E se il titolo della Liga si riducesse a una battaglia tutta madrilena? Dopo la vittoria dell'Atlético sul Barça per 2-1 di sabato sera, il Real Madrid si è portato a un solo punto con una solida prestazione contro il Siviglia che al Bernabéu è stato affossato 4-2.
Mbappé e Valverde fanno un po' di rumore
Senza il sospeso Vinicius Jr, Kylian Mbappé ha aperto le marcature con un tiro da 25 metri che si è infilato nell'angolo in alto a destra della porta di Álvaro Fernández. Il francese si è prodotto in un'azione caratteristica già vista molte volte in Ligue 1 con il PSG ( 10°).
Evidentemente i Palanganas non hanno imparato nulla. Al 20', Fede Valverde ha scagliato un missile che si è infilato sotto la traversa. Un lavoro rapido e ben fatto per le Merengues.
E non era ancora finita. Lucas Vázquez , che si sta già facendo notare nel terzo d'attacco, approfitta di un passaggio di Mbappé per impostare un retropassaggio a Rodrygo : il brasiliano, tutto solo al termine di una rapida transizione, mette la palla nell'angolino alto. È il 34' e il Real è già 3-0.
Il Siviglia scende per la prima volta sulla fascia destra e José Ángel Carmona crossa per il colpo di testa di Isaac Romero, che approfitta della scarsa marcatura di Aurelien Tchouaméni e accorcia le distanze al 35'.
Il Real Madrid avrebbe potuto segnare il quarto gol poco prima dell'intervallo, ma Vázquez, che era stato servito in modo mirabile da Valverde, si è prodotto in un'azione personale invece di mettere in mezzo per Mbappé, che era libero di spingere il pallone in porta.
Il Siviglia sbaglia, non Brahim Diaz
Il Siviglia poteva portare il risultato sul 3-2 all'inizio del secondo tempo, quando dopo un errore di comunicazione tra Thibaut Courtois e Tchouaméni, Stanis Idumbo ha intercettato e servito Romero, che però ha provato sul palo lontano invece che su quello vicino e il portiere belga è riuscito a salvare.
E questo si paga, soprattutto quando si ha una difesa poco solida. Al limite dell'area, Mbappé ha ricevuto da Vázquez e ha messo in mezzo Brahim Diaz, che all'altezza del dischetto non ha sbagliato. Portando il risultato sul 4-1 al 53'.
Jesús Navas, salutato prima della partita per la sua ultima partita, entra in campo e sfiora il passaggio decisivo con un colpo di tacco all'indietro, ma Romero colpisce il palo con un suo tiro a incrociare (73').
Courtois interviene poi su un tiro di Albert Sambi ma non può nulla sulla conclusione di Dodi Lukébakio che colpisce di testa sul primo palo portando il risultato sul 4-2 all'85' e mettendo a segno l'ottavo gol alla sua collezione stagionale.
Troppo tardi per rimettere pressione ai madridisti, che ora scavalcano il Barça e si trovano a un punto dall'Atlético capolista.