Il malagueño è stato una delle grandi rivelazioni del calcio spagnolo quando vestiva la maglia del Granada, con una prestazione memorabile anche contro il Barcellona, tanto da meritarsi la convocazione di Luis de la Fuente nella nazionale spagnola. Le sue ottime prestazioni hanno attirato l’attenzione del potente Bayern Monaco, che ha deciso di acquistarlo per una cifra vicina ai 17 milioni di euro tra prestito e trasferimento definitivo.
Bryan Zaragoza, che non è riuscito ad ambientarsi né nel calcio tedesco né nel paese, è passato in prestito all’Osasuna nella stagione successiva e ha nuovamente mostrato quei lampi di qualità già visti con il Granada. L’esterno, rapidissimo, è tornato a essere decisivo anche contro il Barcellona, segnando un gol di pura fantasia, e ha chiuso quella stagione con sette partecipazioni a gol in 28 presenze tra LaLiga e Copa del Rey.
Con la stessa filosofia, il Bayern ha ceduto i diritti dell’esterno spagnolo al Celta Vigo, dove ha disputato solo quattro partite per intero. Nonostante la sua discontinuità, va sottolineato che è stato comunque una risorsa importante nei piani di Giráldez, allenatore che ruota spesso la rosa e dà spazio a tutti i suoi giocatori. I numeri migliori di Zaragoza, in Europa League: un gol e quattro assist.
Possibile incrocio col suo ex club
Gli italiani, tra l’altro, si sono qualificati tra le prime otto nella fase regolare della competizione continentale e potrebbero incrociare il Celta nei prossimi turni. Già eliminati in Coppa Italia e a 12 punti dalla vetta in Serie A, le possibilità di conquistare un trofeo in questa stagione si concentrano proprio sull’ex Coppa UEFA, dove anche Olympique Lione, Aston Villa, Porto e Real Betis sono tra le principali candidate.
