto di margine, mentre le dirette concorrenti devono ancora giocare nel weekend.

Le Havre-Nantes 1-1

Abline ha portato in vantaggio i Canaris dopo appena quattro minuti. Per i normanni, in seguito, è stato un continuo inseguimento all'avversario. Un inseguimento durato fino alla fine del match, quando Lloris ha segnato la rete dell'1-1 definitivo. Un pari che va benissimo ai padroni di casa, visto l'andazzo iniziale.