Altri

Gli anticipi del venerdì: il Lione batte l'Angers di misura, vincono anche Betis e Stoccarda

Il Lione conquista i tre punti
Il Lione conquista i tre puntiOLIVIER CHASSIGNOLE / AFP
Il Lione ha battuto l'Angers per 1-0 nella partita inaugurale del 5° turno di Ligue 1 grazie all'ex Venezia Tessmann. Demirovic e El Khannouss trascinano i tedeschi, mentre gli andalusi hanno costretto la Real Sociedad all'ennesimo stop.

Lione-Angers 1-0

Dopo la prima sconfitta stagionale, gli uomini di Paulo Fonseca avevano come obiettivo tornare rapidamente alla vittoria. Di fronte c'era un Angers pragmatico, schierato in un compatto 4-3-3 e che giocava con un blocco basso, deciso a sfruttare il contropiede.

Il Lione ha dominato il possesso palla fin dal fischio d'inizio, ma ha mostrato poca creatività nel primo tempo. Maitland-Niles ha costretto Koffi alla prima parata pericolosa già al 5° minuto e Tagliafico ha anche messo la palla in rete, ma l'azione è stata annullata per un fallo di mano di Niakhaté. Nonostante solo il 22% di possesso, l'Angers ha quasi sorpreso l'OL al 26° minuto, con un cross di Raolisoa che ha trovato Greif attento.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

All'intervallo, il punteggio rimaneva sullo 0-0 e i Gones avevano bisogno di più audacia per rompere il blocco degli ospiti. La soluzione è arrivata da una palla inattiva: angolo di Karabec, colpo di testa di Satriano parato da Koffi e, sulla respinta, Tessmann ha segnato l'unico gol della partita al 64'.

Sbloccato dal gol, il Lione è andato vicino al raddoppio con Satriano, che ha colpito il palo cinque minuti dopo, e con Maitland-Niles, che ha tirato forte ma alto. Tuttavia, sono stati gli ospiti a creare più pericoli nel finale, costringendo Greif a due parate miracolose su Machine ed Ekomié nei minuti di recupero.

Con questa sofferta vittoria, l'Olympique Lione ottiene la quarta vittoria in cinque partite disputate e resta nelle posizioni di vertice della Ligue 1.

Stoccarda-St. Pauli 2-0

Lo Stoccarda ha battuto il St. Pauli salendo così al settimo posto in classifica, in un duello portoghese tra Tomás e Pereira Lage. L'ex Sporting è stato uno dei protagonisti del successo della squadra di casa, nella partita che ha aperto il turno di Bundesliga.

I padroni di casa hanno pensato di essere passati in vantaggio già al terzo minuto, quando una punizione di Stiller è stata deviata in porta da Demirović, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.

Poco dopo, il St. Pauli avrebbe potuto sbloccare il risultato, se non fosse stato per l'ottima chiusura in scivolata del 19enne eltsch, che ha impedito che il cross di Hountondji raggiungesse Pereira Lage. Al 23° minuto, Tiago Tomás si è lanciato in dribbling fino all'area avversaria, dove è stato fermato dal capitano ospite Eric Smith. Non c'è stato molto contatto, ma abbastanza da convincere l'arbitro Sascha Stegemann ad assegnare il calcio di rigore. Tuttavia, Stiller non ha sfruttato l'occasione d'oro, calciando senza precisione verso sinistra e permettendo la parata di Nikola Vasilj.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Ancora segnato da quell'errore, Stiller ha fatto disperare nuovamente i tifosi di casa quando ha rinunciato al tiro di prima, scegliendo di avanzare e venendo nuovamente fermato da Vasilj. Sembrava che l'intervallo dovesse arrivare senza reti, ma Demirović ha evitato che ciò accadesse: ha ricevuto il pallone da Jamie Leweling, ha mantenuto la calma, ha superato Smith e con classe ha alzato la palla su Vasilj per l'1-0.

Lo Stoccarda non si è limitato a gestire il vantaggio e ha ampliato il risultato al 50° minuto, quando un cross di Leweling è stato deviato da Demirović verso El Khannouss, che ha finalizzato con classe per il suo primo gol nel nuovo club.

Il St. Pauli ha quasi risposto subito, con Oppie che ha colpito la traversa, prima che Alexander Nübel parasse il tiro di Pereira Lage. Dall'altra parte, Vasilj ha negato la doppietta a Demirović e, poco dopo, un gol di Stiller è stato annullato per un nuovo fuorigioco dell'attaccante bosniaco. L'allenatore del St. Pauli, Alexander Blessin, ha inserito Dapo Afolayan e Martijn Kaars, che hanno quasi combinato per segnare, se non fosse stato per la grande parata di Nübel sul tiro di Afolayan.

L'impeto, però, si è spento e, nonostante i nuovi cambi di Blessin, la sua squadra ha subito la prima sconfitta stagionale, sprecando l'occasione di andare in testa al campionato.

Betis-Real Sociedad 3-1

Il Real Betis ha ottenuto solo la sua seconda vittoria negli ultimi sei scontri diretti grazie al successo per 3-1 in casa contro il Real Sociedad, ancora a caccia del primo successo stagionale.

I padroni di casa hanno sbloccato la partita dopo appena sette minuti, quando Lo Celso ha superato la difesa della Real e ha servito Hernandez. Il colombiano ha controllato il pallone, si è girato verso la porta e ha scaraventato la sfera sotto la traversa.

Il vantaggio del Betis è però durato poco, perché la Real Sociedad ha risposto subito con Mendez. Gli ospiti hanno approfittato di un errore difensivo dei padroni di casa e Barrenetxea ha saltato il portiere prima di servire Mendez, che ha insaccato con un tiro a giro.

Nella ripresa la squadra andalusa ha trovato il gol dopo appena quattro minuti: Ezzalzouli si è elevato in area e ha colpito di testa su cross di Fornals, anche la rete è stata poi assegnata come autogol al portiere Alex Remiro.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Il Betis ha chiuso i conti al 69’, quando un altro cross nell’area della Sociedad ha creato scompiglio: questa volta il pallone di Bellerín è stato spinto in rete da Fornals.

Per i biancoverdi è la seconda vittoria in campionato, che porta momentaneamente i ragazzi di Pellegrini tra le prime quattro.