“Andreas mi ha parlato di questo venerdì. Non c’è dubbio che sia stato un gesto incredibilmente stupido da parte di uno dei nostri giovani”, ha dichiarato Solbakken a vg.no in una nota della Federazione calcistica norvegese (NF).
Nella sua storia su Instagram di sabato, il giocatore del Benfica ha scritto di non essere consapevole di ciò che aveva condiviso. Schjelderup ha spiegato di aver visto solo i primi secondi di un video che mostrava, secondo lui, due giovani uomini.
Un amico ha avvisato Schjelderup che era illegale pubblicare quel tipo di video, così lo ha cancellato subito, racconta il giocatore del Benfica.
Solo dopo Schjelderup ha compreso la gravità del suo gesto, per il quale si scusa e si assume pienamente la responsabilità.
Il giocatore della nazionale norvegese aggiunge di aver collaborato con la polizia danese dopo essere stato contattato all’inizio dell’anno. L’attaccante norvegese si aspetta di ricevere presto una condanna con la sospensione della pena.
Stale Solbakken si dice soddisfatto della reazione di Schjelderup.
“Sono contento che abbia espresso così chiaramente il suo dispiacere per quanto accaduto e per le persone coinvolte, e che abbia collaborato bene con le autorità danesi. Ha ammesso l’accaduto, che risale a due anni fa, e sta affrontando le conseguenze”, afferma il commissario tecnico.
Anche il presidente del Benfica Rui Costa ha commentato l’episodio.
“Ovviamente saremo al fianco di Schjelderup. Il giocatore si è già assunto la responsabilità. Conosciamo molto bene Schjelderup. Ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare. Come lui stesso ha ammesso: non l’ha fatto con cattiveria, ma l’ha fatto. Dobbiamo essere qui per sostenerlo”, dichiara il presidente Rui Costa, secondo quanto riportato dal quotidiano portoghese Record.pt.
