La settimana precedente alla pausa per le nazionali di novembre non è stata semplice per il Real Madrid. I blancos hanno subito una sconfitta netta contro un Liverpool superiore (1-0) e sono apparsi lontani dalla loro migliore versione nel derby della capitale contro il Rayo Vallecano (0-0).
Solo Thibaut Courtois ha salvato la squadra in Inghilterra con una prestazione straordinaria, senza però ottenere ricompense, mentre la mancanza di gol è diventata la grande condanna della squadra guidata da Xabi Alonso nel 12° turno di LaLiga.
Considerando anche la parte finale della sfida contro il Valencia (4-0) e i minuti di recupero delle ultime due partite, il Madrid ha accumulato circa 200 minuti senza segnare. Un rendimento sicuramente deludente per una squadra che schiera il miglior marcatore del campionato e che basa le sue fortune sulla potenza offensiva.

Bisogna tornare a maggio 2023, ormai quasi due anni e mezzo fa, per trovare una situazione simile per il Real Madrid. All’epoca, la squadra allenata da Carlo Ancelotti subì un pesante 4-0 sul campo del Manchester City, salutando la Champions League in semifinale. Pochi giorni dopo, i blancos persero di misura a Mestalla: l’unico gol della partita (1-0) fu siglato da Diego López.
Inoltre, l’ultima partita del Real Madrid terminata senza reti risale a maggio 2024. Il confronto poco emozionante contro il Real Betis, giocato al Santiago Bernabéu, si concluse con un pareggio. Il centrocampista statunitense Johnny Cardoso, oggi all’Atlético Madrid, aveva segnato alla fine del primo tempo, ma la rete fu annullata per posizione irregolare.
