Un salvataggio sulla linea di porta nei primi minuti da parte di Alejandro Balde ha subito fatto capire quale sarebbe stato il ritmo della partita.
Poco dopo, agli ospiti è stato assegnato un rigore quando Marcos Alonso ha fermato con la mano il tiro a colpo sicuro di Fermin Lopez, e Robert Lewandowski non ha sbagliato dal dischetto.
Il portiere del Celta, Ionut Radu, ha poi respinto un uno contro uno di Marcus Rashford, prima che i padroni di casa si portassero subito dall’altra parte e trovassero il pareggio grazie a Sergio Carreira.
Nessuna delle due squadre è riuscita a mantenere il possesso palla a lungo, dando così grande intensità e ritmo ai primi trenta minuti di gioco.
Il Celta ha continuato a rendersi pericoloso in contropiede con Ferran Jutgla e Borja Iglesias, ma poco prima dell’intervallo, il cross insidioso di Rashford ha superato tutta la difesa del Celta e ha permesso a Lewandowski di segnare al volo tra le gambe di Radu.
Poco dopo il vantaggio del Barça, il cross di Jutgla ha trovato Iglesias smarcato al limite dell’area, e il suo splendido tiro al volo sotto la traversa non ha lasciato scampo a Wojciech Szczesny.
Nei sei minuti di recupero del primo tempo, Lamine Yamal ha segnato di destro su una mezza occasione, riportando i catalani in vantaggio all’intervallo.
Il Barça ha preso l’iniziativa nella ripresa, e il Celta ha impiegato sei minuti per riuscire finalmente a uscire dalla propria metà campo.
Gli ospiti hanno gestito il possesso con facilità, costringendo i galiziani a difendersi con dieci uomini dietro la linea della palla, e per venti minuti non si sono registrate occasioni da gol degne di nota da entrambe le parti.
Nel finale, il corner di Rashford ha trovato Lewandowski sul primo palo, e il suo colpo di testa preciso ha colpito il palo opposto, regalando al polacco la tripletta.
Nonostante i tentativi del Celta, Szczesny non ha corso rischi grazie all’ottima gestione dei minuti finali da parte degli ospiti.
Un cartellino rosso nei minuti di recupero per Frenkie de Jong rovina solo parzialmente una serata che ha visto il Barcellona approfittare pienamente del passo falso del Real Madrid sul campo del Rayo Vallecano nel pomeriggio, portandosi ora a soli tre punti dai Blancos.
Nonostante il buon momento, il Celta resta comunque al 13° posto in Liga e dovrà evitare di soffermarsi troppo su questa sconfitta, puntando a risalire la classifica nelle prossime partite.
