Con un video molto emozionante postato sui suoi social network, in cui appare sul tetto di un edificio vicino al Santiago Bernabéu, Marcelo ha annunciato la fine della sua brillante carriera di calciatore. Ha trascorso la maggior parte della sua storia al Real Madrid, da cui è uscito nel 2022 come una leggenda.
Entrato nelle Merengues nel 2006, all'età di 18 anni, è stato un giocatore chiave in uno dei periodi di maggior successo nei 122 anni di storia del club. Nelle sedici stagioni in cui ha difeso la maglia merengue e il suo stemma, ha vinto 25 titoli in 546 partite: 5 Coppe europee, 4 Coppe del mondo per club, 3 Supercoppe europee, 6 campionati, 2 Coppe del Re e 5 Supercoppe spagnole.
"Il mio amore per il calcio deriva da mio nonno. Voleva che diventassi un calciatore professionista e ho fatto di tutto per riuscirci. A 18 anni il Real Madrid ha bussato alla mia porta e ora posso dire di essere un madrileno come tanti. Qui, insieme a mia moglie, formiamo una famiglia. 16 stagioni, 25 titoli, cinque Champions League, uno dei capitani... e tante notti al Bernabeu, che viaggio", ha detto il nativo di Rio de Janeiro nel suo video di addio.
"Madrid è un club diverso, il madridismo è una sensazione inspiegabile. Anche giocare per il mio Paese a livello giovanile è stato un grande onore. Nella mia memoria ci saranno sempre le due medaglie olimpiche e una Confederations Cup. Tornare al Fluminense ha sempre significato restituire al club ciò che mi ha dato. Contribuire a vincere tre titoli, tra cui la Copa Libertadores. Lasciare un'eredità ai giovani, con lo stadio Marcelo Vieira. La mia storia di giocatore finisce qui. Ma ho ancora molto da dare al calcio. Grazie di tutto", ha concluso.
Un addio con gli onori
Il Real Madrid, che aveva già preparato una lettera di addio, ha pubblicato un lungo testo sul proprio sito web per ringraziare l'ex giocatore :
"In vista dell'annuncio del ritiro di Marcelo come calciatore professionista, il Real Madrid C. F. desidera esprimere la sua gratitudine e il suo affetto. Marcelo fa parte della storia del Real Madrid ed è una delle grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale.
Arrivato al Real Madrid nel 2006, all'età di 18 anni, è stato un giocatore fondamentale in uno dei periodi di maggior successo nei 122 anni della nostra storia. Nelle sedici stagioni in cui ha difeso la nostra maglia e il nostro stemma, ha vinto 25 titoli in 546 partite: 5 Coppe europee, 4 Coppe del mondo per club, 3 Supercoppe europee, 6 campionati, 2 Coppe del Re e 5 Supercoppe di Spagna.
A livello individuale, Marcelo, in qualità di giocatore del Real Madrid, è stato inserito sei volte nella FIFA FIFPRO World 11.
Oltre ai titoli vinti con il Real Madrid, Marcelo ha vinto la Confederations Cup 2013 con la nazionale brasiliana, con la quale ha vinto anche 1 medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e 1 medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Con il Fluminense F. C., ha vinto 1 Copa Libertadores e 1 Recopa Sudamericana.
Marcelo è il terzo giocatore straniero che ha giocato il maggior numero di partite con la maglia del Real Madrid. È stato uno dei marcatori della finale della Decima a Lisbona e il capitano che ha sollevato i Quattordicesimi a Parigi. Il suo calcio spettacolare e il ricordo di un giocatore che ha dato tutto per questa maglia, che rappresenta i valori del Real Madrid, rimarranno per sempre nei cuori di tutti i tifosi del Real Madrid.
Il presidente del Real Madrid Florentino Pérez ha dichiarato: "Marcelo è uno dei più grandi terzini sinistri della storia del Real Madrid e del calcio mondiale, e abbiamo avuto il privilegio di godercelo per molto tempo. È una delle nostre più grandi leggende e il Real Madrid è e sarà sempre la sua casa".
Il Real Madrid augura a lui e a tutta la sua famiglia le migliori fortune in questa nuova fase della sua vita".