Ligue 1: doppietta di Sulc, il Lione domina il Monaco e consolida il quinto posto

Sulc (a destra) esulta dopo il gol per il Lione
Sulc (a destra) esulta dopo il gol per il LioneVALERY HACHE / AFP

La ricerca dell’Olympique Lyonnais della prima vittoria esterna in Ligue 1 da fine settembre si è finalmente conclusa con il successo per 3-1 contro il Monaco allo Stade Louis II.

L’inizio della partita è stato piuttosto avaro di emozioni, con l’episodio principale rappresentato dalla sostituzione anticipata del portiere del Monaco: Philipp Kohn è entrato in campo dopo soli 12 minuti per sostituire l’infortunato Lukas Hradecky.

La prima vera occasione da gol è arrivata per gli ospiti, quando il tiro poco preciso di Afonso Moreira da circa 12 metri ha costretto Kohn a una parata di routine, dopo che il Lione aveva colpito il Monaco in contropiede.

Le cose sono peggiorate sul fronte degli infortuni per la squadra di Sebastien Pocognoli, con Christian Mawissa costretto a lasciare il campo per un problema fisico, sostituito da Kassoum Ouattara.

Il Lione ha poi preso in mano la partita con il passare dei minuti e si è portato in vantaggio al 38’, grazie a Pavel Sulc, che ha insaccato dopo una sponda di testa di Nicolas Tagliafico sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Poco prima dell’intervallo, però, i padroni di casa hanno trovato un pareggio rocambolesco nei minuti di recupero del primo tempo: Mamadou Coulibaly ha approfittato di un’incomprensione tra il portiere del Lione e la sua difesa, segnando così il suo secondo gol stagionale in Ligue 1.

Statistiche partita
Statistiche partitaOpta by StatsPerform

La ripresa si è aperta subito con un episodio controverso: il Monaco ha creduto di essere passato in vantaggio al 52’ grazie a un colpo di testa di Thilo Kehrer su calcio d’angolo.

Tuttavia, l’arbitro ha annullato immediatamente la rete per un fallo commesso nell’azione e ha confermato la sua decisione anche dopo aver consultato il VAR.

Per peggiorare ulteriormente la situazione dei padroni di casa, il Lione è tornato avanti poco prima dell’ora di gioco grazie a una splendida conclusione di Sulc da 25 metri.

A 20 minuti dalla fine, il Monaco è rimasto in dieci uomini senza alcuna protesta possibile: Coulibaly, infatti, ha colpito in pieno volto Tagliafico con il piede alto, rimediando un cartellino rosso diretto.

In superiorità numerica, il Lione ha chiuso definitivamente i conti al 79’, quando Abner Vinicius ha superato Kohn con freddezza, fissando il punteggio sul 3-1.

Con questa vittoria fondamentale in trasferta, la squadra di Paulo Fonseca resta al quinto posto in Ligue 1, ma si avvicina a due punti dal Lille, quarto in classifica.

Per il Monaco, invece, è la terza sconfitta consecutiva in campionato, che li lascia al nono posto: ora la testa va alla Coupe de France del prossimo weekend.

Flashscore Uomo partita: Nicolas Tagliafico (Olympique Lyonnais)

Valutazioni giocatori
Valutazioni giocatoriFlashscore

Clicca qui per ulteriori dettagli sulla partita.